Entra

Visualizza la versione completa : Garmin Quest

Devilman83
11-01-2007, 00:07
Mi scuso se vi stresso ancora con le mie domande ma voglio esser sicuro dell'acquisto.

Premessa: prima di un giro mi faccio sempre un itinerario con Autoroute per vederei km, poi fotocopio uno stradario e sottolineo la rotta poi tutto finisce nel portacartina. Visto che mi sono rotto le scatole di copia-taglia-sottolinea ho deciso di prendere un GPS che si possa programmare le rotte col PC in modo che se vado via 10 giorni non devo portarmi un kg di fotocopie e poi ogni giorno dover smadonnare per ricordarmi la sequenza.

Ho pensato al Quest 2 per via della sua compattezza e autonomia ma non trovo occasioni di usati, invece di Quest ce ne sono molte. Volevo sapere dagli esperti quale era il giusto prezzo per questo GPSusato, quanto la cartografia Garmin City Europe aggiornata incide sulla sua valutazione. Inoltre volevo sapere dai possessori quanta "europa" ci sta in 243. Per esempio in 243 mega ci potrebbe stare la catografia di Norvegia-Scandinavia-Svezia non caricando alcuni dettagli come numeri civici e altri??

Ringrazio tutti. ;)

c.p.2
11-01-2007, 00:48
Mi scuso se vi stresso ancora con le mie domande ma voglio esser sicuro dell'acquisto.

Premessa: prima di un giro mi faccio sempre un itinerario con Autoroute per vederei km, poi fotocopio uno stradario e sottolineo la rotta poi tutto finisce nel portacartina. Visto che mi sono rotto le scatole di copia-taglia-sottolinea ho deciso di prendere un GPS che si possa programmare le rotte col PC in modo che se vado via 10 giorni non devo portarmi un kg di fotocopie e poi ogni giorno dover smadonnare per ricordarmi la sequenza.

Ho pensato al Quest 2 per via della sua compattezza e autonomia ma non trovo occasioni di usati, invece di Quest ce ne sono molte. Volevo sapere dagli esperti quale era il giusto prezzo per questo GPSusato, quanto la cartografia Garmin City Europe aggiornata incide sulla sua valutazione. Inoltre volevo sapere dai possessori quanta "europa" ci sta in 243. Per esempio in 243 mega ci potrebbe stare la catografia di Norvegia-Scandinavia-Svezia non caricando alcuni dettagli come numeri civici e altri??

Ringrazio tutti. ;)

tra quest e quest 2 le differenze dovrebbero essere che il quest ha 256 mb di memoria e puoi caricare la cartografia da software, puoi per esempio comprare la cartografia del sud america e caricarla, il quest due ha 1 giga di memoria e contiene tutta l'europa, puoi solo aggiornare le versioni della cartografia ma non, per esempio, caricare le nuove cartografie dei paesi dell'est.
QUINDI quest contiene meno del quest 2 ma può caricare tutto il mondo, mentre il quest 2 ha precaricato solo ed esclusivamente l'europa.
da quante nazioni entrano in 250 mb .. dipende dalle nazionie dalla versione di software, per i paesi scandinavi la garmin non aveva fino ad ora una cartografia decente, adesso con la versione 9 nt x quest 2 e 9 standar per quest, che dovrebbe uscire questo mese , sopperisce a questa mancanza.
puoi calcolare da te, sul computer, quanto entra in 250 mb scaricando la source map dal sito garmin e caricare mappe da esportare sul quest.
così per esempio ti dirò che la versione 6 del city navigator consente di caricare sul quest tutta l'italia e almeno tutta la francia mentre la versione 8 consente solo l'italia e poco più. il costo, usato il quest dovrebbe aggirarsi sulle 200-300 euro, però fai attenzione, specialmemte per i paesi scandinavi sarà necessario la versione 9 che dovrebbe costare 70-80 eurini in più, considera anche gli accessori, se uno ti offre il quest come garmin l'ha fatto è un conto se invece c'è anche il supporto da moto (50-60 eurotti) meglio.
ciao ;)

Kabir
11-01-2007, 09:47
Ciao Devil, ci sono già un mucchio di topic su differenze quest I e II, in uno ci siamo già incrociati. Il mio QI non l'ho ancora testato per bene, però ti posso dire che è stato più che sufficiente per Milano-Parigi e ritorno con molteplici varianti (diciamo con un ritorno nemmeno vagamente pianificato nel tragitto). Sono quindi riuscito a farci stare nord italia (da Bologna in su), tutta la svizzera, la maggioranza della Francia, un pò di Germania e se non erro c'era ancora un pò di spazio libero.

