PDA

Visualizza la versione completa : Turchia agosto 2007

mau.mag14
05-01-2007, 15:19
E da un po' di giorni che l'idea di un viaggio in Turchia mi tormenta:arrow: , ecco allora qualche domanda per chi ci è già stato:D :

- Quanti giorni sono necessari per fare andata via terra:rolleyes: , vedere tutto ciò per cui ne vale la pena :eek: e ritorno via mare:mad: ?
- Temperatura ad agosto?
- Difficoltà alle frontiere?
- Itinerario per entrare via terra?
- Sicurezza?
- Sistemazioni?
- Costi?

Qualcun'altro potrebbe essere interessato?

Lecter
05-01-2007, 15:51
Per rispondere alla tua prima domanda dovresti spiegare cosa intendi per via terra.
Se parliamo di attraversare i balcani+grecia e turkia è un conto, altra cosa è farsi il traghetto sino in grecia e poi in moto via per la turchia.
Io nel 2001 feci traghetto fino in Grecia ad Igoumenitza, poi moto fino al paese degli Ayatollah.
Se vuoi farla tutta ed arrivare fino ad Isac Pasha Saray sotto il monte Ararat, ti consiglio di traghettare come ho fatto io, in quel caso ti servono circa 25 giorni.
Personalmente eviterei la zona dallo stretto dei Dardanelli a Cesme.
Ricorda che la vera Turchia inizia dopo la Cappadocia dove vanno tutti, e da li ad arrivare in fondo ci sono ancora circa 2000 km se non ricordo male. In Anatolia (Kurdistan) verrai fermato ogni tanto da posti di blocco dell'esercito, semplice controllo del passaporto e registrazione del tuo passaggio. Ma ogni tanto i soldati stessi ti offriranno un the solo perchè vorranno sentire il rumore della tua moto.

Temperatura calda ma non impossibile;
Difficoltà alla frontiera turca zero, solo un po' di pazienza per la coda;
Itinerario per entrare in Turchia via terra dalla Grecia è impossibile sbagliarlo, c'è una strada sola;
Sicurezza, a parte Istambul dove è meglio che trovi un hotel con parcheggio per la moto, per il resto problemi zero;
Sistemazioni da ottime ad accettabili, ovviamente man mano che ti avventuri in Anatolia le sistemazioni diventano un po' spartane, ma sempre accettabili;
Costi? Il paese più economico che ho visitato negli ultimi anni.

Un viaggio molto bello!

:)

mau.mag14
05-01-2007, 16:08
Per ora grazie, intanto prendo appunti: agosto è lontano e la Turchia anche.....ma si sta avvicinando ;)

FRANZ.cesco
06-01-2007, 00:07
Ho fatto il viaggio l'estate scorsa, 12000 km. arrivando fino ai confini con l'Armenia. Tutto via terra, sia l'andata che il ritorno. Per arrivare all'altezza di Istambul ci ho messo circa 2 giorni (stracarico con bagagli e compagna). Nessun problema logistico, basta sapersi adattare sopratutto nelle zone meno turistiche.
Nessun problema con gli abitanti dei luoghi che ho attraversato, anzi incontrato molta ospitalità e disponibilità ( anche quando ho avuto una rottura alla moto).
La parte del viaggio più bella? Anatolia, Ararat, la via dei carovanieri, cercando itinerari poco trafficati. Il percorso deciso giorno per giorno, cercando i luoghi più nascosti e meno turistici. Non so in Agosto, ma ti posso assicurare che in luglio i primi turisti ( in moto) li abbiamo incrociati in Anatolia verso il 20 luglio, per l'esattezza tre tedeschi. Il mio viaggio è durato 34 giorni.
A parte i quattro giorni bloccato aspettando ai confini con la Siria il pezzo di ricambio della moto (cuscinetto posteriore), mi sono fermato al ritorno a Istambul 4 giorni, 3 giorni in Cappadocia, a Nemrut e....insomma ci sono infiniti posti da menzionare. Un viaggio non basta, infatti sto pensando di ritornarci spingendomi nei luoghi, e sono tanti, dovo non sono stato. Può essere valido arrivarci anche con traghetto fino a Igoumenitsa, deviare per l'Epiro (Bellissimo!!!!) , Meteore e via verso la Turchia. Le possibilità sono varie....prenditi una bella carta dettagliata e comincia a viaggiare con l'immaginazione. Il GPS non ti serve, piuttosto fermati a chiedere informazioni. Sono molto gentili ed è una buona occasione per fare quattro chiacchere magari davanti all'immancabile the che ti offrono, e conoscere più a fondo il paese che stai attraversando.
Precauzioni particolari nessuna, a parte qualche antidiarroico contro la maledizione di Athaturk , ricordare sempre che si è ospiti e quindi attenersi a comportamenti che non urtino le loro tradizioni, sopratutto nella Turchia asiatica.
Per il resto un sano buon senso ti eviterà qualsiasi problema.

Smart
06-01-2007, 17:46
l'anno scorso sono arrivato al confine tra grecia e turchia passando da igoumenitsa ma gli stessi greci dicono che ora conviene attraversare i balcani perchè ormai è tutta autostrada e sicuramente più veloce ed economico che in traghetto

maxi
07-01-2007, 10:44
Ma che bello è leggere le vostre descrizioni, provo ad immaginare cosa abbiate vissuto lì, i colori i profumi, mi viene quasi voglia di aggregarmi..
ciao a tutti e buon anno...

c.p.2
07-01-2007, 19:52
Ho fatto il viaggio l'estate scorsa, 12000 km. arrivando fino ai confini con l'Armenia. Tutto via terra, sia l'andata che il ritorno. Per arrivare all'altezza di Istambul ci ho messo circa 2 giorni (stracarico con bagagli e compagna). Nessun problema logistico, basta sapersi adattare sopratutto nelle zone meno turistiche.
Nessun problema con gli abitanti dei luoghi che ho attraversato, anzi incontrato molta ospitalità e disponibilità ( anche quando ho avuto una rottura alla moto).
La parte del viaggio più bella? Anatolia, Ararat, la via dei carovanieri, cercando itinerari poco trafficati. Il percorso deciso giorno per giorno, cercando i luoghi più nascosti e meno turistici. Non so in Agosto, ma ti posso assicurare che in luglio i primi turisti ( in moto) li abbiamo incrociati in Anatolia verso il 20 luglio, per l'esattezza tre tedeschi. Il mio viaggio è durato 34 giorni.
A parte i quattro giorni bloccato aspettando ai confini con la Siria il pezzo di ricambio della moto (cuscinetto posteriore), mi sono fermato al ritorno a Istambul 4 giorni, 3 giorni in Cappadocia, a Nemrut e....insomma ci sono infiniti posti da menzionare. Un viaggio non basta, infatti sto pensando di ritornarci spingendomi nei luoghi, e sono tanti, dovo non sono stato. Può essere valido arrivarci anche con traghetto fino a Igoumenitsa, deviare per l'Epiro (Bellissimo!!!!) , Meteore e via verso la Turchia. Le possibilità sono varie....prenditi una bella carta dettagliata e comincia a viaggiare con l'immaginazione. Il GPS non ti serve, piuttosto fermati a chiedere informazioni. Sono molto gentili ed è una buona occasione per fare quattro chiacchere magari davanti all'immancabile the che ti offrono, e conoscere più a fondo il paese che stai attraversando.
Precauzioni particolari nessuna, a parte qualche antidiarroico contro la maledizione di Athaturk , ricordare sempre che si è ospiti e quindi attenersi a comportamenti che non urtino le loro tradizioni, sopratutto nella Turchia asiatica.
Per il resto un sano buon senso ti eviterà qualsiasi problema.

Mi sembra che questo sia il post più reale. direi che puoi fare il ritorno da cesne, ti imbarchi la sera e la mattina ti ritrovi a Brindisi fresco e riposato
Difficoltà alle frontiere nessuna e sinceramente non ricordo nessuno che mi abbia mai fermato. se hai solo 15 giorni...Si può fare ma logicamente vedi meno cose. I turchi sono ospitalissimi ma molto suscettibili se pensano che hai voluto offenderli stai attento ai tuoi comportamenti e andrà tutto bene, per dormire trovi a buoni prezzi un po' dovunque.;) ;)

Antonio Tempora
22-01-2007, 14:00
Sono stato 2 volte in Turchia, Ag.2004 ed Ag.2005, ambedue le volte da solo con mia moglie e la nostra fedele R1100GS.
Sono stati i 2 più bei viaggi da quando viaggiamo in moto: 13 anni, compresi Libia-Marocco-Namibia-Grecia-Tunisia..
La Turchia è bellissima sia sotto il profilo paesaggistico che quello Storico-Culturale.
Il popolo Turco è gentile, ospitale e disponibile verso i turisti specie quelli Italiani.
Il paese è sicurissimo sia per quanto riguarda l' incolumità personale che per quanto riguarda gli imprevisti.
In tutta la Turchia, anche nei luoghi più remoti troverai distributori, gommisti, meccanici (inutili per la tua moto, ora anche mia, perchè tutta elettronica..!), connessione GPRS, Internet nei negozi e negli alberghi.
Le sistemazioni alberghiere sono per tutti i prezzi ed anche nell' Anatolia Est troverai alberghi di tutte le categorie con prezzi ridicoli rispetto all' Italia.
Ricordati che la copertura Europ Ass. di B.M.W. copre solo la Turchia Ovest, quindi tutto ciò che è ad Est di Ankara, a cominciare dalla Cappadocia, non è coperta, quindi chiedi un "estensione" direttamente ad Europ Ass.
Noi abbiamo trascorso 3 settimane il primo viaggio partendo da Roma per Brindisi quindi Igoumenitsa-Meteore-Alessandropoli-Frontiera( 1 ora )-Assos-Kusadasi(Efeso)-Fethyie(la costa della Licia è bellissima per il mare ed i reperti archeologici)-Anamur-Tarsus-Goreme( la Cappadocia è imperdibile !)-Safranbolu-Mar Nero-Istanbul-Volos(la penisola del Pelion è uno dei luoghi più belli e meno conosciuti della Grecia )-Igoumentitsa-Brindisi-Roma.
L' anno dopo in 4 settimane e 10.000 kilometri sempre Roma-Brindisi-Igoumenitsa-Alessandropoli-Assos (l' ultimo villaggio di pescatori salvato dalla speculazione edilizia e con una bellissima acropoli greca che guarda sull' isola di Lesbo) quindi-Pammukkale-Fethyie-Regione Laghi-Goreme-Nemrut Dagi-Sanli Urfa-Dyarbakir(splendido Caravanserraglio trasformato in Hotel di lusso a € 100,00 a notte 2 persone B/B)-Tatvan-Van-Kars-Ani-Valli Armene-Hopa-Trebisonda-Sinop-Amasra ( Km.350 di strada stretta e tortuosa lungo una costa bellissima del Mar Nero da percorrere in non meno di 7 ore )- Istanbul-Kavala-Brindisi-Roma.
Le strade sono buone ma quasi tutte in costruzione per tratti fino a 20 kilometri da percorrere sullo sconnesso con autobus-camion-pulmini da superare.
Per quanto riguarda le cose da vedere dipende dai tuoi interessi.
Se vuoi solo farti una vacanza al mare la costa della Licia ti offre le spiaggie più famose, Olu Deniz la più conosciuta.
Se sei interessato alla storia ed all' Archeologia troverai Efeso e le città della magna-grecia limitrofe imperdibili.
La Cappadocia è una delle mete che viste non si scordano più.
La Turchia è comunque una meta che affascina, chi vi è stato ritorna ed i panorami dell' Anatolia Est rimangono indelebili nella memoria come la vista del Monte Ararat !
Ad Agosto il clima è caldo come da noi sulla costa fino a Fethyie mitigato dalla brezza tipica dela Grecia.
Caldo molto umido da Antalya fino a Mersin, molto caldo ed umido a Sanli Urfa, Nemrut Dagi e la valle dell' Eufrate.
Regione dei Laghi ed Altopiano Anatolico, dalla Cappadocia al Lago Van caldo sopportabilissimo dato che si viaggia ad una media di 700 mslm.
Nella regione dell' Ararat si fanno passi anche a 2.700 mslm.
Da Kars attraverso le valli Armene si fanno passi di montagna con paesaggi alpini ed avvicinandosi al Mar Nero l' umidità aumenta e quindi la possibilità di pioggia.
In due viaggi ho preso pioggia solo una volta sull' autostrada per Istanbul !
Un ultima osservazione: come per le donne bruciarsi il polpaccio sulla marmitta è un rito iniziatico, così prendere una multa per eccesso di velocità lo è in Turchia, quindi attento ai limiti soprattutto sui rettilinei...comunque te la faranno almeno una volta..!
Traffico auto e camion senza pericolo, solo attento ai pulmini, che fungono da taxi collettivo, che guidano in maniera sconsiderata.
Comincia a studiare i luoghi, la guida per me migliore è la Rough Guide, dettagliata come L.P. ma più attenta sul piano storico-culturale e con alberghi migliori.
Quest' anno faremo Siria e Giordania passando via Balcani attraverso la Turchia.

Buon Viaggio
Antonio Tempora

ROBYGS
22-01-2007, 15:11
Ci sono stato nel 2000, via nave fino a Cesme, sono arrivato fino sul Nemrut Daji, sicurezza ok ma non fermarti in posti isolati la sera (vale anche in italia!!!), strade non sono un granchè soprattutto nell'est, io sono andato a ottobre e in Cappadocia faceva una caldo infernale, sistemazioni hotel ne trovi a tutti i prezzi, costi relativamente bassi visto la grande inflazione... forse e se le trovo ho anche un pò di tracce gps!!!

Morgana
22-01-2007, 17:13
Sono stato 2 volte in Turchia, Ag.2004 ed Ag.2005, ambedue le volte da solo con mia moglie e la nostra fedele R1100

grazie per i tuoi consigli , anche noi quest'anno faremo la Turchia
l'idea e' di andare a maggio proprio per evitare il gran caldo
Andata via terra e ritorno con traghetto per Ancona
Il tour sarà molto simile a quello da te fatto nel 2005

Dr.Who
22-01-2007, 18:44
[QUOTE=Antonio Tempora;1737931]Sono stato 2 volte in Turchia, Ag.2004 ed Ag.2005, ambedue le volte da solo con mia moglie e la nostra fedele R1100GS.

Sono stato in Turchia x 2 volte e + o - nello stesso periodo. Quest'anno andrò verso fine luglio primi di agosto in Georgia e passando attraverso la Turchia. Spero di incontrarti.

Sack!
22-01-2007, 19:21
i viaggi veramente sono 2... cioè, 1 è istambul (costantinopoli) e vale almeno 3 o 4 giorni di permanenza, .. top capi, santa sofia, moschea blu, 14 milioni di abitanti, l'altro è l'est. compresa cappadocia, nemrut.
io stato 2 volte nell'anno scorso 2006.
1 a istambul e 1 attraversandola andata e ritorno per andare e tornare dall'iran.
i paesaggi fantastici. quoto tutto per popolazione splendida, ospitale,alberghi, sicurezza ecc. occhio nel kurdistan ai posti di blocco dell'esercito (carri armati e mitra spianati con filo spinato..) ma è per loro problemi interni. di fatto una volta ci hanno tenuto 5 ore in caserma perchè avevamo sul passaporto il visto iraniano con varie domande sul pkk e su cosa ne pensiamo, ma poi con il loro thè (lo chiamano ciai.) e il nostro caffè fatto li per li con la moka e tutto è andato ok. parlano inglese.
verso l'armenia e la georgia si comincia a vedere qualche volto asiatico (occhi con taglio a mandorla) e una serie di paesaggi bellissimi. cappadocia già molto turistica. isaak pascià assolutamente da vedere. monte ararat li a due passi.. eppoi, non finirei più...
p.s. andata ok dai balcani e dalla grecia via igoumenizza...
ciao..........

ZAGOR
22-01-2007, 21:27
Sono stato nel 2005 ad agosto, temperature sui 48 gradi, ho visto la costa Efesa, la Cappadocia fin sul mar nero e la grande Istambul, è stato un viaggio che vorrei ripetere, io ho fatto via mare Ancona Cesme e al ritorno tutta la Grecia sino a Igoumeniza..
Bella gente cordiale sempre con un The pronto a servirti anche solo per un pieno di benzina! non si spende molto... che dire uno spettacolo.

mau.mag14
23-01-2007, 08:29
Grazie a tutti per i suggerimenti:!: :!: ! Mamma quanta voglia ho di partire :arrow: :arrow: :arrow: .
'Sta settimana prenoto la guida in libreria e poi inizio il programma. Certo che ad agosto farà caldo:confused:

Ancora una domanda: meglio prenotare il traghetto Ancona-Igoumenitsa o un buco per la moto si trova sempre anche ad agosto?

Dr.Who
23-01-2007, 10:11
Grazie a tutti per i suggerimenti:!: :!: ! Mamma quanta voglia ho di partire :arrow: :arrow: :arrow: .
'Sta settimana prenoto la guida in libreria e poi inizio il programma. Certo che ad agosto farà caldo:confused:

Ancora una domanda: meglio prenotare il traghetto Ancona-Igoumenitsa o un buco per la moto si trova sempre anche ad agosto?

Meglio prenotare:) sia andata che ritorno...I traghetti, almeno da Brindisi,erano strapieni.

Connolly
31-01-2007, 17:04
per andare in turchia e vedere "tutto quello che merita" credo proprio che ci dovresti passare diversi anni della tua vita.....dopo l'italia hanno il patrimonio culturale più ricco....per non parlare dei paesaggi.....direi che 40 giorni sono abbastanza, ma non per vederla tutta.....certo dipende da come viaggi.

Ciao
Connolly

Odisseo
31-01-2007, 19:05

Se prenoti in anticipo risparmi moltissimo. Ti consiglio superfast Ancona Igoumenitsa.
Da igoumenitsa fino a meteora è bellissimo vale la pena di prendersela comoda, comunque 2gg per arrivare a istambul ci vogliono. Da meteora a alexandopuli e una Graticola e stata la tratta più dura del viaggio in turchia dell'anno scorso. Per il resto quoto Franz.cesco. Solo la cappadocia meriterebbe una settimana. Se ci vai Non mancare di andare a Soganli è spettacolare!! quando sei lì non mancare di comprare le bamboline di pezza che fabbricano le signore del luogo costano l'equivalente di 5 euro e fai una buona azione. Altro consiglio, all'ingresso di Soganli c'è una trattoria, una ventina di metri prima della biglietteria, mangi sotto gli alberi, ne vale la pena.

Questa estate ci torno e faccio il giro di franz. Troppo bella la Turchia.

P.s.
Evita come la peste la costa a sud. "La costa Turchese". secondo me fa schifo.

FRANZ.cesco
31-01-2007, 19:11
Probabilmente ci torno anch'io.

triger
31-01-2007, 21:57
Verso l'ARARAT a settembre...?:toothy7:

FRANZ.cesco
31-01-2007, 23:45
Purtroppo settembre per me è out... luglio e agosto sono i miei mesi...:lol:

triger
01-02-2007, 00:05
Meglio! Così mi passerai informazioni fresche :D

GIMAX
02-02-2007, 00:04
Viaggio da solo con la mia GS , mi piacerebbe visitare la Turchia forse con altre moto si và più tranquilli, attendo inviti.

Antonio Tempora
03-02-2007, 09:43
Personalmente eviterei la zona dallo stretto dei Dardanelli a Cesme.
Sistemazioni da ottime ad accettabili, ovviamente man mano che ti avventuri in Anatolia le sistemazioni diventano un po' spartane, ma sempre accettabili;
Costi? Il paese più economico che ho visitato negli ultimi anni.
Un viaggio molto bello!
:)

Non sono d'accordo, i Dardanelli sono facili e belli da attraversare, proveniendo da Alessandropoli, passata la frontiera, si può fare sosta ad Assos, un borgo marinaro molto carino con un ottimo albergo ( Kervansaray da prenotare) altri molto buoni ed anche un campeggio ( ma in Turchia visti i prezzi degli alberghi è assurdo campeggiare), ed una Acropoli con splendida vista sull' Isola di Lesbo.
Da Assos puoi sostare per una visita sulla costa Nord, molto bella, fino a Troia o proseguire direttamente a Sud fino a Kusadasi (Efeso).
Pamukkale deludente nonostante la fama: le "cascate" dopo anni di turismo intenso non sono più bianche e, credimi, non meritano una visita.
Quindi la costa della Licia bellissima e piena di siti archeologici su spiagge meravigliose.
Da lì su per la regione dei laghi, puoi sostare ad Ergidir alla Aly's Pansyon, hotel familiare con ottima cucina, e fare il giro dei laghi visitando la moschea di Behiseir con i pilastri in cedro ancora trasudanti di resina dopo centinaia di anni !
Brutta la costa da Antalya ad Adana con l' eccezione del tratto di 80 kilometri prima e dopo Anamur.
Quindi Cappadocia-Nemrut Dagi-Lago Van-Monte Ararat-Kars-Mar Nero-Istanbul.
Istanbul di consiglio il Blue House Hotel, 300 metri da S.Sofia e Moschea Blu, palazzo storico con camere con vista su Bosforo e Moschea Blu, a € 95 a notte B/B, ci siamo stati 2 volte, ottimo servizio, parcheggi la moto fuori davanti all' ingresso con video-sorveglianza e portiere di notte che la guarda, ma tanto non la tocca nessuno.

Ti servono almeno 4 settimane o due viaggi come ho fatto io, e ci sono ancora tanti posti da vedere e tanti motivi per tornare !

Concordo sulle sistemazioni in Anatolia, gli alberghi sono comunque buoni, puliti con servizi e televisione in camera e possibilità di ristorazione interna.
A Graziantep, Mardin e Diarbakir ci sono ottimi 5 stelle a meno di €100 a notte B/B, a Diarbakir il Kervansaray, un caravanserraglio del 600 trasformato con uno splendido Hammam dove ti consiglio di fare un Bagno Turco.
Kars pulita e spartana ed Ani imperdibile.
Nemrut Dagi caldissimo ( come Sanli Urfa e tutto il bacino dell' Eufrate), trova sistemazione negli ultimi motel prima della cima ed arriva PRIMA delle 17, lascia i bagagli ed inerpicati per i 7-8 Km. di acciottolato e lascia la moto in cima per inerpicarti a piedi su 300 metri di dislivello fino al mausoleo, 2700 mslm, per godere del tramonto (evita l' alba tanto con la foschia non vedi nulla) in un' atmosfera emozionante pari solo alla vista del Monte Ararat.

Comunque sarà un viaggio molto bello !

Ciao

troll
03-02-2007, 19:07
anche io ed altri 3 quest'anno andiamo in Turchia,
dal 28 luglio al 12/13 Agosto.
noi passeremo dall ex jugoslavia e bulgaria, per il ritorno faremo probabilmente "nave" fino ad ancona.
magari ci si vede....:D

alpneus
03-02-2007, 19:12
noi passeremo dall ex jugoslavia e bulgaria, per il ritorno faremo probabilmente "nave" fino ad ancona.

orientativamente stesso periodo nostro ...

magari facciamo un raduno laggiù ... :lol: :lol: :lol:

troll
03-02-2007, 20:27
orientativamente stesso periodo nostro ...

magari facciamo un raduno laggiù ... :lol: :lol: :lol:

perche' no !

alpneus
04-02-2007, 09:57
perche' no !

certo che si ... ;) ;) ;) ;) ... tanto non potete sbagliarvi ... siamo con 2 carotoni orange ... :lol: :lol: :lol: :lol:

per adesso stiamo ancora decidendo da dove passare ... sicuramente uno dei traghetti lo prendiamo da Cesme ... come possibile pure che facciamo a/r da Cesme per avere più possibilità di visitare l'interno ... :confused: :confused: :confused:

troll
04-02-2007, 12:14
noi dobbiamo fermarci 1 gg dopo Belgrado da conoscenti, (maialino arrosto), e poi giu' il piu' veloce possibile , vorremmo evitare la turchia mediterranea e andare il piu' possibile verso il monte ararat, ma c'e' uno che ha solo 2 settimane di ferie.

ci risentiamo su questo topic verso giugno per eventualmente fasarci per un incontro, se possibile.

alpneus
04-02-2007, 13:28
noi dobbiamo fermarci 1 gg dopo Belgrado da conoscenti, (maialino arrosto), e poi giu' il piu' veloce possibile , vorremmo evitare la turchia mediterranea e andare il piu' possibile verso il monte ararat, ma c'e' uno che ha solo 2 settimane di ferie.

cavolo per 2 settimane vi farete una bella tirata ...

sicuramente noi arriveremo fino alla Cappadocia ... giusto per non caricare troppo di km. le signore ...

ci risentiamo su questo topic verso giugno per eventualmente fasarci per un incontro, se possibile.

certamente ... ;) ;) ;) ;) ;)

troll
04-02-2007, 13:47
penso che poi andra' a finire che anche noi faremo solo fino alla cappadocia.
hai visto il sito turchia,net?
ci sono molte spiegazioni in merito.

Antonio Tempora
04-02-2007, 19:29

Io parto da Roma il 27/07 e conto di fare tappa a Trieste.
28/07 Trieste - Sofia
29/07 Sofia - Edirne - Ankara
30/07 Ankara - Graziantep
01/08 Graziantep - Siria......

troll
04-02-2007, 19:51
allora un pezzo di strada la si puo' fare assieme :D

ma quanto tempo stai via ?

alpneus
04-02-2007, 21:20
penso che poi andra' a finire che anche noi faremo solo fino alla cappadocia.
hai visto il sito turchia,net?
ci sono molte spiegazioni in merito.

bello bello ... lo sto guardando adesso ... non lo conoscevo ... grassiee ... ;) ;) ;)

Leo1200GS
05-02-2007, 10:46
Ci sono stato non in moto ma con un Land Rover soprannominato Camino Fumante per la bellissima scia di fumo che lasciava (velocità massima a pieno carico in discesa 85 Km/h)! Periodo Agosto e temperature torride ma accettabili comunque perchè il clima è molto asciutto sopratutto nell'interno! Viaggio da Genova a Brindisi e da li traghetto sino a Cesme e poi giù al sud verso il mare e da li un giro ad anello sino in Cappadocia e ritorno verso Istanbul (merita almeno due o tre giorni di permanenza) il tutto seguendo le indiacazioni di un road book di Catone (www.latitudini-italia.org).
Nessuna problema alla frontiera sia all'andata che al ritorno e per scelta abbiamo saltato le mete più turistiche addentrandoci nei paesini original turchi! Da non perdere l'invito dei pastori o della gente del luogo a prendere un te con loro.
Se con voi c'è qualcuno che parla Tedesco siete a cavallo.......tutti in Turchia parlano un po di Tedesco!

Se vi interessa vi posso recuoperare la traccia GPS da un mio amico!

Antonio Tempora
05-02-2007, 11:05
allora un pezzo di strada la si puo' fare assieme :D

ma quanto tempo stai via ?

Ti mando il mio programma di viaggio.
E' soggetto a modifiche per il ritorno, dipende se incontrerò amici a Fethyie ed ad Istanbul.
In caso contrario passerò per la Grecia tornando da Thessaloniki.
Se ti servono informazioni sulla Turchia io ci sono stato 2 volte 2004 e 2005.

mau.mag14
05-02-2007, 12:03

Io in linea di massima vorrei partire il 6 agosto e farci 3 settimane; andata via terra e ritorno via mare.
.azzo che traffico che ci sarà quest'anno....:lol:

BlekMacigno
05-02-2007, 14:55
Anche a me sta solleticando l'idea...

in linea di massima, visto che la scimmia e' nata ieri, penserei di:

1) Livorno - Belgrado
2) Belgrado - Istanbul
3) Istanbul - Cappadocia
4) Cappadocia - Trebisonda
5) Trebisonda - rientro...

Pensavo per l'ultima settimana di maggio e le prime due di giugno...

Ma per ora e' solo una scimmia invadente e nulla piu'...

troll
05-02-2007, 15:17
Ti mando il mio programma di viaggio.
E' soggetto a modifiche per il ritorno, dipende se incontrerò amici a Fethyie ed ad Istanbul.
In caso contrario passerò per la Grecia tornando da Thessaloniki.
Se ti servono informazioni sulla Turchia io ci sono stato 2 volte 2004 e 2005.
interessante, ma purtroppo uno di noi DEVE tornare il 13 al lavoro, mi sarebbe piaciuto arrivare a Petra.
sara' per un'altra volta.

noi come gia' detto a circa 150km dopo Belgrado dobbiamo fermarci a casa di un collega di lavoro suoi ospiti, perche ci vuloe far mangiare un maialino allo spiedo.......chissa' se poi ci rientro nella tuta.:lol:

maxi
24-02-2007, 00:49
.sono affascinato da quello che raccontate, vorrei aggregarmi a voi per un giro in agosto, sarebbe la mia prima volta in turchia...

troll
24-02-2007, 12:49
dai ci si puo' incontrare perima, e' cosi' vediamo il da farsi, visto che sei poi della zona di CO.
mi consegnano settimana prox il 1/2 poi ci si vede.
ciao

pierom
05-03-2007, 09:48
ciao a tutti
anche a me sta frullando l'idea di tornare in turchia destinazione finale direi nemrut dagi , il tutto passando per i balcani
il periodo sarà molto probabilmente da ferragosto alla prima di settembre se c'è ancora qualcuno laggiù ci si può incontrare
ciao
Piero

troll
05-03-2007, 20:02
bene, visto che noi si passa da Trieste per fare poi i balcani, ci si potrebbe trovare per una birra e cosi' ci si puo' mettere daccordo per eventualmente incontrasi in Turchia.

pierom
07-03-2007, 09:22
è una buonissima idea !
ciao
Piero

giogio
10-04-2007, 21:37
raga qualcuno mi consiglia un atlante stradale della turchia? eventualmente anche da un sito straniero da ordinare

ciao

mickywild
23-04-2007, 11:04
E da un po' di giorni che l'idea di un viaggio in Turchia mi tormenta:arrow: , ecco allora qualche domanda per chi ci è già stato:D :

- Quanti giorni sono necessari per fare andata via terra:rolleyes: , vedere tutto ciò per cui ne vale la pena :eek: e ritorno via mare:mad: ?
- Temperatura ad agosto?
- Difficoltà alle frontiere?
- Itinerario per entrare via terra?
- Sicurezza?
- Sistemazioni?
- Costi?

Qualcun'altro potrebbe essere interessato?
Occhio alla pula,
appena superi i limiti
ti beccano!:-o

troll
23-04-2007, 15:08
per noi (niente turchia)....:mad:

faremo la Romania. :D :D

Giorgio Longo
10-05-2007, 16:20
Dopo essere stato lo scorso agosto nella mitica città tartara di Kazan ,passando per lo stato non stato della Transnistria,ho deciso di visitare in agosto la Turchia.Avrò cosi finalmente completato la visita di tutti gli stati europei.Viaggio con zaino e non ho problemi a viaggiare con altri motociclisti tosti.ps NON UN PASSO INDIETRO