PDA

Visualizza la versione completa : Scarto negativo

maxcsbbiagi
13-01-2007, 17:09
.....il mio nuvi ....scarta in negativo!!.... chiedo ad'esempio il kilometraggio da dove mi trovo a Linate..e mi da circa 25 kilometri in meno!!! ....su soli 100km !!!...:shaking::shaking::shaking::shaking:

Dove sbaglio/a ??

Kilimanjaro
13-01-2007, 17:13
Il fix del punto il gps lo fa ogni n secondi. Maggiore è l'intervallo di tempo, più breve è il tracciato registrato. Il gps nella traccia non descrive la traiettoria esatta bensì una spezzata. Ecco quindi perchè il percorso che traccia è un pò più breve.

maxcsbbiagi
13-01-2007, 17:19
....quindi non posso fare nulla per modificare questo "difettino"...??

....effettivamente in movimento se mi dice svolta a dx a 50 metri....sono 50 metri !!...

Kilimanjaro
13-01-2007, 18:24
Non è un difetto. La lettura della posizione non è continua. In molti gps la durata dell'intervallo tra lettura e lettura è impostabile. Ovviamente la lunghezzatraccia memorizzabile è tanto più breve quanto e più rapida la velocità di refresh. Non conosco il Nuvi, pertanto non so se si può variare o meno.

maxcsbbiagi
13-01-2007, 19:12
...Grazie mille...esauriente!:cool:;)

alpneus
13-01-2007, 20:15
può essere anche il datum errato (non so se sul Nuvi si può impostare) ...

maxcsbbiagi
13-01-2007, 20:18
....tenks....io le controllo tutte...:)

Kilimanjaro
13-01-2007, 23:44
può essere anche il datum errato (non so se sul Nuvi si può impostare) ...

Il datum non c'entra nulla...
Esso si riferisce al tipo di cartografia, pertanto può esserci un errore solo se vai a mettere le coordinate lette con un tipo di datum su una carta oppure su un altro gps impostato con un datum diverso.
Le distanze sono sempre quelle, che tu le legga con il WGS84, con l'European1950, il Maidenhead o MGRS.

slow_ahead
13-01-2007, 23:54
ipotizzo (i p o t i z z o) che maxcsbiaggi "chieda" al nuvi la distanza da linate (seguo il suo esempio) prima di aver impostato un percorso...

in questo caso mi pare (m i p a r e) che garmin utilizzi la distanza ...in linea d'aria tra la posizione attuale e il punto individuato e' questo il motivo della differenza cosi' evidente (-25Km) tra percorso stradale e distanza
(ci deve essere qualcosa del genere sulle faq nel sito di garmin)

maxcsbbiagi
14-01-2007, 00:07
...esattamente... :cool: vado a "studiare " il sito ...:)

cla61
14-01-2007, 13:52
il kilometraggio esatto si ha solamente se si è impostato il percorso, se no come dice slow_ahead si ha la distanza in linea d'aria...