Puoi comunque fare la verifica da solo. Se ti procuri un mapsource ti dice quanto spazio occupa la selezione di mappe che stai facendo già sul pc. Ora non ce l'ho con me, ma posso provare uno dei prossimi giorni a mettere Scandinavia Svezia Norvegia e poi dirti. Ad occhio non ci stanno tutte, anche se gran parte si. Non puoi evitare di mettere alcuni dettagli come i numeri civici.

Ora farò l'aggiornamento alle mappe ver. 9, spero non cambi moltissimo.

E' massiccio, prende acqua che è un piacere, sembra davvero robusto. Lo sai già perchè sono certo che è uno dei motivi per cui l'acquisti: come dimensioni nessuno lo batte.

C'e' un ma. Se lo confronti con i gps più recenti risulta davvero molto più lento (lo noti quando cambi strada in un lungo tragitto, il ricalcolo non avviene nel giro di pochi secondi, come invece avviene negli ultimi tom tom ad esempio, ma nel giro di qualche decina di secondi).

Il prezzo da usato? Se tenuto bene, con confezione e accessori originali e con una parte di garanzia residua, mi sembra equo il 50-60% del listino.

Una considerazione finale: il metodo tuo della stampa della mappa da autoroute è quello più diffuso. Il garmin l'ho preso un pò per gioco, attratto dall'oggetto in sè. Il metodo dell'evidenziatore non lo batte nessuno...

lozioste
11-01-2007, 11:27
con City Nav. 8

per caricarti Norvegia,Finlandia,Svezia sono 240 mb +/-

un corridoio per salire l'europa (da Milano) arrivi a 420 mb +/-

Devilman83
11-01-2007, 11:48
Per il corridoio non sarebbe un problema visto che per Capo Nord l'idea è di arrivare in treno ad Amburgo. ;)

berta
12-01-2007, 13:43
qui (http://www.garmin.de/MapSource-Groessen-v8.php)puoi farti un'idea dello spazio che occupano le mappe per ogni nazione, a seconda delle diverse versioni della cartografia.

Se selezioni accuratamente le mappe delle sole aree che ti interessano penso non avrai problemi a farci stare tutto anche sulla memoria del Quest.

Non è possibile escludere dalle mappe i dettagli tipo numeri civici etc.., puoi solo escludere le indicazioni di rotta eventualmente.

Devilman83
12-01-2007, 18:40
Ma tra NT e normale che cambia??? Ho visto che la NT è moooolto meno ingombrante! :roll:

berta
12-01-2007, 19:10
cambia appunto il sistema di compressione dei dati, che è più efficace

Devilman83
12-01-2007, 19:30
OTTIMO!!! E i codici del 9 NT costano 159 €................... :shock:

Devilman83
12-01-2007, 19:39
............. ma non è caricabile sul Quest. :mad:

Rafagas
14-01-2007, 11:49
La NT no, ma la normale lo dovrebbe! Anche se non c'è ancora.
certo è che se devi fare 2 aggiornamenti con un quest spendi + del suo valore. Io ho comprato nav 8 , ma non so se spenderò i soldi del 9 per problemai di memoria. Ormai i gps sono diventati come i PC; esci dal negozio , incontri un amico che ti dice......."Ah bello, hai speso poco a comprare il modello vecchio???" :(

Devilman83
14-01-2007, 11:55
No sto segendo uno col 6v. L'idea era che con circa 300 € volevo portare a casa navigatore e staffa Touratech. Verdemo... :roll:

Devilman83
14-01-2007, 19:50
Aggiudicato per 230 €. ;)