Entra

Visualizza la versione completa : GOMME:leggenda metropolitana o....


aspes
08-01-2007, 09:43
parecchie volte e' capitato di sentire discorsi relativi a fantomatiche gomme di seconda scelta, ma altrettanto frequentemente ho sentito gente che lamentava che le gomme di primo equipaggiamento sono migliori delle analoghe vendute poi sul mercato del ricambio.
Ebbene, stavolta l'ho constatato di persona,ad agosto scorso ho cambiato le dunlop d607 del mio gs a 7200 km ed erano ancora buone, solo ormai alterato il profilo posteriore e un po' scalettato l'anteriore, le ho riprese uguali ma ho avuto sempre la sensazione che le nuove avessero un grip nettamente inferiore.Ci sono altri che han fatto constatazioni del genere?e' vero che le gomme fornite di primo equipaggiamento sono di caratteristiche diverse?

Paolillo Parafuera
08-01-2007, 09:51
premesso che le mescole di gomme uscite da lotti di produzione diversi non potranno mai essere identiche, l'unica differenza apprezzabile può essere data dalla stagionatura. Quindi il confronto va fatto controllando la data di produzione.

Alcune aziende però producono lo stesso pneumatico in stabilimenti differenti (per esempio michelin produce le pilot exalto da vettura sia in francia sia in spagna) e questo fa tutta la differenza del mondo ;) ...

Io non credo proprio che le specifiche di mescole e carcasse siano diverse tra primo equipaggiamento e gommista!

dpelago
08-01-2007, 12:25
Ogni processo produttivo ha delle seconde scelte. Come queste vengano "smaltite" nel caso delle gomme non mi è dato sapere. Pero' che tutte le gomme siano uguali è una storia poco credibile. Generalmente, posto che il prezzo richiestomi sia nel giusto range di mercato, non cerco a tutti i costi la quotazione "alla frutta".

Fermo restando quanto detto da Parafuera, io ho notato che spesso una volta equilibrato il cerchio, se la gomma è buona, non occorre mettere altri pesi. Varie volte ho visto amici comperare gomme a prezzi stracciati, e vedersi appioppare una tonnellata di piombo x equilibrare il tutto.

So che non rispondo all'incipit del topic, ma è cio' che ho sperimentato...

Dpelago KTM 990 Adv. coming soon.