PDA

Visualizza la versione completa : sensibilita ammortizzatori

Linguaccia
26-12-2006, 20:45
visto il calo delle temperature,ho notato un comportamento strano degli ammortizatori,parlando con un esperto del nord,mi ha spiegato le variazioni della densita dellèolio all'interno dei medesimi e che nei cambi di stagione conviene fare come con il guardaroba ovvero cambiare l'olio e metterlo piu denso in inverno.
quanti sono quelli che sanno il tipo di olio invernale?:!: :!: :!: :!:

cla61
26-12-2006, 21:03
non ho mai sentito di cambiare l'olio delle sospensioni nei mesi invernali, in qualsiasi caso, e parlo da neofita, se si volesse cambiarlo sicuramente lo metterei meno denso....

Titospy
26-12-2006, 21:30
metti i copristeli riscaldati della Wunderlich e sei a posto ;)

gastazzoni
26-12-2006, 22:31
Eppoi metti una batteria di 80 ah

blacktwin
27-12-2006, 00:38
Io penso che quello che ti ha rifilato una tavanata del genere, è ancora lì che ride da quando si è accorto che l'hai presa per buona... :lol:

;)

kaRdano
27-12-2006, 06:43
io d'inverno per il mono anteriore uso olio Sae5 addittivato con peli di cachemire, é tutto un altro andare, credetemi...!

Mauro62
27-12-2006, 07:29
Io d'inverno ingrasso 5 chili,
è un peso studiato a tavolino per far lavorare di più l'ammo in modo che scaldi maggiormente l'olio e compensi la perdità di fluidità.
bisogna solo stare attenti appena si parte.
se poi voglio andare forte da subito porto due mattoni che butto per strada dopo qualche chilometro.

Tu invece quando torni ricorda di dargli due click in più per compensare il peso del pescato

barbasma
27-12-2006, 10:16
io spalmo il grasso di balena sugli ammo... funziona!

Slagra
27-12-2006, 10:18
l'olio di semi, nella stagione invernale, è più performante

27-12-2006, 10:19
Sei un grande!
Come ti vengono?

andela
27-12-2006, 11:49
I miei ammo li mando in Riviera.:lol: :lol:

Burro
27-12-2006, 13:06
ACH! mio eroen....:eek: :eek: :eek: :eek: :lol:

maxthud
27-12-2006, 13:25
io gli lego una borsa dell'acqua calda

Gara
27-12-2006, 13:27
mi raccomando mettici pure i cuscini cosi' vibra meno :lol: :D :lol: :lol:

Griffo
27-12-2006, 13:44
Secondo me intendevano l'olio dell'ammortizzatore di sterzo....

...d'inverno irrigidisce un po' lo sterzo!!!!

maxthud
27-12-2006, 14:55
mi raccomando mettici pure i cuscini cosi' vibra meno :lol: :D :lol: :lol:
fattincule'

biancoblu
27-12-2006, 17:32
davvero splendide alcune risposte,però volendo essere seri basta pensare allo studio commissionato dalla Gore all'università di Stoccolma la quale ha decretato che ad una temperatura esterna di 10 gradi andando a 100 km/h la temperatura percepita è di -5°.Noi nelle mtb d'inverno sostituiamo l'olio da sae 10 oppure 12 con il sae 5,altrimenti la forcella diventa troppo...legnosa e poco reattiva.Sulle moto da enduro parecchi cambiano l'olio alle forke durante la stagione fredda,l'ammortizzatore invece è sufficente aprirgli un pò la compressione.IMHO;)

nossa
27-12-2006, 17:48
E adesso anche gli ammortizzatori riscaldati:lol:

Linguaccia
27-12-2006, 18:34
xchè ci devi sempre prendere x i fondelli:lol: :lol: :lol:

sono un'esperto teorico,cerco conferme in questo sito di esperti.
ma mi sento preso per il chiulo:mad:

ambroeus2003
27-12-2006, 18:42
io d'inverno per il mono anteriore uso olio Sae5 addittivato con peli di cachemire, é tutto un altro andare, credetemi...!

aaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhh,mi ha fatto impazzireeeeeeeeeeee:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Wotan
28-12-2006, 17:14
visto il calo delle temperature,ho notato un comportamento strano degli ammortizatori,parlando con un esperto del nord,mi ha spiegato le variazioni della densita dellèolio all'interno dei medesimi e che nei cambi di stagione conviene fare come con il guardaroba ovvero cambiare l'olio e metterlo piu denso in inverno.
quanti sono quelli che sanno il tipo di olio invernale?
Ahahahahahhha!! Non so quale delle due sia meglio!

E comunque, entrambe vanno d'accordo con questa:
se i bischeri volassero qui a parecchi dovremmo dare da mangiare con la fiondaChe figo, QdE! :lol:

Logistich
28-12-2006, 18:15
Io ho messo la pompa di un acquario sul serbatoio del mono insieme al reostato , lo tiente sempre in circolo e bello caldo....ci ho aggiunto anche due pesci rossi ....così mi faccio compagnia nei viaggi:lol: :lol: :lol:

paolo b
28-12-2006, 18:20
(..) nei cambi di stagione conviene (..) cambiare l'olio (..)

Confermo. Io non l'ho fatto e mi si è rotto il paraolio della forcella. Spero che l'esperto del nord passi adarmi una mano..

Logistich
28-12-2006, 18:30
Confermo. Io non l'ho fatto e mi si è rotto il paraolio della forcella. Spero che l'esperto del nord passi adarmi una mano..

:confused: :confused: emmmm....come dire paolo.....forse il freddo entra poco in questione nel tuo caso .....magari le masse in gioco hanno dato una manina.....:confused: :lol: :lol:

.........dovevo fartela pagare in qualche modo per il 1° k-(p)ride quando mi hai dato la peccetta con il nick CADREGA....:lol: :lol: :lol:

blacktwin
28-12-2006, 19:02
Il freddo puo' entraci, nella questione di Paolob, ma non riferito all'olio, bensì alla gomma del paraolio (probabilmente "vecchio"), e ai 2 "labbri" del paraolio, con elevata usura...

;)

Beemer
29-12-2006, 10:50
Ero a caccia di informazioni supplementari sulle forcelle della mia obsoleta, R25/3 del 1955, che si trova nel mio box in fase di restauro e mi sono imbattuto in questo thred di burloni :lol: :lol: :lol:
È vero sembra strano ma il manuale d'officina BMW motorrad cita per le forcelle del suddetto modello:
Estate OLIO SAE 20W
Inverno OLIO SAE 10W
Non credo che mi prenderò la briga di cambiarlo anche perché in inverno la vecchietta non la uso ma devo dire che LINGUACCIA non ha sparato una ca:lol: :lol: ata così tremenda.
Ora non credo assolutamente che nelle nuove forcelle vada cambiato, ma sono convinto che una densità diversa possa variare il comportamento delle stesse! ;)

condor
29-12-2006, 11:09
quanti sono quelli che sanno il tipo di olio invernale?:!: :!: :!: :!:

minchiate scritte a parte:
gli ammortizzatori ad olio d'inverno lavorano in modo diverso dall'estate perché cambia la temperatura. Ma cambiare olio non serve. basta cambiare i settaggi sempre che tu abbia sospensioni regolabili. Io faccio così, mi accorgo che ho bisogno di indurire di èiù in estate che non in inverno. Tutto qua.