Visualizza la versione completa : Romani dei Castelli!
Dovrò trascorrere il prossimo fine settimana a Rocca di Papa per un congresso. Mai stato prima in zona, e sarò senza moto.
Datemi qualche dritta di quelle utili. Giusto per sopravvivvere al congresso...
Grassie!
:!: :!: :!: :!: :!:
Hei...FRACICONI DE ROMANI....possibile che ancora non ci sia una risposta a Triger???
Come? ci vuole la raccomandazione?
Bene, eccola, la mia. Trigger è uno dei migliori forumisti che esista. La sua ospitalità è EPICA. E' arrivato a farsi 60 Km extra per venirmi a prendere in hotel vicino Varese per portarmi ad una cena QdE a Milano e poi, dopo mesi, avendo io chiesto suggerimeni sulla Spagna ed essendo lui esperto, mi ha invitato a cena offrendomi una tipica cena spagnola cucinata dalla moglie spagnola.
Una serata fantastica e piacevolissima insieme a tutta la sua famiglia.
Se nessuno di voi gli da una dritta giusta o non lo va a prendere per scorrazzarlo per frasche, giuro che dò le dimissioni da governatore delle province barbare così poi tocca a qualcuno di voi venire a rappresentare Roma in mezzo ai barbari.
Capito ??? :protest: :protest:
Ma comunque sò che sto pistolotto è inutile, che c'avete 'ncore grande così..;) :3some: :wav: :thumbrig: :?:
attento ai lupi.
la taverna dello spuntino a grottaferrata è un posto dove si mangia bene e si spende di conseguenza.
il resto sono solo antichi ricordi di luoghi lontani.
Il vino, da quelle parti, è solo bianco.
Hei...FRACICONI DE ROMANI....
Alex mi sono commosso!
Ho già messo via per te una bottiglia di Ribera del Duero Reserva per il tuo prossimo passaggio in zona... :partyman:
Ciro_kappino
09-01-2007, 10:16
be ai Castelli è pieno de "fraschette" che sarebbero delle cantine dove tu ti puoi portare er formaggio e la porchetta che ti compri fuori dai banchetti o dagli ambulanti e li te bevi il vino bianco spesso chiamato anche "romanella"...occhi o alle inciuccate facili da beccarsi se si va in compagnia :lol: :lol: :lol: :lol: altro dirti n zo :confused:
Se passi da frascati prova la famosa "sora IRMA" vicino Fiat LEoni & Studer loc. macchia dello sterparo (sono 2 km da Frascati).
Altro posto molto buono sono i "Golosoni" loc. Strada per Cocciano (sempre frascati).
Ottime curve sono quelle per il lago di CastelGandolfo (ritrovo storico moto Roma e Provincia).
Io sono di Frascati ma lavoro ad Ancona e torno spesso.
PS se sei in vena di archeologia visita le rovine del TUSCOLO...sono fantastiche.
CIAO
...ai Castelli Romani sè vuoi mangiare e bere bene con poco.....di locali ce ne sono quanti ne vuoi........ma sè vuoi levarti un bello svizio gastronomico.........ti consiglio Valerio al Monticello a Monteporzio Catone via Romolo 27 tel 069449353...........chiamare e prenotare prima.........specialmente durante il fine settimana...........;)
marktbike
09-01-2007, 10:38
Io ricordo un posto veramente fuori mano ma molto affascinante, con cucina di pesce di lago abbinata alle bruschette romane, sulla sponda del lago di Nemi. A Frascati non si mangiava male da "Bon Ton", tipo dei rigatoni con crema di carciofi notevoli. Posto senza pretese, ma interessante, come la fraschetta vicina...
Buon congresso!
ilcobecio
09-01-2007, 10:44
Se nessuno di voi gli da una dritta giusta o non lo va a prendere per scorrazzarlo per frasche, giuro che dò le dimissioni da governatore delle province barbare così poi tocca a qualcuno di voi venire a rappresentare Roma in mezzo ai barbari.
Io non mi sbilancerei troppo, caro Governatore.
