PDA

Visualizza la versione completa : LAVAGGIO FILTRO k&n


mauroantognini
03-01-2007, 20:27
Devo pulire il filtro K&N della mia eSSe.Esiste in commercio il Kit specifico per la pulizia di tali filtri (liqido di lavaggio + olio per filtro).Qualcuno mi sa se esistono metodi alternativi per effettuare tale operazione senza comprare il famigerato KIT (costo circa 30 eurozzi per due flaconcini da pochi ml) e senza rovinare il filtro??? grassie.

Ezio51
03-01-2007, 22:28
Ti consiglierei invece di buttare quella porcheria e mettere invece un filtro di nuovo tipo.
La nuova generazione di filtri è quella senza manutenzione.
E' fantastico, lo chiamano usa e getta, è fatto con materiale che sembra carta ma non è carta, tutto pieghettato di colore giallo.
Allo stesso prezzo di un flacone di detersivo compri tre filtri senza manutenzione, che ti bastano per la bellezza di 60.000 km!!!!!!

Una invenzione fantastica!:lol: :lol: :lol: :lol:

Li trovi presso tutte le officine e concessionari BMW moto.

alpneus
03-01-2007, 22:48
puoi lavarlo tranquillamente con acqua tiepida e sapone neutro ...

però l'olio devi comprarlo ... non ci sono alternative ...

guglemonster
04-01-2007, 15:52
macchè comprare e comprare heehhehe alphè.... si nu spendaccione ;)):lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

vai di liquido per piatti, controlla solo che il flusso dell'acqua vada nel senso opposto a quello dell'aria, così porta via le praticelle e poi usa un qualunque olio per filtri, ne vendono a litrate per le moto da cross, a sentire un mio amico che corre, secondo lui va bene anche dell'olio motore, l'eccesso verrà comunque aspirato via dal motore e il resto per l'adesione delle particelle lo farà lo stesso.....

Boro
04-01-2007, 17:05
Se vuoi fare le cose per bene spendono una cifra ragionevole vai da un ricambista e anziche' il kit kn ti fai dare un flacone di detergente per filtri (un litro 4-5 euro) e una bomboletta di olio per filtri in fibra, 9-10 euro.

cdebar
09-01-2007, 12:19
mi associo alla soluzione economica...da buon zeneise.
una bella lavata controcorrente per togliere caimani, pterodattili e pellicani aspirati nei 5000km precedenti, una bella insaponata con lo shampoo per auto o un detersivo per i piatti che sgrassano da dio, infine asciugatura a phone o compressore (ma senza esagerare con la pressione per non bucare la tela di cotone), olio motore (sempre usato quello che butto nel carter) e via.... a fare da aspirapolvere per altri 5000km.:D

Ezio51
09-01-2007, 18:51
Infine asciugatura a phone o compressore?

Con questo sistema tanto vale che togli il filtro e non ci metti niente, tanto ormai fermerà solo i sassi e non la polvere.

cdebar
10-01-2007, 20:45
finora è sempre andato bene....è chiaro che non si deve esagerare con la pressione. come ho detto, occhio per la tela è piuttosto sottile.
io mi trovo bene con il k&n, anche perchè garantisce un maggior afflusso d'aria, ma devo dire che se non si hanno su eprom e kit scarico o altre modifiche sul motore non è necessario, quindi mi associo a Ezio51 e sostengo il filtro originale. soprattutto perchè non ti sbatti a pulirlo....

alpneus
10-01-2007, 23:26
... e poi usa un qualunque olio per filtri, ne vendono a litrate per le moto da cross, a sentire un mio amico che corre, secondo lui va bene anche dell'olio motore, l'eccesso verrà comunque aspirato via dal motore e il resto per l'adesione delle particelle lo farà lo stesso.....

Guglié .... faglielo fare al tuo amico ....

i filtri tipo K&N sono in cotone .... quelli da cross sono in spugna sintetica (plastica) ....

con l'olio motore impasti tutto ... dopo poco è nuovamente sporco ... l'apposito olio è molto diverso ...

ed assolutamente non deve essere usato il phon ...