Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio x Tunisia

Sampei
28-12-2006, 23:07
Ciao a tutti,
come già postato in altro post, oggi ho comprato i bilgietti per il traghetto che i primi di aprile porterà me e mio padre a tunisi con el nostre GS 1150 al seguito.
Abbiamo fatto diversi viaggi in italia e non ma questo è il primo in terra d'africa e , carte e guida a parte, vorrei sapere se qualcuno ha mai avuto problemi di approviggionamento benzina nel tragitto fatidico che dal nord arrivia fino alla pipe line e ritorno sulla costa.
Qualsiasi altro suggerimento o consiglio è molto ben accetto..,
Ciao a tutti.

ankorags
29-12-2006, 00:10
Ciao, la benza la trovi ovunque, io sono arrivato fino a KsarGhilane, più a sud non sono andato......bonne route ;)

alfio
29-12-2006, 08:48
si la trovi anche lungo le strade in taniche e bottiglie a molto meno di quella trovata nei distributori. é di contrabbando ma cosa vuoi che sia e poi contratti anche il prezzo "sono dei personaggi incredibili"
ti divertirai.........:lol: :lol: :lol:

Il Maiale
29-12-2006, 09:18
lascia stare le taniche...vai nei distributori che già costa poco ed è meglio dellla nostra....

la benzina libica, delle taniche, molte volte è super, dannosa per il kat..se poi e tagliata con qualcosa di diverso, per risparmiar 3 euro a pieno, non credo valga la pena di rimanere fermi per strada...

stiv
29-12-2006, 09:23
non credo valga la pena di rimanere fermi per strada...per 3 euro a pieno!!

Madonna Vigliac quante ne sai!!!
Se divorzio la prima cosa che faccio e iscrivermi a un tuo "raid" in Tunisia....:!:

ED IL POLSO
29-12-2006, 10:04
Beh.....è sempre meglio pianificare i rifornimenti....informarsi.....e chiedere......
Mi sembra che anche all'oasi di Ksar la guida chiamava prima per far trovare la benza...perchè non sempre c'era.....quindi...siccome rimanere senza broda non è piacevole....meglio preparasi i tragitti con i relativi chilometraggi e posti rifornimento....

ED

alfio
29-12-2006, 10:39
E lo dici a me che sono rimasto senza benza nel mezzo di quel cazzo di lago salato lontano da tutto e tutti e con quella pentola a pressione che mi ero portato dietro che mi infamava perchè eravamo rimasti a secco perchè io non avevo voluto fermarmi al lato della strada per fare benza dai libici????????????:-o :-o :-o :-o

marcoexa
29-12-2006, 13:33
quale sarebbe questo itinerario consigliato? dove lo trovo?

lozioste
29-12-2006, 14:09
non ufficiali

lozioste
29-12-2006, 14:14
ufficiali , qui si era fermato anche il rally di Tunisia prima di prendere le piste

RRenzo
29-12-2006, 16:42
L'alternativa è la tanichella appesa alle borse... una per lato, però!!!
Buon viaggio!!!

http://img177.imageshack.us/my.php?image=22copyzk9.png

ankorags
29-12-2006, 20:57
Con un GS 1150 ci fai almeno 320 km, la tappa più problematica è quella della pipline (pista dell'oleodotto....sabbiosa) da Douz a l'oasi di Ksar Ghilane di 150 km (se la fai via dune è di 80 km, ma con il GS non ce la fai!!!) e ritorno, ma dall' oasi ti consiglio di andare verso Chenini che sono altri 110 km. Quindi non vedo la necessità delle taniche, devi solo fare il pieno la mattina prima di partire per qualsiasi tappa che dovete fare ;)

Io ho usato questo road book per fare il giro, ma non è più reperibile, sono guide che andavano negli anni '90 e adesso risulterebbero troppo vecchie come indicazioni, già allora alcuni incroci non corrispondevano alla realtà!!!

http://img104.imageshack.us/img104/735/tunisiaef0.jpg

http://img104.imageshack.us/img104/7427/tunisiacartinavh5.jpg

Sampei
30-12-2006, 09:14
Ragazzi, che dire, siete gentilissimi.
Allora la benza non dovrebbe essere un problema....
allora approfitto della vs gentilezza:
per chi c'e' stato...in 5 giorni quale itinerario consigliereste, sapendo che siamo con 2 GS 1150 std, non abbiamo velleità fuoristradistiche (ma una capatina fuori dall'asfalto non ci dispiacerebbe), abbiamo un badget non eccessivo, siamo senza GPS e non cerchiamo l'avventura con il coltello tra i denti (siamo io e mio padre).
Grazie a tutti...

AlessandroF
30-12-2006, 09:28
Ad esempio, raggiungete il sud lungo costa, magari passando da El Jem, il cui anfiteatro romano va visto. Poi vi addentrate, passando da Tataouine, poi Chenini (da visitare), Ksar Ghilane (e qui fate un centinaio di km di pista, ma nulla di drammatico), poi risalite verso Matmata (altri 130 km di pista), poi, costeggiando il bellissimo Chot el Jerid, arrivate a Tozeur, poi vi fate le oasi di montagna, sfiorando la frontiera Algerina, infine risalite verso Tunisi, passando per l'interno e per Kerouan.

stiv
30-12-2006, 09:31
(siamo io e mio padre).

A parte tutto, taniche, itinerari, Gps, tasselli, mica tasselli, GS STD, traghetti, Ksar Ghilane o il litorale di Hammamet...

La cosa più figa è che siete TU E TUO PADRE!

Non sai cosa darei per vivere una situazione simile, solo che ormai mio papà non ce la fa più...

I miei migliori saluti, siete due grandi!:!:

alfredo.s
30-12-2006, 09:42
io ho fatto più o meno quello segnato sulla cartina sopra esposta, non è male, abbiamo privilegiato du più la zona nord e tozeur per due giorni di sosta.

Sampei
30-12-2006, 11:08
Sono contento che abbiamo estimatori....cmq pensate che io ho 30 anni, lui 51 (ma li dimostra veramente molti di meno)...abbiamo girato l'italia io con la mia gixxer 750 e lui con la sua amata 851 SPIII...a parte le continue soste per i problemucci della ducati..abbiamo macinato tantissimi km.
Ora circa 6 mesi fa, sapendo che la ducati stava diventando un pezzo da museo, gli ho firmato a nome suo un contratto per un 1150 Gs std 03 molto ben tenuto (praticamente ho fermato la moto con 300 euro) e l'ho costretto a saldarla (era contentissimo ma gli mancava un pochino di coraggio nello sborsare i tanti eurini).
Poi un tre mesi fa ho venduto la mia V-strom 1000 perchè ho trovato un altro GS 1150 (stesso identico colore e anno) ad un prezzo che il concessionario ,alla seconda moto in un anno, ha dovuto per forza venirmi incontro....sempre in perfetto stato con 13000 km realissimi.
E ora stiamo progettando la Tunisia....
In realtà mio padre ha solo qualche remora perchè oggetivamente i miei 30 anni mi spingono ad affrontare il viaggio con un pizzico di avventura in piu' ( non voglio prenotare alberghi o itinerari molto particoalreggiati ma lui...è di un altro parere)....
Continuate con i consigli, ragazzi...qualsiasi cosa possiate ritenere utile.

zergio
30-12-2006, 11:11
La cosa più figa è che siete TU E TUO PADRE!

come non quotarlo, auguri e buon divertimento:D:D

Sergio

stiv
30-12-2006, 11:42
Continuate con i consigli, ragazzi...qualsiasi cosa possiate ritenere utile.

Allora inizio io con il consiglio più banale ma non per forza scontato...

Mi raccomando la camel, e possibilmente qualche bustina tipo Polase.
Acqua rigorosamente in bottiglietta e un paio di pastiglie di Imodium portatele..non occupano spazio ma ti salvano....il kiulo!!!!!

Buon viaggio!!!!!!!!!!!!!

jenk
30-12-2006, 13:57
lascia stare le taniche...vai nei distributori che già costa poco ed è meglio dellla nostra....

la benzina libica, delle taniche, molte volte è super, dannosa per il kat..se poi e tagliata con qualcosa di diverso, per risparmiar 3 euro a pieno, non credo valga la pena di rimanere fermi per strada...
Già anche se nel mio caso e di Ivano .... era gasolio :(
L'unica volta che non ho provveduto personalmente al rifornimento.

http://img208.imageshack.us/img208/3484/rtunisia06072bk5.jpg

Polase usane meno che sia possibile, basta la semplice acqua presa da bottiglie sigillate.
Almeno un gps sarebbe utile.

A Ksar Ghilane ci arrivi ad aprile (penso) con comodo, due mesi fa era arrivati a Bir Soltaine sulla Pipe Line con l'asfalto :(