Qui al Senato già si vocifera su un giovane proconsole, molto ben visto dall'Imperatore, che pare stia per insediarsi dalle parti di Tarvisium... :lol:
ilcobecio
09-01-2007, 10:46
be ai Castelli è pieno de "fraschette" che sarebbero delle cantine dove tu ti puoi portare er formaggio e la porchetta che ti compri fuori dai banchetti o dagli ambulanti e li te bevi il vino bianco spesso chiamato anche "romanella"...occhi o alle inciuccate facili da beccarsi se si va in compagnia :lol: :lol: :lol: :lol: altro dirti n zo :confused:
Ma la romanella non è rigorosamente rossa, frizzante e deleteria??? :rolleyes:
Consiglio doverosa gita ad Ariccia, e tra le tante fraschette il Buchetto:
Il Buchetto V.dell'Uccelliera, 60 Tel. 3471291350
Hanno una zuppa di fagioli (pardon, faCioli) fantastica! :D
Ma la romanella non è rigorosamente rossa, frizzante e deleteria??? :rolleyes:
..........bianco....ragazzo...........bianco.....:-p
Io non mi sbilancerei troppo, caro Governatore.
Qui al Senato già si vocifera su un giovane proconsole, molto ben visto dall'Imperatore, che pare stia per insediarsi dalle parti di Tarvisium... :lol:
Lo so, lo so. Ma dici che venga a fare un ispezione al lavoro che ho svolto fino ad oggi ??? Oddio...alcune cose le hanno imparate sotto il mio governatorato. Ad esempo hanno capito che il loro pane bianchiccio e gommosiccio fa letteralmente hagare e si stanno attrezzando.
Gli ho insegnato poi a non mangiare la trippa come colazione prima dei matrimoni ed ho tollerato alcune sfumature del loro barbaro dialetto perchè mantengono dei ricordi di latino, come l'uso della X ad esempio.
Ho inoltre completamente debellato quelle bande di debosciati che si definiscono Padani ricordando loro che le vallli del Cadore sono più affini a Roma che a Milano e che comunque nulla hanno a che fare con il fime Po.
Non mi riesce ancora di far capire a paesini come Feltre che è inopportuno festeggiare l'anniversario della consegna delle chiavi della città a Venezia...si, insomma, non è bello, è come se a Roma si festeggiasse l'ingresso di Attila....
Comunque più siamo e meglio è, sarà mia cura accogliere il proconsole al suo arrivo illustrando tutte le curve possibili per giungere nei territori oltre le Alpi ed accompagnarlo per taverne.
Ave Cesare. :!:
Ciro_kappino
09-01-2007, 10:57
sti giovini (plurale di giovine)...romanella e porchetta un mix ad alto potenziale, anche ferormonico...:lol: :lol: :lol:
..........bianco....ragazzo...........bianco.....:-p
ilcobecio
09-01-2007, 11:09
sti giovini (plurale di giovine)...romanella e porchetta un mix ad alto potenziale, anche ferormonico...:lol: :lol: :lol:
E le coppiette? Dove le mettiamo, le coppiette??? E le fusaje??? :D :D :D
Purtroppo non conosco bene Rocca di Papa....:-o
Per il resto di locali ce ne sono a iosa, sicuramente vale la pena passare una serata in fraschetta come già ti hanno detto. E' un'esperienza di vita. Ce ne sono più o meno dappertutto ma la concentrazione più alta è ad Ariccia (anzi, all'Ariccia)...si equivalgono più o meno tutte, ma io ti consoglio l'osteria del Borgo. In questi luoghi ameni ti apparecchiano con tovaglie di carta e ti puoi sfiziare con porchetta, affettati (fra cui le coppiette) formaggi, mozzarella di bufala e sott'olio vari.Ora quasi tutti fanno anche piatti caldi.
Tanto per fare un po' di chiarezza, il vino NON E' solo bianco:(.... e la romanella c'è sia bianca che rossa!:mad: Il mio personalissimo consiglio è: rosso secco (il bianco è sempre molto leggerino) per pasteggiare e poi a fine cena una romanella di rosso frizzante in cui pucciare le ciambelline al vino:-p
Se invece sei in cerca di ristornati più...ristoranti.
Io abito molto vicino ai castelli, e bazzico spesso le frachette...purtroppo quella buffa tizia alta 60 cm che si aggira in casa mia da qualche mese:lol: mi ha di molto ridotto le uscite serali, quindi dubito di potermi liberare sabato sera per accompagnarti:confused:sorry:(...però facci avere tue notizie, non si sa mai...magari domenica a pranzo....
Tanto per fare un po' di chiarezza, il vino NON E' solo bianco:(.... e la romanella c'è sia bianca che rossa!:mad: Il mio personalissimo consiglio è: rosso secco (il bianco è sempre molto leggerino) per pasteggiare e poi a fine cena una romanella di rosso frizzante in cui pucciare le ciambelline al vino:-p
.....per la precisione....caro ;)
Il CANNELLINO (bianco) dolce è una tipologia tradizionale della DOC FRASCATI. Un tempo questo vino nasceva in virtù della realtà pedoclimatica all'epoca in cui l'Agro Pontino non era ancora stato bonificato, e il territorio paludoso favoriva la formazione di muffe nobili. Queste muffe bloccavano la fermentazione e concentravano gli zuccheri dando origine ad un ottimo vino dolce. Addirittura con i primi caldi primaverili le rifermentazioni davano vita ad un vino leggermente frizzante e beverino, la cosiddetta "Romanella". Oggi, invece, il Cannellino è prevalentemente ottenuto con vendemmia tardiva.
Azzzz! Fantastico! grazie a tutti! Esattamente sono queste le dritte che mi entusiasmano:!: :!: :!:
Ma...
E le coppiette? Dove le mettiamo, le coppiette??? E le fusaje??? :D :D :D
cosa sono..?
.... bazzico spesso le frachette...purtroppo quella buffa tizia alta 60 cm che si aggira in casa mia da qualche mese:lol: mi ha di molto ridotto le uscite serali, quindi dubito di potermi liberare sabato sera per accompagnarti:confused:sorry:(...però facci avere tue notizie, non si sa mai...magari domenica a pranzo....
Purtroppo domenica giornata istituzionale con i ministri...:sleepy2: grazie del pensiero.
Romani! Se venite al Nord sono a disposizione:!:
Ciro_kappino
09-01-2007, 13:11
.....per la precisione....caro ;)
ipse dixit WikiRantax :!: :!: :!: :!:
ilcobecio
09-01-2007, 14:07
Azzzz! Fantastico! grazie a tutti! Esattamente sono queste le dritte che mi entusiasmano:!: :!: :!:
Ma...
cosa sono..?
Cito:
"Carne di cavallo tagliata a strisce, condita con peperoncino, sale e messa a stagionare per qualche giorno appesa. Le Coppiette di cavallo sono caratteristiche dei Castelli romani."
Ottime da sgranocchiare, richiedono una buona dentatura e beveraggi pronti nelle vicinanze :lol:
http://www.atlanteparchi.it/parco.regionale.castelli.romani/foto/Coppiette-ciociare.jpg
Comunque più siamo e meglio è, sarà mia cura accogliere il proconsole al suo arrivo illustrando tutte le curve possibili per giungere nei territori oltre le Alpi ed accompagnarlo per taverne.
Non vedo l'ora!!! :D :D :D
Vabbè.
Adesso Trigger sa tutto su fusaje, cannellino e coppiette.
Ma perchè non unite la serata per frasche che state organizzando in altro thread con l'accompagnameto del milanese in trasferta?
:mad: ...ma ve devo dì proprio tutto ve devo dì ...:mad:
:lol: :lol: :lol: :lol:
Comunque , le "coppiette" esistono anche qui nelle province barbare. Si chiamano "pendole" e loro sono convinti sia un tipico prodotto montanaro. Varerò un editto nel quale imporrò lo studio della storia delle "coppiette" a scuola.
ilcobecio
09-01-2007, 15:30
Comunque , le "coppiette" esistono anche qui nelle province barbare. Si chiamano "pendole" e loro sono convinti sia un tipico prodotto montanaro. Varerò un editto nel quale imporrò lo studio della storia delle "coppiette" a scuola.
Questa è un'OTTIMA notizia!
Risparmierò parecchi sesterzi di corriere espresso perché non dovrò farmele spedire dall'Urbe!
Questa è un'OTTIMA notizia!
Risparmierò parecchi sesterzi di corriere espresso perché non dovrò farmele spedire dall'Urbe!
Bravo. Vedo che sei già entrato nell'ottica del proconsole......eh si....perchè sennò questi s'allargeno. Tocca sempre ricordargli che mentre loro ancora facevano la cacca dietro l'albero, vivevano nelle capanne e grugnivano.......noi.......noi già facevamo la fila ai ministeri :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |