Visualizza la versione completa : Champagne-Spumante
Sono abbastanza profano in materia, aiuto!
Ho in casa uno spumante Giulio Ferrari riserva 1991 (anno di sboccatura 1999) e uno Champagne Piper Heidsieck.
So che non è detto che lo champagne sia meglio dello spumante.
Devo portarne uno a cena.
In questo caso qual'è il migliore?
vadocomeundiavolo
24-12-2006, 17:55
con il champagne fai sempre bella figura.
lozioste
24-12-2006, 18:05
porta tutto Jack , che ad avanzare c'è sempre tempo :lol: :lol:
Per adesso vince lo champagne... Qualcuno a favore del buon "Ferrari"? :lol:
BlekMacigno
24-12-2006, 18:27
Champagne tutta la vita.
E' una delle due cose per cui vale la pena la Francia esista...
Ma adesso vi chiedo: "Lo champagne da 15/20 € dei centri commerciali è comunque meglio dei migliori brut Italiani?" ;)
BlekMacigno
24-12-2006, 18:42
Nei supermercati ogni prodotto e' tendente allo scadente non per i prezzi ma per le modalita' di conservazione, spesso all'aperto e soggetto a sbalzi notevoli di temperatura.
Ho appena preso un Barbera d'Asti che sarebbe dovuto essere un bijoux (giusto per stare in tema di franzesi) ma era una "cagata pazzesca" (TM).
A quel punto meglio spendere dieci euro in piu' ed andare in enoteca.
beh il giulio ferrari...non è acqua minerale...
scusate il campanilismo:lol: :lol:
un mediocre champagne è sempre meglio di un nostro spumante di gran qualità pultroppo:mad:
Sorry President, ma non concordo! :( Ci sono spumanti italiani che non hanno nulla da invidiare allo champagne! ;)
X festeggiare la mia motoretta nuova mi son regalata una bottiglia di champagne Krug su consiglio di un amico, ma non è stato tutto sto grankè soprattutto considerato il costo della bottiglia, se non ricordo male sui 200 neuri !
Poi ho assaggiato dell'ottimo Cartizze e oltre a spendere meno ho bevuto dell'ottimo spumante italiano! :D :D :D
Purtroppo nei prodotti di fascia elevata debbo darti ragione President
ma in quelli medio-alta ce la caviamo mooolto bene!
AlessandroF
24-12-2006, 19:10
Secondo me i francesi sono molto avanti a noi per quanto riguarda la gestione dell'immagine e dei grandi numeri. Sono avanti per la tradizione, il prestigio delle grandi cantine. Sicuramente una garanzia di altissima qualità.
... detto questo, esistono eccome prodotti italiani in grado tranquillamente di reggere il confronto, ma sono perloppiù prodotti di nicchia, con produzione modesta e scarsa diffusione.
Ok, ora vi dò i prezzi di mercato trovati sui vari siti:
Brut - Giulio Ferrari riserva 1991 circa 65 €
Champagne - Piper Heidsieck circa 30 €
Mi berrò il Ferrari con pochi intimi e porterò lo Champagne per cena, così faccio anche un figurone! ;)
http://i17.ebayimg.com/06/i/000/80/84/f68c_1_b.JPG
assolutamente spumante , lo shampagne oramai da pidocchi arricchiti .
Spumante italiano tutta la vita e noi in italia ce lo abbiamo anche buono...e non è vero che il peggior champagne sia migliore del miglior spumante italiano chiedete in giro se conoscono che so' Franciacorta e poi mi direte........................:eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
ESTEROFILI!!!!!!!!!!!:twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
lasciando perdere berlucchi o ferrari
non confondiamo il ferrari che si trova al supermercato con il giulio ferraari,che e' uno dei migliori prodotti italiani e, a mio giudizio, superiore a qualsiasi champagne,almeno di quelli che si trovano al supermercato per intenderci
Zio Erwin
25-12-2006, 00:39
Sono due cose diverse.....
Imposibile fare paragoni.....
Come una moto tedesca e una giapponese.....
Se qualcuno si ostina a voler paragonare le due cose, scusate ma di vini non capisce una cippa....
Sarebbe come discutere se è meglio il Barolo o il Brunello di Montalcino.....
Lo Champagne è lo Champagne, poi ci sono ottimi vini Italiani......
W Dom Perignon il mio prete preferito......
:lol::lol::lol::lol:
non c'è l'ho con i prodotti nostrani ,anzi mi piacciona da matti.
nei vini siamo alla pari ma con lo champagne sono avanti e di molto;)
Come sarebbe a dire che nei vini siamo alla pari!!!:mad: :mad:
I nostri vini sono i migliori e i piu' pregiati al mondo!!!:D :D
Io sono ASSOLUTAMENTE da italia. Volete mettere un annamaricalementi di ca del bosco o un bellavista pa d'opera piuttosto che un satin con la max parte degli champagna commerciali? Ieri sera ho tirato una bella Magnum di Don Ruinart rose millesimato e una di ca del bosco. indovinate qual'è rimasto? ovviamente nessuno dei due ma quello francese è finito dopo!!! ITALIA SEMPRE
Ma poi vuoi mettere l'Italia con la Francia!!!!
bhaaa hanno pure perso i mondiali figuriamoci.....
Con il max rispetto per i spumanti italici pero debbo
Concordare con il President champagne e davvero un altra cosa
ho avuto modo di assaggiare la riserva speciale fatta per la Bugatti Auto
era elisir :eek:
metti che il piper sia ossidato con il Ferrari non sbagli:D :D
paolo chiaraluna
25-12-2006, 17:43
un mediocre champagne è sempre meglio di un nostro spumante di gran qualità pultroppo:mad:
boh....io ho sempre sentito dire il contrario e che i nostri "gran qualità" non avevano nulla da invidiare allo champagne :confused: :confused: :confused:
Morale, li abbiamo bevuti entrambi.
Giulio Ferrari Riserva nettamente superiore a giudizio di tutti i commensali! :D
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |