PDA

Visualizza la versione completa : Primo giro con lo Zumo! (un po' lungo)

OrsoPedro
13-01-2007, 18:40
Salve a tutti - oggi ho fatto il primo giretto (ca. 280 km) con lo Zumo. L'idea era quella di partire da Firenze e fare un giretto verso la Garfagnana per poi scendere verso Viareggio e da lì rientrare...

Impressioni e brevissimo reportage:
- il supporto mantiene quello che promette: non si muove nulla e non si ha la sensazione di dover perdere il navigatore da un momento all'altro :D
- il navigatore direi in generale funziona bene; il display non si aggiorna velocemente come per il Rider ma la cosa non mi ha creato problemi (a parte una volta in una rotonda mi stavo facendo un pisolo e non do la colpa al navi)
- il touch-screen funge bene ed i tasti fanno comodo :D
- ho perso il cappuccio del cacciavite di sicurezza... :( non vi fidate a metterlo insieme alle chiavi della moto - con le vibrazioni il cappuccio si svita (pirla io a non pensarci prima)
- mi è capitata una cosa strana con la rotta che avevo generato con MapSource (o meglio, con City Navigator): ad un certo punto passato il primo waypoint il navigatore mi voleva far fare marcia indietro (tornare verso Firenze) ma non ho capito perchè... Devo investigare, anche perchè le rotte calcolate da MapSouce e dallo Zumo sono identiche :confused: :confused:
- l'auto dim della luminosità del display ci mette un po' a "capire" che è diventato buio, il che significa che in galleria il display rimane a luminosità diurna :confused:
- i collegamenti bluetooth funzionano bene - io per l'audio ho usato il jack audio collegato all'interfono. Funziona bene solo che mi rientrano le candele della moto sull'input audio... :confused: Devo investigare anche qui come fare...

Insomma, come primo collaudo direi che è più che positivo (tra l'altro ho anche scoperto come accedere alla mappa senza dover fare un percorso). :D

Ultime due cose:
- ho memorizzato due rotte sullo Zumo (ergo quello che si sentiva dire a proposito della limitazione ad 1 rotta non ha fondamento)
- c'è la funzione Pollicino ! :D (ganza a bestia tra l'altro!) ora devo "solo" prendere un po' la mano con MapSource...

Lamps!

Biff
13-01-2007, 21:18
diventato buio, il che significa che in galleria il display rimane a luminosità !

il display passa in modalita' notturna in base all'orario,non in base alla luminosita' .

andrew
13-01-2007, 21:57
scusate ma sono andato un poco in confusione ma il collegamento audio tra navigatore e casco è bluetooth come il tomtom o a cavo?

Frush
13-01-2007, 22:05
Bene, grazie per la prova. :)
A dir la verità sono indeciso tra il TomTomRider (versione Europe) e visto che li hai provati entrambi, parte la funzione "pollicino" ed il supporto, in cosa lo Zumo è assolutamente superiore? :confused:
Dopo aver fatto delle simulazioni con gli esemplari dimostrativi nei centri commerciali ho avuto l'impressione che il Tom Tom sia più facile da usare e che abbia più opzioni utili rispetto al Garmin. Per esempio ho provato ad impostare una rotta da Pescara a Genzano di Roma (un tragitto che faccio spesso). Poi ho fatto una modifica sul percorso utilizzando sul TomTom "evita tratto di strada" selezionando il grande Raccordo Anulare: sul Garmin non sono riuscito a farlo mentre sul Tom Tom si. Ho notato che sul Garmin c'è la funzione "deviazione" ma non permette di selezionare una strada o un incrocio dalla lista delle svolte... boh! :confused:

Inoltre vorrei chiederti se su questi navigatori c'è l'indicazione dell'altitudine.
Grazie! ;)

OrsoPedro
14-01-2007, 00:07
il display passa in modalita' notturna in base all'orario,non in base alla luminosita' .

Mmmmmhhhh.... Il manuale (a pag. 44) è un po' ermetico sull'argomento... Mi sa che hai ragione però... Se così fosse non è quello che speravo...

OrsoPedro
14-01-2007, 00:15
Bene, grazie per la prova. :)
A dir la verità sono indeciso tra il TomTomRider (versione Europe) e visto che li hai provati entrambi, parte la funzione "pollicino" ed il supporto, in cosa lo Zumo è assolutamente superiore? :confused:

Mah... Forse Biff o altri potranno darti una risposta definitiva... Per quel che mi riguarda non sono ancora riuscito a trovare una "killer application" che lo Zumo ha e che il TTR no. Ci sono però tante cose che, messe insieme, fanno la loro differenza.
Il supporto, il MapSource (da quel poco che ho visto finora), il touch screen che funziona e altre cose mi rendono soddisfatto dell'acquisto. Allo stesso tempo, mi piaceva di più il TTR quando mi dava la possibilità ad ogni calcolo di rotta di specificare il tipo di rotta (più breve, più veloce, ecc.). E' anche vero che il TTR faceva un po' pena per gestire gli itinerari con più waypoints...

Insomma, io direi che se lo Zumo costasse un 150-200 euro di meno non ci sarebbe storia ma allo stesso modo se trovi un TTR a 300 euro (per la versione Italia) penso che come rapporto qualità/prezzo sia un acquisto più che giustificato.

Last but not least:
- lo Zumo ha sia l'uscita audio con un jack stereo 3,5 (sul supporto) che il collegamento bluetooth
- nessuno dei due ha l'indicazione altimetrica (altra cosa assurda sullo Zumo, perchè lui internamente ne tiene traccia tanto che quando si scarica un percorso sul PC c'è anche la possibilità di visualizzare il profilo altimetrico del percorso)

Lamps!

Manga R80
14-01-2007, 12:42
lo zumo memorizza 50 rotte e 1 traccia

marcomar
14-01-2007, 14:30
lo zumo memorizza 50 rotte e 1 traccia

... una traccia alla volta con un max di 200 punti e che alla fine può essere salvata come rotta... (così si dice in synergy;))

Lecter
14-01-2007, 14:56
Una traccia con 200 punti è ben poca cosa....potevano anche fare un piccolo sforzo in più.....

OrsoPedro
14-01-2007, 18:23
Scusate l'abissale ignoranza, ma mi date la definizione di traccia? Sulla Guida di City Navigator non ne ho trovato... traccia... :) (umorismo involontario) - si parla di rotte, percorsi e waypoint...
Lamps!

marcomar
14-01-2007, 20:11
La traccia è quella che registri mentre viaggi.
Guarda qui: http://www.garmin.it/faq.php?codice=GZ550 la risposta alla seguente domanda "E' possisibile memorizzare l'ultimo percorso effettuato?"

OrsoPedro
14-01-2007, 22:03
Grazie della precisazione (il City Navigator li mette direttamente nei percorsi). Anyway, non è vero che lo Zumo memorizza una sola traccia: il mio giretto di sabato ne ha prodotte 14 di cui una con 404 punti (e le altre circa sui 100-150 ciascuna). Quando ho scaricato il tutto lo Zumo indicava la memoria delle tracce come piena al 9%....

PS: tra l'altro ho provato a visualizzarle su Google Earth ed è veramente carino!!! :lol:

berta
14-01-2007, 22:16

in base all'orario ed all'ora del tramonto calcolata in base alla posizione in cui ci si trova.

berta
14-01-2007, 22:26
..Anyway, non è vero che lo Zumo memorizza una sola traccia: il mio giretto di sabato ne ha prodotte 14 di cui una con 404 punti (e le altre circa sui 100-150 ciascuna). Quando ho scaricato il tutto lo Zumo indicava la memoria delle tracce come piena al 9%....

le 14 tracce che hai visto appartengono ad una categoria particolare di traccia: l'active track log.
Si tratta della cosidetta funzione pollicino, la funzione che registra il percorso che hai fatto e ti permette poi di riversalo sul pc.
Questa è una funzione presente in pressochè tutti i gps garmin.

Un'altra funzione, presente solo su alcuni modelli, permette di salvare l'active track log in un nuovo file ed assegnarli un nome creando così una traccia che può essere scambiata tra persone e caricata dal pc al gps.

Questa funzione è quella che ci piacerebbe capire se lo zumo supporta, se vuoi/puoi verifca se:

- riesci a salvare la traccia attiva attribuendogli un nome, operando esclusivamente sullo zumo ?

- riesci a creare una traccia su mapsource, riversarla sullo zumo e poi richiamarla sullo schermo per essere navigata ?

Manga R80
15-01-2007, 09:11
Mauro, mi risulta sia come sul quest, 1 traccia e basta.

OrsoPedro
15-01-2007, 15:21
Stasera mi ritiro nei miei appartamenti e provo, poi vi faccio sapere...
Lamps!

branchen
15-01-2007, 17:17
Funziona bene solo che mi rientrano le candele della moto sull'input audio... :confused: Devo investigare anche qui come fare...

Secondo me sono gli elettroiniettori...

OrsoPedro
15-01-2007, 19:54
Questa funzione è quella che ci piacerebbe capire se lo zumo supporta, se vuoi/puoi verifca se:

- riesci a salvare la traccia attiva attribuendogli un nome, operando esclusivamente sullo zumo ?

- riesci a creare una traccia su mapsource, riversarla sullo zumo e poi richiamarla sullo schermo per essere navigata ?

Allora. vediamo se ho capito bene:

- per il primo punto, è possibile prendere un segmento dei registri di viaggio (il tracklog) e convertirlo in percorso dandogli un nome ed eventualmente aggiungendo waypoints direttamente sullo Zumo. Il percorso salvato viene memorizzato sull'unità e non ho trovato limitazione nè sul numero dei punti nè dei percorsi (ho convertito 2 tracce in altrettanti percorsi). Tutti i percorsi possono poi essere condivisi (i.e. salvati sulla SD come files a se stanti)
- quello che non sono riuscito a fare è unire i vari segmenti in una traccia unica da convertire poi in un percorso (credo si possa fare sul mapsource)
- da mapsource si possono creare rotte che poi si esportano sullo Zumo senza problemi e che vanno a finire nella cartella percorsi. Anche qui, non ho trovato limitazioni sul numero di percorsi o di punti

Se avete altri dubbi o curiosità chiedete pure - mentre spippolo imparo e siamo tutti contenti! :)
Lamps!

OrsoPedro
15-01-2007, 19:56
Secondo me sono gli elettroiniettori...

Mmmmhhhh.... può darsi che contribuiscano, ma considerata la ddp delle candele mi sa che "sparano" più queste ultime rispetto agli iniettori (che non credo provochino archi o scintille)... Mi sbaglio?

marcomar
15-01-2007, 20:07
Grazie Orso, mi confortano le conferme alle informazioni che avevo raccolto.

Stasera ho ucciso la :arrow: preso il 550! Adesso aspettiamo che arrivi. :)

Frush
16-01-2007, 08:07
Ok, la mia scimmia ha bisogno del "colpo di grazia" rappresentato da un ultimo dubbio:

- è possibile pianificare direttamente sullo Zumo un itinerario con più di una tappa? Ad esempio, dovendo andare da "A" a "F" passando per "B, C, D ed E".

Siccome non mi porto il computer in viaggio (e quindi Mapsouce) sarebbe utilissimo per me pianificare tali itinerari. Mi risulta, leggendo il manuale, che il TTR lo possa fare.

Grazie mille!

branchen
16-01-2007, 08:55
Mmmmhhhh.... può darsi che contribuiscano, ma considerata la ddp delle candele mi sa che "sparano" più queste ultime rispetto agli iniettori (che non credo provochino archi o scintille)... Mi sbaglio?

Beh nella mia vecchia auto (a carburatore) non rientravano scariche nell'altoparlante CB, nella nuova invece sì, le candele ce le avevano tutt'e due :-o

paolinosemprefesta
16-01-2007, 09:01
Posso fare una domanda?????
C'è per caso modo di trovare una cavolo di cartografia piu dettagliata per quanto rigurda sterrati e mulattiere da qualche parte...
da buttare sullo Zumo????

marcomar
16-01-2007, 09:03
Ok, la mia scimmia ha bisogno del "colpo di grazia" rappresentato da un ultimo dubbio:

- è possibile pianificare direttamente sullo Zumo un itinerario con più di una tappa? Ad esempio, dovendo andare da "A" a "F" passando per "B, C, D ed E".

Siccome non mi porto il computer in viaggio (e quindi Mapsouce) sarebbe utilissimo per me pianificare tali itinerari. Mi risulta, leggendo il manuale, che il TTR lo possa fare.

Grazie mille!

Questa è facile ti rispondo io :)
Si, ovviamente puoi programmarti da casa l'itinerario passando per tutti i punti che vuoi. Puoi memorizzarti fino a 50 rotte.

Manga R80
16-01-2007, 09:39
Posso fare una domanda?????
C'è per caso modo di trovare una cavolo di cartografia piu dettagliata per quanto rigurda sterrati e mulattiere da qualche parte...
da buttare sullo Zumo????

magari... mappe topografiche dell'italia ancora non ce n'è, sono annunciate, ma per zone dell'arco alpino e non si sa quando arriveranno.

esiste una cartografia altimetrica fatta da un appassionato. si chiama Itopo20 però sono solo le isoipse senza dati, quindi quasi inutile. nel sito gpscomefare trovi i link.

OrsoPedro
16-01-2007, 09:42
Beh nella mia vecchia auto (a carburatore) non rientravano scariche nell'altoparlante CB, nella nuova invece sì, le candele ce le avevano tutt'e due :-o

Mmmmmhhhhh.... Ho come l'impressione che stiamo andando un po' OT... :-o ma siccome l'argomento mi intrippa... Vediamo un po'... Il fatto che nella tua nuova macchina tu senta "qualcosa" che rientra non indica necessariamente che siano gli iniettori: la schermatura anti-RF cambia da modello a modello e non è detto che la schermatura della nuova sia efficace come quella vecchia.
Bisognerebbe sapere come funzionano di preciso gli iniettori, ma siccome le emissioni sono (semplificando all'eccesso) proporzionali alla velocità con cui corrente e tensione cambiano nel tempo, cose come le scintille provocano solitamente un bel po' di spurie. Gli iniettori non credo dovrebbero essere associati a così brusche variazioni dei parametri elettrici...
Cmq avevo in animo di sentire la concessionaria, in un caso o nell'altro avrò bisogno di un loro consiglio o cmq di sapere se esiste un kit di soppressione disturbi per la mia mukkina...
Lamps!

PS: tutto questo mi ricorda la mia vecchia (ed amatissima) 127 su cui sentivo benissimo candele e spinterogeno ma di sentire l'autoradio non c'era verso, poi installai dei robusti soppressori e la cosa migliorò notevolmente. ;) altri tempi...

Frush
17-01-2007, 00:34
Scimmione ucciso con lo Zumo! :arrow:
Ha la City Navigator v.9. ;)
Ho avuto solo un piccolo assaggio in macchina nel tragitto casa-lavoro...lungo le rampe intrecciate che collegano la superstrada alla circonvallazione di Pescara ho avuto indicazioni molto precise.
Sotto una galleria continuava a navigare! :D

I supporti mi sembrano ben fatti, così come il "case" dello Zumo.
Credo (o perlomeno spero) di aver fatto un buon acquisto. :D :D

Ora lo devo fissare alla RT: :scratch: mi sa che non c'è moto più difficile per collegare il Ram Mount, visto che non c'è una parte tubolare a vista. Dovrò montare la staffa Touratech per RT alla quale agganciare il Ram.

Piripicchio
17-01-2007, 01:44
A dir la verità sono indeciso tra il TomTomRider (versione Europe)
non avere dubbi sul tomtom rider e prendilo, lo zumo è meno lento dello streetpilot III ma siamo li per li... praticamente ad una certa velocità ti dice dove girare solo quando hai superato l'incrocio di molto, il display si aggiorna molto lentamente nel ricalcolo e qualche volta, per non dire spesso, ti dice di andare in direzioni incomprensibili!!!
il tomtom che monto sul 6680 è decisamente superiore! :(

marcomar
17-01-2007, 09:19
non avere dubbi sul tomtom rider e prendilo, lo zumo è meno lento dello streetpilot III ma siamo li per li... praticamente ad una certa velocità ti dice dove girare solo quando hai superato l'incrocio di molto, il display si aggiorna molto lentamente nel ricalcolo e qualche volta, per non dire spesso, ti dice di andare in direzioni incomprensibili!!!

Ma che cavolo! Stavamo chiedendo a tutto il forum una recenzione dettagliata sullo Zumo e tu ti presenti solo ora!
Cmq dato che sei finalmente arrivato dicci per cortesia, a noi poveri sciocchi obnubilati e scimmiati dello zumo disposti a sputtanare ca. 400 "miseri" €uri in più per accattarselo, quali sono le caratteristiche che dovrebbero farci propendere per il TT rider. Quante tracce memorizza? Quante rotte è possibile caricarci? Con quale programma esterno si interfaccia? Quanti punti di via per rotta/traccia gestisce? A quante persone si è miseramente staccato dalla moto? Quanto tempo impiega l'assistenza a ripararlo dopo che si è staccato? Quanto tempo prima di girare mi avvisa il TTrider? Quanto costava un anno fa? Come mai lo hanno tolto anche dal sito?

Ti ringrazio in anticipo per i 400€ che mi farai risparmiare! :)
Ciao

OrsoPedro
17-01-2007, 09:39

Mi permetto di dissentire (parzialmente)... Il refresh del display è in effetti + lento che sul TTR. Detto questo, l'incomprensibilità delle indicazioni è secondo me (nel caso peggiore) paragonabile a quella del Rider (il quale mi ha fatto sbagliare strada in + di una occasione), ma normalmente dato che il 550 ha il TTS (ossia la possibilità di leggere il nome della strada in cui devi girare) le probabilità di incartarsi sono decisamente minori con lo Zumo.

Se poi vuoi usare il navigatore in città viaggiando a 90 km/h di media allora può darsi in effetti che qualche incrocio tu lo perda per strada... ;)

Lamps!

marcoexa
17-01-2007, 09:43
non ho avuto la pasienza di leggere tutte le pagine del post, la mia domanda nasce dal fatto che molti possessori del ttr non sono soddisfatti , come mai? cosa cè che non va?

io posseggo un Garmin e conosco il tom tom , la facilità di uso e comprensione del secondo sono secondo me superiori!! allora cosa ha il TTR che non va?

Piripicchio
17-01-2007, 11:14
Ma che cavolo! Stavamo chiedendo a tutto il forum una recenzione dettagliata sullo Zumo e tu ti presenti solo ora!
Ti ringrazio in anticipo per i 400€ che mi farai risparmiare! :)
Ciao
beh... si chiedeva quale secondo noi fosse meglio tra zumo e ttr, io ho detto la mia!
me ne fiondo di quante tracce memorizza ed altre cose del genere, primariamente in un navigatore cerco la chiarezza di utilizzo, di indicazioni e magari che mi faccia andare su strade che esistano... queste caratteristiche le trovo nel tt e non certo nel garmin, fattispece zumo 500.

scusa se ho urtato la tua sensibilità d'acquisto con la mia opinione ;)

Manga R80
17-01-2007, 11:38
Piripicchio, hai provato lo zumo 500?
cosa intendi per direzioni incomprensibili? E il ritardo nelle informazioni/refresh schermo lo ha costantemente o solo in certi casi?

Piripicchio
17-01-2007, 12:28
Piripicchio, hai provato lo zumo 500?
cosa intendi per direzioni incomprensibili? E il ritardo nelle informazioni/refresh schermo lo ha costantemente o solo in certi casi?
provato per 200km circa lo zumo 500 che mi hanno prestato
in città funziona discretamente, apparte quelche senso unico che puo dipendere dal cambiamento dei sensi di marcia non comprensivi nelle mappe caricate.
nelle rotatorie spesso va in tilt e dice la svolta dopo averla superata, una volta superata il ricalcolo del percorso viene fatto non dopo poco tempo... quasi SEMPRE!
sulle strade statali del ragusano mi ha fatto fare strade strane e mi ha fallo allungare di non poca strada, un paio di volte dopo avermi fatto percorrere una strada di punto in bianco mi ha detto di fare inversione di marcia...
e comunque sono le stesse cavolate che mi combina lo streetpilot III!!!
oltretutto non è un difetto o delle impostazioni sbagliate perchè alla stessa maniera si comportano i gamrin di altre persone.
ora.... che a voi sto Garmin piaccia molto per l'off o non so per cos'altro, ma per viaggiare meglio del tomtom non ce n'è di certo.

Manga R80
17-01-2007, 12:48
probabilmente perchè per il TT fa i calcoli più in fretta. E' mirato per l'impiego stradale quindi da' per buone delle cose che il garmin deve discernere. tutto questo favorisce la reazione. Immagino almeno.

marcomar
17-01-2007, 17:14
...........

scusa se ho urtato la tua sensibilità d'acquisto con la mia opinione ;)

Ti sbagli! non mi hai urtato nulla!
E' solo che mi è sembrato di leggere tanto pressappochismo tra le tue righe!
....evidentemente mi sbagliavo.... :)

Cmq per i più interessati confermo che:
lo zumo registra le tracce percorse e le stesse sono salvate in automatico con la data e l'orario, ma possono essere rinominate a piacere sempre all'interno dello zumo stesso le stesse sono poi disponibili tra le rotte registrate.

Piripicchio
17-01-2007, 17:24
Cmq per i più interessati confermo che:
lo zumo registra le tracce percorse e le stesse sono salvate in automatico con la data e l'orario, ma possono essere rinominate a piacere sempre all'interno dello zumo stesso le stesse sono poi disponibili tra le rotte registrate.
ok ma... se non ti porta sempre dove vuoi, come fa il tomtom... che te ne fai di sapere dove sei stato quel giorno a quell'ora?

marcomar
17-01-2007, 17:51
ok ma... se non ti porta sempre dove vuoi, come fa il tomtom... che te ne fai di sapere dove sei stato quel giorno a quell'ora?

.... dato che mi ci mandano spesso così sono in grado di trovare meglio la strada una volta che ho registrato la traccia! Contrariamente avrei più difficoltà dato che, come da te detto, non mi porta dove voglio! Tu che ne dici, può andare come risposta?

Sempre per "sentito dire" il mio piccolo nuvi 300 che ho in macchina mi ha sempre portato dappertutto. Il nuvi è lo stesso tipo di prodotto dello Zumo ergo anche quest'ultimo, presumo, farà il suo onesto dovere.... magari senza staccarsi dal supporto....

Pensa! lo metterò su un GS 12ADV! Plastica con plastica! (sempre per sentito dire s'intende!)

mambo
17-01-2007, 17:55
Quote marcomar
"TT rider. Quante tracce memorizza? Quante rotte è possibile caricarci? Con quale programma esterno si interfaccia? Quanti punti di via per rotta/traccia gestisce? A quante persone si è miseramente staccato dalla moto? Quanto tempo impiega l'assistenza a ripararlo dopo che si è staccato? Quanto tempo prima di girare mi avvisa il TTrider? Quanto costava un anno fa? Come mai lo hanno tolto anche dal sito? "

Giusto per essere precisi:

- Con TRIPMASTER (gratuito) http://www.webazar.org/tomtom/plugins.php?lang=uk quante ne stanno nella scheda di memoria
- Quante ne stanno nella scheda di memoria
- Autoroute + ITNconvert e ci fai tutto
- So di Martina quì sul forum di altri non so
- Il mio dopo un anno di uso non ha ancora avuto bisogno di assistenza (sgratt...)
- Non mi ha ancora fatto lo scherzo di non avvisarmi in tempo
- Mappa Italia 599€
- Sul sito c'è ancora

Ps lo Zumo piace anche a mè ma mi sembra onestamente un pò caruccio, per come lo uso io è più che sufficiente il TomTom ;) poi ognuno è libero di fare ciò che vuole

OrsoPedro
17-01-2007, 17:58

Mah... Rispetto quello che dici, ma trovo la tua affermazione un po' eccessiva, anche se come dicevo sopra sono d'accordo sul fatto che il TTR è più veloce nell'aggiornare il display e che in alcune occasioni questa lentezza può causare qualche fastidio. Ma niente che mi faccia dire che lo Zumo non mi porta dove vorrei...

Anyway, come dice Clint Eastwood, le opinioni sono come le pa..e: ognuno ha le sue. ;)

Lamps!

marcomar
17-01-2007, 18:09
Per carità Mambo, mi sono fatto un po prendere la mano dal qualunquismo estremistico che contraddistingue qualche intervento di qualcuno.

Ci mancherebbe altro, ognuno è assolutamente libero di fare ciò che vuole! :)

mambo
17-01-2007, 18:16
l' avevo capito,...ma mi era anche sembrato che dopo i legittimi entusiasmi di chi ha preso lo Zumo...,si stesse un pò esagerando ;)

marcomar
17-01-2007, 18:27
l' avevo capito,...ma mi era anche sembrato che dopo i legittimi entusiasmi di chi ha preso lo Zumo...,si stesse un pò esagerando ;)

Ancora non l'ho provato, spero che vada bene come il Nuvi che ho. Di sicuro ha le cose che mi interessano (mapsource, gestione tracce e rotte).
Per il prezzo ti do ragione, ma considera che lo Zumo 550 l'ho pagato 60€ in meno del prezzo imposto compresa la spedizione espressissima a casa.
La dotazione è cmq di prim'ordine, tutta l'europa caricata, ha l'attacco per la moto e per la macchina il dvd mapsource oltre la cavetteria varia. Se ci si orienta sul 500 che non ha il kit per l'auto ma tutta la cartografia europea (da caricare su SD esterna da acquistare a parte) il prezzo si approssima a quello che hai detto tu (se non erro sui 610€).

mambo
17-01-2007, 19:48
Lo spero anch'io, perchè quando il mio comincerà a dare problemi (spero tardi), mi orienterò quasi sicuramente sullo Zumo.

xabx
18-01-2007, 14:26
Ancora non l'ho provato, spero che vada bene come il Nuvi che ho. Di sicuro ha le cose che mi interessano (mapsource, gestione tracce e rotte).
Per il prezzo ti do ragione, ma considera che lo Zumo 550 l'ho pagato 60€ in meno del prezzo imposto compresa la spedizione espressissima a casa.
La dotazione è cmq di prim'ordine, tutta l'europa caricata, ha l'attacco per la moto e per la macchina il dvd mapsource oltre la cavetteria varia. Se ci si orienta sul 500 che non ha il kit per l'auto ma tutta la cartografia europea (da caricare su SD esterna da acquistare a parte) il prezzo si approssima a quello che hai detto tu (se non erro sui 610€).

posso chiederti dove lo hai comperato?