PDA

Visualizza la versione completa : GPS nella borsa serbatoio

kaRdano
14-01-2007, 21:20
Sto valutando l'acquisto di un Nuvi 350 o 660... maledetta scimmia...:arrow:

Non volendo un modello impermeabile, ma che sia anche tascabile e utilizzabile in auto, sto pensando di utilizzarlo in moto mettendolo nella "busta" trasparente della borsa serbatoio. Io non faccio viaggi impegnativi, solo giretti in giornata diciamo.

Qualcuno di voi sta utilizzando questi speldidi aggeggi nella borsa serbatoio?
La cosa é abbastanza soddisfacente o un vero disastro? :confused:
Grazie.

rafiki
15-01-2007, 06:13
Io tempo fa feci una prova con il telefonino con il navigatore messo nella borsa serbatoio, io abitualmente uso un Garmin gpsv su supporto Touratech al manubrio, però volli lo stesso provare. A parte la dimensione del display del telefonino che ovviamente è troppo piccola, quello che mi dava più fastidio era sovente il riflesso della parte trasparente della borsa serbatoio che mi impediva di vedere. Oltretutto con il display a colori ci vedevo veramente poco con il sole, ho lasciato stare, il mio è stato solo un esperimento. Converrebbe conoscere qualcuno che ce l'ha e provarlo.

megag
15-01-2007, 06:41
Ho provato lo stesso sistema con il telefonino, un Nokia 6600 con tom tom e a parte trovare il sistema di alimentarlo in continuo dalla moto per via della presa dedicata con trasformatore ( 3 volts mi pare ) il problema maggiore deriva dalle piccole dimensioni dello schermo, alla quale ci si abitua subito, resta il riflesso del sole che non ti consente di vedere come si dovrebbe la traccia, costringendoti inesorabilmente a perdere l'attenzione che si deve alla strada .... pericolosissimo !!!! :mad:
Lo stesso vale, anche in termini minori, per i navigatori gps nati per l'uso in macchina, perchè non dispongono di uno schermo antiriflesso adeguatamente studiato per l'uso esterno e nel caso ( provato ) di ficcarlo sotto il trasparente della borsa, il problema si accentua ancora di più.
Il modo più efficace, rimane l'uso dell'auricolare, che non distoglie l'attenzione durante la guida e ti porta a destinazione comunque.;)

Per la moto, il sistema migliore resta il nav. dedicato e dato che il Rider ad esempio lo si trova a prezzi decenti, non esiterei a indicare la scelta verso questa opzione........ciao !!! :D

iFabio
15-01-2007, 12:47
Questa estate il mio compagno di viaggio aveva il suo garmin c350 (credo) nella borsa da serbatoio proprio come dici tu, al posto della cartina. Funzionava senza alcun problema, unici difetti: eventuali riflessi (cmq poca roba se posizioni bene il gps), in caso di pioggia vedi molto poco a causa delle gocce e delle distorsioni dell'acqua sulla plastica del portacartina (se poi hai la cuffia perchè la borsa non è impermeabile, addio...)

Cmq se non hai molte pretese ed esigenze particolari, per me è una soluzione usabile (con i difetti di cui sopra).

fedeste
15-01-2007, 13:43
Per me oltre ad avere dei riflessi risulta pericoloso perchè devi abbassare la testa e di conseguenza distogli tropppo lo sguardo dalla strada.

Può essere una soluzione temporanea in caso di pioggia ma non sicuramente il modo standard di utilizzarlo, troppo rischioso

enricopa
15-01-2007, 14:04
Ho un Nuvi 300 e da buon "pellegrino" ho provato sabato la mia invenzione (su indicazioni di un amico).
Tascone magnetico porta carta geografica sul serbatoio e il Nuvi l'ho piazzato dentro ad una specie di scatola autocostruita con un materiale per imballo con l'antenna aperta. (per cercare di attutire le vibrazioni)
Adesso devo trovare della gomma tipo tappetino da mouse e fare un nuovo contenitore.(quello che ho è rosa)
2 tappetini da mouse uno diventa la base e sull'altro ci intagli il profilo del Nuvi, si incolla tutto e hai fatto il contenitore
Se usi la borsa serbatoio sei già sul morbido e probabilmente non serve lo scatolotto.
Per l'alimentazione parto dalla presa accendisigari della moto ci metto un pippotto adattatore che porta la presa da BMW piccola a standard, in quella ci infilo la presa accendisigari con riduttore di tensione a 5 volt e uscita in mini usb (si dovrebbe trovare già fatta) e passo sotto la sella (ci sarà posto spero).
Poi ci attacco le cuffiette, basta un auricolare perchè si sente bene.
Sabato ero senza alimentazione e 2 ore e mezza ha funzionato benissimo
Certo la visione non è il massimo,ma ci butti un occhio ogni tanto,
ma basta sentirlo. (specialmente quando ti avvisa su Autovelox ecc. ecc.)

In alternativa è talmente piccolo che lo metti in tasca e via di auricolare

er-minio
15-01-2007, 14:17
Si vede poco o niente. Se poi la borsa fa condensa amen.

Anche se forse è meglio... così eviti di stare con la vista sempre sullo schermo... :roll:

In portogallo avevo un garmin 76c (senza cartografia, solo la base) che usavamo come "bussola" o indicazione insieme alla cartina, e sotto il trasparente della borsa andava bene, ogni tanto buttavo un occhio per capire dove eravamo. Ovvio che di notte si vede da dio.

Ho usato il tom tom della macchina nella borsa. Non si vede una cippa.
http://static.flickr.com/53/135846935_9ff923cc14_o.jpg

dab68
16-01-2007, 16:45
Kardano, io ho un nuvi 660t appena comprato perchè lo volevo usare per di più in auto. 2 Giorni dopo ho comprato un auto che veniva con il navigatore incorporato! Ora mi riprovo con questo garmin nuovo senza usarlo.
Se ti interessa... Tra un po' lo metto nel mercatino.
3284836637
Ciao.

dab68
16-01-2007, 16:49
Comunque, l'ho usato un paio di volte nella borsa da sebatoio Bagster con auricolare BT. Il display 16:9 fa tanto. L'unica cosa e che l'ho usato senza collegamento cavo. facilmente risolvibile.
Il 660 con il suo diplay grande è favoloso (in auto con il collegamento BT tra cellulare è superlativo).

brewer
16-01-2007, 17:32
Ciao io ho provato su un tragitto di 500 km...
con un garmin emap.
Ed e' stato un disastro perche' il gps continuava a muoversi nella borsa scivolando nella parte posteriore dove il mio portacartina ha una fascia di tessuto.

kaRdano
18-01-2007, 11:27
Grazie a tutti, ora mi é tutto più chiaro...

http://www.kenschuller.com/scanners.jpg

Scherzi a parte, vedremo al BikeExpò se trovo qualche idea circa le soluzioni di ancoraggio... per ora sto cambiando idea quotidianamente...

(grazie ancora per le opinioni espresse) ;)

mototour
18-01-2007, 11:38
Ho usato il tom tom della macchina nella borsa. Non si vede una cippa.
Non capisco perché il problema sia il "vedere" quando andando in moto non si dovrebbe certo guardare lo schermo.
Non basta forse l'"udire"?:)

Burro
18-01-2007, 11:46
esiste anche questo tipo di soluzione:

http://www.bikerfactory.com/bike1/media/ART._BC_TR_5101_con_GPS_ico.jpg

praticamente un' astuccio già predisposto per il gps. mi sembra che abbia anche una predisposizione per il passaggio del cavo di alimentazione.

qualcuno ha provato?

kaRdano
18-01-2007, 14:42
ho appena visto da MW in offerta a 314€ il TomTomGo Europa...
piatto, carino, leggero, BT...

qualcuno me lo sconsiglierebbe per qualche motivo...?
nel senso, quel modello ha problemi di ricezione? è troppo lento nel ricalcolo... è nel complesso da evitare o é una macchinetta tutto sommato ben riuscita?

PS: Il Garmin 660 è STUPENDO !!!!!!!!!!

Motopoppi
18-01-2007, 16:19
esiste anche questo tipo di soluzione:

http://www.bikerfactory.com/bike1/media/ART._BC_TR_5101_con_GPS_ico.jpg

praticamente un' astuccio già predisposto per il gps. mi sembra che abbia anche una predisposizione per il passaggio del cavo di alimentazione.

qualcuno ha provato?

Esatto, il sistema di aggancio solidale al tappo del serbatoio ha un micro interuttore che sganciando la borsa interrompe l'alimentazione e quindi non si rischia nulla.
Non l'ho provato ma l'ho visto di persona , e' molto ben fatto e non costa una cifra esagerata.

Per il momento il uso un portacartina da serbatoio con dentro il GPS "incorniciato" da una cornice autocostruita in neoprene.
L'attrito del neoprene con il fondo del portacartina e con il materiale trasparente della parte superiore (unito al maggiore spessore del GPS rispetto ad una cartina) fa si che rimanga fermo. :D
Il neoprene fa anche da ammortizzatore .... e questo non fa mai male...;)

Riccardo62
18-01-2007, 16:27
Io ho un Tom Tom da auto e non avevo voglia di comperarmi il raider.
Avevo il cavetto di alimentazione già montato sulla moto per un vecchio Garmin street pilot.
Allora ho cambiato lo spinotto con quello del Tom, poi ho "fasciato" il navigatore con un telo di gommapiuma arroltolato e fissato alla fine con un giro di nastro americano (quello grigio telato)
Ho ottenuto così uno "scatolotto" morbido che impedisce all0 ageggio di scivolare.
Pio l' ho infilato nella busta portacartina della borsa da serbatoio e utilizzo l' elastico in dotazione (quello che serve per tenerla ferma) per bloccarlo.
Ho sigillato la parte anteriore della busta con nastro e neoprene per impedire infiltrazioni d' acqua e son partito.
A me funziona.
Credevo che il touch screen non andasse invece se ne frega della plastica interposta.
Niente condensa e lo vedo senza problemi.
Il tutto diventa un pò altino (sulla K 1200 RS) e praticamente per guardarlo devo solo abbassare leggermente lo sguardo.
Sarà roba fantozziana però a me funziona.