PDA

Visualizza la versione completa : RDC post-acquisto

OrsoPedro
14-01-2007, 18:33
domanda (temo) ingenua: che voi sappiate l'RDC (ossia il controllo pressione direttamente sul cruscotto) si può montare anche dopo l'acquisto della moto?

Chiedo perchè sarebbe un utile aggeggio da avere (complice anche una mia certa paranoia per la pressione dei pneumatici) ma quando ho comprato la mia F800ST non c'era come optional e quindi... :mad:

Mi sa che però se come optional all'acquisto costa 220 euro a metterlo dopo ci voglia un mezzo mutuo... :confused:

Tra l'altro, qualcuno di voi ce l'ha???? Ho provato a cercare un po' nel forum ma non ho trovato niente...

Lamps!

lucianoerre
14-01-2007, 18:47
http://www.smartire.com/products/motorcycles/index.html
in italia da
http://www.nikpneumatici.com/Catalog/Language0/Default.aspx?Template=Dettaglio.htm&F=id&V='XSMAR2%20'

OrsoPedro
14-01-2007, 21:59
Ganzo! Tu per caso ce l'hai (o conosci qualcuno che ce l'ha)? Mi scoccia solo un po' dover togliere le gomme ma per il resto sembra giusto quello che stavo cercando...
Lamps!

PS: grazie in ogni caso per la segnalazione!

axelbert
14-01-2007, 22:00
Miseria ladra.

Che :arrow: :arrow: :arrow: !!!

dr.Sauer
14-01-2007, 22:28
a milano, all'ultima fiera, c'era ZTS Bike della zadi.

www.zadi.com

sul sito non c'è rdc ma ho qui un catalogo, mandami il tuo indirizzo e-mail, così lo "scanno" e te lo mando.

alessandrobacci
14-01-2007, 22:42
sulla mia ADV era previsto, me l'hanno consegnata senza per problemi di lettura con i cerchi a raggi, lo istalleranno ad aprile, quindi penso che si possa montare dopo l'acquisto

SulaSei
14-01-2007, 23:10
L'RDC si può montare anche a posteriori, non mi pare che il prezzo debba essere maggiorato perché io l'avevo chiesto all'ordine della moto e mi hanno deto che l'avrebbero consegnato successivamente.
A settembre pareva che fosse disponibile da gennaio ma non ho ancora avuto notizia, domani telefono, anche se ho appena sostituito i pneumatici.

http://www.smartire.com/products/motorcycles/index.html

Questo l'avevo montato sulla K1200S e, purtroppo confidando nell' RDC, l'ho lasciato a chi ha acquistato la moto.
Ne ho una versione più semplice (solo due luci di allarme, il vecchio X-Pressure della Pirelli) anche sul TDM e dire che ne sento la mancanza è poco, uno di quegli accessori a cui ti abitui e non ne puoi più fare a meno.
E' un grande aiuto per la sicurezza sapere, soprattutto in autostrada ad alte velocità, che le gomme sono sempre a posto, ho visto cose che non voglio raccontare.
Lo Smartire, poi, è anche piacevole perché, oltre ad indicare la pressione differenziata anteriore e posteriore, ti mostra anche la temperatura interna dell'aria così ti fai l'idea se le gomme si sono scaldate o no.
Mantiene inalterati i livelli di allarme (che bisogna regolare secondo le proprie esigenze) anche con l'aumento della temperatura (mediamente la pressione aumenta di 0,3).
L'avevo acquistato da http://www.verholen.de/ eccolo qui (http://www.mv-motorrad.de/lshop,showdetail,20270,d,1168812578-20372,007,055827,,12Tshowrub--007,.htm)
Naturalmente aumenta il rischio di schiantarsi per distrazione, così come per qualsiasi informazione del Board Computer.

abii.ne.viderem
14-01-2007, 23:33
sulla mia ADV era previsto, me l'hanno consegnata senza per problemi di lettura con i cerchi a raggi, lo istalleranno ad aprile, quindi penso che si possa montare dopo l'acquisto

Ma per i modelli 2006 non si può aggiungere, vero? occorre il kit supplementare come quello mostrato dagli altri?

alessandrobacci
14-01-2007, 23:52
no è previsto, slitta la consegna, il problema secondo il conce sono icerchi a raggi, vale anche per antislittamento

axelbert
15-01-2007, 08:41
...e il negozio è a mezz'ora da casa....
...e sarebbe anche ora di cambiare le gomme...
...ed è pure in offerta...
...miseria ladra che :arrow: :arrow: :arrow: !!!

Il ricevitore viene alimentato a 12 V. Non darà ulteriori problemi alla batteria e al circuito frenante ?

OrsoPedro
15-01-2007, 10:30
Appena chiamato il conce... L'RDC non si può montare sulla mia mukkina (o meglio, si può fare ma si devono cambiare i cerchi, il cruscotto, l'antifurto, ecc. ecc. e mi sa che il prezzo complessivo sia paragonabile a quello del debito di un piccolo Stato africano).... :(

Ergo, devo ponderare sullo Smartire... Più che altro devo vedere se i cerchi della F800ST possono ospitare i sensori senza problemi...

Grazie a tutti comunque per l'aiuto!
Lamps!

SulaSei
15-01-2007, 18:12
L'assorbimento del piccolo display è minimo, non fa vedere niente se non sollecitato col pulsantino o, naturalmente in caso di pressione bassa (spia arancione) o pericolosa (spia rossa).
Io l'avevo collegato direttamente alla batteria (o se vuoi alla presa che c'è vicino allo sterzo che è già sotto chiave) e inserito un piccolissimo interruttore stagno.

Per i cerchi di qualunque tipo non credo esistano problemi, il sensore interno è trattenuto da una fascetta larga circa 3 cm. che avvolge il cerchio nel canale interno sempre presente e con un ponticello in dotazione da posizionare sopra la valvola in modo da non ostruirla.
Il ponticello, pesante come il sensore circa 40 gr., ha anche lo scopo di equilibrarne il peso esattamente dalla parte opposta.