Entra

Visualizza la versione completa : Ma l'ABS, funziona così?

AlexZ
05-01-2007, 15:52
Ho una 850 RT del 2000, è possibile che l'abs entri in funzione a bassa velocità (circa 40 km/h, asfalto asciutto e in buono stato) se, dopo avere iniziato a frenare, tiro la frizione? :!:
A me pare strano.

Ezio51
05-01-2007, 20:32
Se una ruota slitta, si. Per esempio sopra un tombino di ghisa liscia.
Indipendentemente dalla frizione tirata o no.

squalo
05-01-2007, 22:18

...se invece è di plastica non succede nulla...:lol::lol::lol:

scusami Ezio non ho resistito...;)

Il Maiale
05-01-2007, 22:30
se è sul freno post....l' abs interviene col pensiero!

AlexZ
08-01-2007, 10:59
se è sul freno post....l' abs interviene col pensiero!

No, no... è certo!
Freno sempre solo sull'anteriore!

AlexZ
08-01-2007, 11:04

Ho fatto la prova più volte e su tratti vari d'asfalto, il problema non è come si frena (la bassa velocità e l'assenza di ostacoli, mi ha permesso di fare la prova agendo sulla leva del freno con poca forza), ma se - dopo avere iniziato la frenata - si tira la frizione... in quel momento sento entrare l'Abs.

Provate su un tratto di strada libero e vedete se vi succede anche a voi.

Ezio51
08-01-2007, 18:20
Può darsi che, venendo a mancare il freno motore, ...... la frenata risulti..... insomma.... boh.

AlexZ
09-01-2007, 09:29
Può darsi che, venendo a mancare il freno motore, ...... la frenata risulti..... insomma.... boh.

... il problema è proprio quel boh finale, ho una idea di come funzioni un abs (auto): sostanzialmente vi sono dei sensori capaci di verificare con campionatura X (n volte secondo), la velocità di rotazione di ogni singola ruota. Nel momento in cui la ruota Y presenta un valore inferiore di una certa % all'altra (o alle altre), la centralina elettronica provvede (su quella ruota) a parzializzarne la forza frenante agendo sulla pompa idraulica.
In poche parole (salvo il fatto che non ci abbia capito nulla, ma non credo)l'abs dorebbe funzionare solo in relazione a un parametro che prende in considerazione la velocità di rotazione e se qualcuno (le case produttrici) in passato ci ha fatto pensare che l'abs controllasse lo stato di aderenza del fondo, o l'ha fatto per "semplicità" di piegazione, o per rifilarci una bufala.
In tal senso, l'azione sulla leva della frizione può modificare (sì) la velocità istantanea di rotazione della ruota posteriore, ma non dovrebbe modificare il rapporto di velocità di rotazione tra le 2 ruote della moto, ergo non dovrebbe permettere l'entrata in funzione dell'abs.
Da tutto ciò quindi, un'unica considerazione (che ha il vago sapore di una ovvia "catalanata"... quello del meglio vivere bene con 2 belle pensioni che male con una sola): l'abs c'é e bene che ci sia, magari su percorsi extraurbani dove le velocità sono mediamente più elevate e le frenate necessitano di una azione più marcata sulla leva del freno... in città (forse) sarebbe meglio disinserirlo.