Visualizza la versione completa : (OT): Erba
STRAGE DI ERBA, GLI INQUIRENTI: "I VICINI HANNO CONFESSATO"
11-01-2007 09:25
Articoli a tema | Tutte le Top News
Como, 11 gen. (APCom) - "Questo è sangue di Mario Frigerio. È stato trovato sulla Seat Arosa. Come la mettiamo?". Il procuratore capo Alessandro Maria Lodolini sapeva che davanti a una prova del genere sarebbe stato impossibile reggere. E così - riporta oggi il Corriere della Sera - è stato. Olindo Romano e Rosa Bazzi, i coniugi arrestati per la strage di Erba, ieri hanno confessato. "Non soltanto parziali ammissioni", come aveva rivelato il loro legale, Pietro Troiano.
Che bisognerebbe farne di questi pezzi di m.....??..!!!!!!!:mad:
Ma non era colpa dell'indulto ?
Comunque sti vicini di casa hanno rotto, ce ne sono troppi in giro, non e' che in Italia possiamo ospitare tutti sti vicini di casa che vengono qui a fare le loro porcate, e' ora di finirla.
Organizziamo una fiaccolata contro i vicini di casa ?
Scusa, ma non penso che sia il caso di scherzare con una cosa del genere.
Tutta questa soria (come tante altre) sono veramente tristi, ma ancora piu' triste e' l'essere umano che riesce a fare delle cose cosi terribili.
Ricordiamoci che tra le tante vittime c'era anche un bambino di 2 anni ucciso a coltellate
.
che trstezza, che schifo.
Infatti non sto scherzando proprio per nulla.
Li hanno ammazzati perché facevano troppo rumore.. :(
La mente umana di cosa è capace....una storia tragica e assurda :rolleyes:
soloboxer
11-01-2007, 11:25
non c'e' animale piu' animale dell'essere umano :(
Non c'è la chiusura delle indagini, non c'è un rinvio a giudizio, non c'è un processo. Ci sono due righe poco chiare su un giornale. Non basta Bruno Vespa con la sua corte di psicologi e criminologi un TOT a comparsata?
Citazione:
Originale inviato da luke74 Mostra messaggio
Infatti non sto scherzando proprio per nulla.
Non c'è la chiusura delle indagini, non c'è un rinvio a giudizio, non c'è un processo. Ci sono due righe poco chiare su un giornale. Non basta Bruno Vespa con la sua corte di psicologi e criminologi un TOT a comparsata?
Scusa Paolo,
l'avvocato dei due sospettati ha dichiarato che stanotte hanno ammesso le loro responsabilita'.
Ovvio che ci siano ancora molte cose da chiarire, ma a sto punto che siano stati loro e' praticamente certo.
abii.ne.viderem
11-01-2007, 11:40
Nella sua amarezza mascherata di sarcasmo, marcobg ha ragione. Ormai "il mostro" può essere tranquillamente il "vicino di casa", come nei migliori film dell'orrore. Il problema è che nella finzione cinematografica "il mostro" è l'eccezione, la deroga alla norma. Nella realtà, purtroppo, si sta sempre più abbassando la soglia del limite del nostro autocontrollo. Io temo che la violenza delle "persone normali" sia l'esito di un più generale imbarbarimento, fatto di assenza di senso civico e etica della responsabilità, dove al mito dell'affermazione personale si sta sostituendo quello della prevaricazione violenta. Chiude il quadro il fatto poco rassicurante che il cittadino non si sente più tutelato dallo stato, contravvenendo al principio fondante del rapporto stato/cittadino, avvertendolo più come un'entità indifferente se non, addirittura, un nemico, piuttosto come il detentore di un'autorità ricevuta per delega nostra e, dunque, fondamentalmente, al nostro servizio.
Ric
ok, capito male, come non detto.
Luke,
non ho voglia di mettermi a fare pipponi su certe cose e poi subire le ire di mezzo forum.
Dico solo che il modo in cui e' stata "gestita" questa vicenda dal punto di vista giornalistico e quindi dell'opinione pubblica, mi porta a pensare che fatti come questo siano solo l'estrema conseguenza della situazione penosa in cui versa questo paese dal punto di vista socio-culturale.
E qui smetto.
R65BLACKMAGIC
11-01-2007, 12:07
La nostra bellissima Italia patria del diritto e della cultura per oltre un millennio ridotta nell' ultimo secolo in spazzatura.......:(
Dappertutto ci sono personaggi che farebbero cose del genere anche per meno...
Gente senza cuore, senza sentimenti...
Ed è inutile dire, come fa mia nonna, che sono cose che ai suoi tempi non succedevano...
Persone così ci sono sempre state, bisogna solo sperare di non incontrarle mai...
E soprattutto di non scarcerarle mai!!!
The Duck
11-01-2007, 12:13
Scusa Paolo ma le due righe non sono affatto "poco chiare":
"I coniugi di Erba hanno ammesso entrambi di aver partecipato al massacro avvenuto la sera dell'11 dicembre 2006. "Entrambi i miei assistiti hanno ammesso le loro responsabilità", ha detto l'avvocato Pietro Troiano, come riporta l'agenzia Agi. Secondo il legale, Olindo Romano e Angela Bazzi "hanno dichiarato la loro compartecipazione". A crollare per prima davanti ai magistrati è stata la moglie di Romano."
Manga R80
11-01-2007, 12:13
quando si parla di "crisi dei valori" non ci si rende conto di cosa questo effettivamente significhi e comporti.
Significa questo, e comporta questo.
quando si parla di "crisi dei valori" non ci si rende conto di cosa questo effettivamente significhi e comporti.
Non è vero. Fatti di sangue di questo tipo ci sono sempre stati.
In una vecchia casa di un paese qui vicino ci sono ancora segni di mani insanguinate sulle pareti di una stanza. Un tizio scannò due sposi per futili motivi, ed erano 50 anni fa.
La differenza è che ora ce le raccontano tutte...:mad:
La crisi dei valori è nel cervello di certi tizi, che non esitano a farti la pelle per una minkiata!!!
Scusa Paolo ma le due righe non sono affatto "poco chiare" (..)
Allora scusate, ero rimasto al circo mediatico imbastito sul niente di ieri.
Quello di oggi sarà niente al confronto. L'intervento di Viggen qui sopra forse spiega meglio il senso di quanto volevo dire.. alla ferocia insensata che c'è sempre stata, "dobbiamo" per forza aggiungere il carrozzone dell' "informazione".. che informazione più non è, ma "spettacolo"? Dobbiamo sempre e comuque alimentare il circuito?
ed erano 50 anni fa.
E' questo il punto Viggen...
E' questo il punto Viggen...
Purtroppo non si cambia...
guidopiano
11-01-2007, 12:30
a me viene in mente una cosa :confused:
questa grande massa di pseudo maralisti che mi fanno mille menate sul fatto che un film come Apocalypto è da vietare la visione : brutale, volgare, crudele, ecc ecc ..... quando perlomeno i popoli e le genti di allora avevano almeno la scusante di non essere evoluti ......
e poi la cronaca ti porta alle cose che succedono in questo nostro mondo del terzo millenio ...dove c'è chi uccide per un semplice sgarbo o gesto volgare tra automobilisti , serial killer che uccidono e poi si mangiano le vittime, vicini di casa che sterminano una famiglia intera e poi continuano a fare la vita di tutti i giorni come se niente fosse........ :rolleyes:
l'uomo è molto più bestia di tutte le bestie messe assieme !!!! :(
(...) l'uomo è molto più bestia di tutte le bestie messe assieme !!!! :(
diciamo che l'uomo può diventare...qualsiasi cosa.
un gatto, chiunque lo allevi resterà sempre gatto, così per un cane, un lupo, ecc.
se un uomo viene allevato da un lupo e nell'ambiente del lupo cosa diventa? molto più simile ad un lupo (come abitudini e stile di vita) che ad un essere umano, così come lo intendiamo.
ecco, il cervello umano è così: può contenere qualsiasi cosa, può assorbire qualsiasi cosa. nel bene e nel male.
The Duck
11-01-2007, 13:35
Sarebbe stata Rosa Bazzi, la moglie di Olindo Romano, a uccidere il piccolo Youssef che, in quel frangente, piangeva. Questo quanto trapelato dagli interrogatori della coppia. E' stata proprio la donna a fare le prime ammissioni, in un lungo e complicato interrogatorio. Il reato contestato ai coniugi è intanto quello di omicidio plurimo premeditato. Per gli inquirenti i due controllavano Raffaella Castagna da giorni.
The Duck
11-01-2007, 13:43
Azouz Marzouk, marito di Raffaella Castagna e padre del piccolo Youssef: "Io non sono il padre di Raffaella. Io ho una storia diversa e finché vivrò non avrò pace. Li voglio ammazzare con le mie mani. La vendetta dalle mie parti è un dovere. Credo di averne diritto".
il franz
11-01-2007, 13:44
E' un forum di moto.
AleConGS
11-01-2007, 13:45
Beh il tizio vive dalle nostre parti, non dalle sue. Senza nulla togliere alla rabbia che può avere dentro.
The Duck
11-01-2007, 13:47
E' un forum di moto.
...telefonini, donne, calcio, strage di erba, occhiali cari,..... solo con riferimento ai più recenti......;)
11-01-2007, 13:47
io invece gli do' torto, e allora?
The Duck
11-01-2007, 13:49
Beh il tizio vive dalle nostre parti, non dalle sue. Senza nulla togliere alla rabbia che può avere dentro.
Coerente per uno che se trova i ladri della sua moto si vede già a S.Vittore....:confused:
AleConGS
11-01-2007, 13:52
Coerente per uno che se trova i ladri della sua moto si vede già a S.Vittore....:confused:
Beh.... Non potevo mettere le faccine accanto a quella frase, ma sarebbe ovviamente questa : :lol:
dr.Sauer
11-01-2007, 13:53
Organizziamo una fiaccolata contro i vicini di casa ?
adesso si chiama "fiaccolata" ? ma non si chiamava "spedizione punitiva" ?? oppure, visto che oggi sono di moda le procedure/specifiche della ISO 9001, si chiama " azione preventiva" ?
The Duck
11-01-2007, 13:54
io invece gli do' torto, e allora?
Cosa vuole dire "e allora?", ....mi ricorda tanto quelle belle frasi da film del tipo:"vieni fuori e vediamo chi ha ragione".
Mi auguro per il suo bene che sia solo una reazione dettata dalla rabbia impotente e dal senso di colpa che una cosa del genere ti lascia addosso, ma io non so come reagirei quando mi rendessi conto di non avere niente da perdere......
neoelica_bis
11-01-2007, 14:11
molto da cantina...come argomento.
Cinsietta
11-01-2007, 14:13
l'avatar di neolica lo vorrebbe anche l'amico di theduck
fabioscubi
11-01-2007, 14:18
Cosa vuole dire "e allora?", ....mi ricorda tanto quelle belle frasi da film del tipo:"vieni fuori e vediamo chi ha ragione".
Mi auguro per il suo bene che sia solo una reazione dettata dalla rabbia impotente e dal senso di colpa che una cosa del genere ti lascia addosso, ma io non so come reagirei quando mi rendessi conto di non avere niente da perdere......
.....te lo dico io : proprio come lui !!!! e proprio come farei io.....
Anzi ti/mi do un consiglio : se accadesse, io farei come Alberto Sordi nel film "un borghese piccolo piccolo"(mi pare quello il titolo);)
marcoexa
11-01-2007, 14:19
Sarebbe stata Rosa Bazzi, la moglie di Olindo Romano, a uccidere il piccolo Youssef che, in quel frangente, piangeva. Questo quanto trapelato dagli interrogatori della coppia. E' stata proprio la donna a fare le prime ammissioni, in un lungo e complicato interrogatorio. Il reato contestato ai coniugi è intanto quello di omicidio plurimo premeditato. Per gli inquirenti i due controllavano Raffaella Castagna da giorni.
ma come si fa a premeditare un omicidio ( tagliare la gola) di un bambino di 2 anni!:( :( :(
bikelink
11-01-2007, 14:34
2000%
ma tutto il contesto ...di crisi...
maleducazione quotidiana, convivenze difficili, mancanza di rispetto reciproco..
fanno diventare fatti tragici e sanguinosi eventi troppo frequenti.
http://it.wikipedia.org/wiki/Retorica
Sandrone1100
11-01-2007, 14:51
Oddìo, da uno che ha avuto moglie e figlio indifesi sgozzati, mi sembra una reazione comprensibile, indipendentemente da dove uno viva...
Derapper
11-01-2007, 14:51
Tieni presente che Stuka è circa 2 mt x 135 kg... guarda tu...;)
Linguaccia
11-01-2007, 15:21
tutta colpa degli exstracomunirari:rolleyes:
tutta colpa degli exstracomunirari:rolleyes:
No... è colpa di Prodi!
The Duck
11-01-2007, 15:26
Tieni presente che Stuka è circa 2 mt x 135 kg... guarda tu...;)
Stuka, se mi mandi un messaggio ti mando la dieta che sto facendo io!!!!:lol: :lol: :lol: :lol:
GOBBOMAI
11-01-2007, 17:18
Un bambino di 2 anni ..................................... che non avrebbe MAI dico MAI potuto testimoniare sugli assassini..................
Altro che vendetta.......... qui ci vuole la tortura :(
P.S. Il mio vicino di casa 2 mesi fa mi ha rincorso in strada gridando che erano 2 gg che mi aveva messo il biglietto in posta per pagare la luce del cortile e che dovevo pagare puntuale come tutti...................tutta la gente che guardava, io che non capivo cosa volesse (non avevo aperto la posta)........ ma appena ho capito che si trattava di 15 € ......................l'avrei ucciso :(
Derapper
11-01-2007, 17:21
Stuka, se mi mandi un messaggio ti mando la dieta che sto facendo io!!!!:lol: :lol: :lol: :lol:
:lol: :lol: :lol:
barbasma
11-01-2007, 17:22
prepariamoci all'ennesima parata di criminologi/sociologi in tv... il tutto condito dalle illuminanti opinioni di qualche velina/soubrette commossa...
vespa non vedeva l'ora.
a fine mese pagherò 104 euro di canone per tutto questo.
evviva.
abii.ne.viderem
11-01-2007, 17:41
a fine mese pagherò 104 euro di canone per tutto questo.
evviva.
Be', dai, lo paghi anche per vedere San Remo! :lol:
Intanto 'godetevi' Studio Aperto ora in onda.. :(
ma come si fa a premeditare un omicidio ( tagliare la gola) di un bambino di 2 anni!:( :( :(
Per conto mio hanno agito così, premeditando accuratamente il tutto, proprio per farlo assomigliare il più possibile ad un delitto di matrice islamica.
:violent1:
varamukk
11-01-2007, 19:18
Nella sua amarezza mascherata di sarcasmo, marcobg ha ragione. Ormai "il mostro" può essere tranquillamente il "vicino di casa", come nei migliori film dell'orrore. Il problema è che nella finzione cinematografica "il mostro" è l'eccezione, la deroga alla norma. Nella realtà, purtroppo, si sta sempre più abbassando la soglia del limite del nostro autocontrollo. Io temo che la violenza delle "persone normali" sia l'esito di un più generale imbarbarimento, fatto di assenza di senso civico e etica della responsabilità, dove al mito dell'affermazione personale si sta sostituendo quello della prevaricazione violenta. Chiude il quadro il fatto poco rassicurante che il cittadino non si sente più tutelato dallo stato, contravvenendo al principio fondante del rapporto stato/cittadino, avvertendolo più come un'entità indifferente se non, addirittura, un nemico, piuttosto come il detentore di un'autorità ricevuta per delega nostra e, dunque, fondamentalmente, al nostro servizio.
Ric
Quoto al 100%... Stavo per scrivere le stesse cose.
Poi, dovremmo chiederci cos'è che ha trasformato l'Italia in uno dei paesi con la più alta percentuale di crimini...
Senza menare il can per l'aia con l'indulto (che io condanno totalmente) perché è storia recente...
Saluti...
Certo che l'avevano pensata bene, marito marocchino con qualche precedente, arma bianca senza pietà e sembrava fatta, ma.... Come dar torto ai propositi del padre!!
Ricordate Erica e Omar?;)
E' vero che queste cose ci sono sempre state, ma IMHO la tensione del vivere è maggiore oggigiorno, troppa gente perde il controllo per nulla, i fatti più eclatanti arrivano ai TG ma ce ne sono migliaia che non conosciamo...
Motore in zona rossa, freni scadenti, capacità cognitive scarse, questa è la situazione attuale!
e io che pensavo fosse una discussione sulla ganja... uff
e io che pensavo fosse una discussione sulla ganja... uff
Questo è un bell'argomento...:lol: :lol: :lol:
Ho letto i vari post e quanto scritto dai media.
Vedete condanno comunque il delitto, soprattutto se perpetrato nei confronti di un bimbo.
Ma, i coniugi assassini, se non saranno dichiarati entrambi "fuori di zucca" avranno avuto le loro ragioni. Probabilmente la situazione di convivenza era diventata insostenibile e doveva essere risolta, dal loro punto di vista, a suon di coltellate.
Ricordiamoci che se non ci si trova di fronte ad un pazzo o ad un serial killer (incontrollabile) c'è sempre una ragione che scatena tali reazioni, credo che in parte il comportamento della famiglia soccombente abbia determinato un'azione tanto violenta.
Con questo ripeto, non giustifico reazioni estreme, ma talvolta posso, comprenderle.
Siamo tutti buonisti, finchè non tocca a noi essere vessati da un vicino, dall'automobilista maleducato, dallo scippatore ecc.ecc.
abii.ne.viderem
12-01-2007, 00:46
Caro Torelik,
nella parte finale del mio breve intervento mettevo l'accento sulla "rottura" del contratto tra stato e cittadino. Se vieni scippato, se il vicino ti assilla, se non riesci a dormire la notte, se l'automobilista è scorretto, se ti svaligiano la casa, se vendono l'eroina a tuo figlio, ecc. non deve essere il singolo individuo a reagire, ma lo stato, che detiene l'autorità e il monopolio della violenza, a far valere i tuoi diritti. Citavo anche il principio di etica della responsabilità, ma quando questa viene meno, o è insufficiente, è l'autorità costituita che deve farsi carico della correttezza dei rapporti tra i cittadini. Ti faccio un esempio sciocco, minimalista, ma in tema. Quando vivevo a Ginevra, è capitato che un vicino disturbasse. Un altro inquilino ha chiamato la polizia e questa, invece di mandarti in malora e risponderti che ha cose più importanti da fare, come succede qui, nel giro di mezz'ora è arrivata, ha valutato la situazione, appioppato una multa da 1000 franchi (mi pare) ai disturbatori e via! Non voglio uno stato di polizia, per carità, ma nemmeno posso accettare che si sia soli di fronte all'arroganza e alla prepotenza senza avere i mezzi per difendersi, e non voglio un paese che mi costringa ad adeguarmi a mia volta agli stessi barbari comportamenti.
io faccio una unica considerazione su questo tema. Statisticamente uno ppuo' essere cosi' mentalmente disturbato da concepire un omicidio multiplo premeditato (e gia' la premeditazione dell'omicidio per futili motivi incluso un bimbo fa inorridire) , ma quello che continua a non entrarmi in testa e' come sia possibile che due persone abbiano insieme un livello di follia del genere senza che almeno uno dei due abbia in alcun modo sentito il richiamo di coscienza di fermare l'altro.Due menti diaboliche che il destino ha accoppiato in matrimonio, statisticamente mi fa impressione.
Bella l'affermazione di uno psichiatra: l'odio è la violenza che sta dentro di noi, quando esce si esprime per quello che è.
Due persone così piene d'odio lo autoalimentano, sinergia della violenza.
probabilmente e' proprio questo la chiave di lettura, i due si sono pompati a viicenda estraniandosi dal mondo, fino al punto di ritenere giusto e normale quello che stavano facendo.un po' come certe persone in depressione che a volte portano allo stesso livello chi le circonda (constatato di persona in passato)
Caro Torelik,
nella parte finale del mio breve intervento mettevo l'accento sulla "rottura" del contratto tra stato e cittadino. Se vieni scippato, se il vicino ti assilla, se non riesci a dormire la notte, se l'automobilista è scorretto, se ti svaligiano la casa, se vendono l'eroina a tuo figlio, ecc. non deve essere il singolo individuo a reagire, ma lo stato, che detiene l'autorità e il monopolio della violenza, a far valere i tuoi diritti. Citavo anche il principio di etica della responsabilità, ma quando questa viene meno, o è insufficiente, è l'autorità costituita che deve farsi carico della correttezza dei rapporti tra i cittadini. Ti faccio un esempio sciocco, minimalista, ma in tema. Quando vivevo a Ginevra, è capitato che un vicino disturbasse. Un altro inquilino ha chiamato la polizia e questa, invece di mandarti in malora e risponderti che ha cose più importanti da fare, come succede qui, nel giro di mezz'ora è arrivata, ha valutato la situazione, appioppato una multa da 1000 franchi (mi pare) ai disturbatori e via! Non voglio uno stato di polizia, per carità, ma nemmeno posso accettare che si sia soli di fronte all'arroganza e alla prepotenza senza avere i mezzi per difendersi, e non voglio un paese che mi costringa ad adeguarmi a mia volta agli stessi barbari comportamenti.
Saggissimo ragazzo. Quoto totalmente quanto dici.
Vedi, in Svizzera le cose sono "leggermente" differenti. L'Aurorità costituita fa il suo dovere ed il cittadino si comporta educatamente nei confronti del prossimo.
In un paese, il nostro, in cui spesso e volentieri i Poliziotti ed i Carabinieri vengono vessati, assaliti da certa marmaglia durante lo svolgimento dei loro compiti, una magistratura che "pare" favorisca ed agevoli i malviventi adducendo varie scuse di giustificazione per il "delitto commesso", le cose purtroppo sono differenti e questo spiega il motivo per cui è radicata l'idea (si spera solo l'idea) di farsi giustizia da soli.
Molto grave tale situazione, che rischia di degenerare per mancanza purtroppo di aiuto concreto da parte degli organi preposti alla tutela del cittadino.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |