Visualizza la versione completa : consiglio e parere K 1200 R dopo caduta.
Cari amici, volevo condividere con chi avrà voglia di leggere quanto accaduto alla mia K1200R acquistata lo scorso marzo 2006.
Brevemente vi dico che la suddetta moto martedì scorso, parcheggiata, è stata "baciata" sulla gomma anteriore dal paraurti posteriore di una rover 214 che procedeva lentissimamante in retromarcia per uscire dal parcheggio. La ragazza che guidava non si è avveduta, infatti, della mia moto parcheggiata dietro.
Il bacio ha sbilanciato la K che si è trovata a cadere praticamente da ferma e dalla parte del cavalletto.
Il dramma si è compiuto quando l'ho tirata su ed è risultato definitivo quando portata in BMW la mia prima diagnosi è stata confermata. A parte graffi di routine (normali per una caduta) la moto presenta la rottura del telaio all'alteza dell'ancoraggio del cavalletto. Ora, tale situazione mi crea un danno che, come anche consigliato dai meccanici BMW, porterà alla necessità di cambiare la moto permutandola (con conguaglio) con una nuova.
Io scrivo qui (come peraltro già fatto in BMW senza aver ancora ottenuto risposta) per riportare l'oscuro dubbio che assale chiunque visioni la moto (meccanici compresi). E' ammissibile che una moto BMW pagata 16.000 euro possa subire la rottura del telaio per una caduta da fermo?
grazie per le eventuali risposte.
tanti auguri a tutti.
...azz!
Riesci a postare una foto del danno?
Tricheco
22-12-2006, 15:39
sembrerebbe una cosa impossibile
che sfortuna ragazzi.....:confused:
Volevo sapere solo una cosa.... il cavalletto si ritrae automaticamente oppure rimane aperto anche se la moto la metti perpendicolare?
Se il cavalletto rimane aperto mi riesce difficile immaginare che la moto sia caduta dalla parte del cavalletto e se questo, come tu dici, sia avvenuto non credo che la signorina in questione si sia appoggiata dolcemente sulla tua ruota anteriore, ma bensì gli ha dato una bella frasca.......
Comunque se il cavalletto rimane aperto comunque potrebbe essere successo che lo stesso abbia fatto da perno e con tutto il peso della moto in aggiunta all'urto "violento" abbia fatto saltare il telaio......
Daltronde chi progetta una moto non penso che studi crasch test del genere anzi penso proprio che per le moto non ne esistano proprio.
Secondo me la cosa può capitare benissimo a tutte le moto, sei stato solo sfrotunato..... :mad:
ciao
Rabbrividisco all'idea :rolleyes: e ti faccio i migliori auguri che tutto si risolva al più presto ..... senti più "campane" ;) comunque in merito ....
Ma la domanda che mi sono subito posto è:
... ma era almeno una bella topona ?? :lol::lol::lol::lol: ... no perché sai com'è ... a volte ... il destino ... ;)
io farei cambiare il telaio dalla casa madre. e farei cambiare pure tutto l'avantreno e la ruota in lega, sai mai s'e' piegato un po' uno dei braccetti del duolever o s'e' incriccato il cerchione.
paga l'assicurazione della sciagurata, giusto?
sciagurata, giusto?
eddajeunpò, non è che andava a 200kmh contro mano!;)
Sodddonnee.
Un pò di tempo fa c'era un gs1200 col telaio/cavalletto problematici.
O era dissaldato o rotto:rolleyes::rolleyes: e questo senza incidenti:-o
Un pò di tempo fa c'era un gs1200 col telaio/cavalletto problematici.
O era dissaldato o rotto:rolleyes::rolleyes: e questo senza incidenti:-o
se ti riferisci a quello "famoso" che aveva pure mandato la foto a InMoto... vai a leggerti cosa rispose Cimina in proposito.
mica dicevo per la ragazza, ma per l'assicurazione.
seno' che _azzo le paghiamo a fare? tanto la declassano lo stesso, anche solo perche' ha fatto un incidente, quindi tanto vale farsi ripagare il danno, no?
Assurdo!!!!Foto please.............
secondo me puo' succedee eccome, il telaio e' di alluminio, il cavalletto dovrebbe essere acciaio, il bullone ha trasmesso lo sforzo e lo ha rotto. Certo, allora si poteva rompere pure se ci si sedeva qualcuno sopra a cavalletto laterale aperto...
Andreapaa
22-12-2006, 16:37
Certo, allora si poteva rompere pure se ci si sedeva qualcuno sopra a cavalletto laterale aperto...
:confused:
Insomma, se uno si siede e si spacca il telaio, cari miei, siamo prorpio allo sfacelo.
Ancora un paio di cose incredibili che leggo, non la ritiro nemmeno la moto nuova, e mi faccio ridare indietro il catafalco che avevo prima, almeno ci si poteva stare pure sdraiati sopra senza rischiare che si rompa il telaio.
Mah.
:mad:
E' caduta dalla parte del cavalletto, non è stata una semplice spinta, il telaio è fatto per resistere ad altre sollecitazioni, non mi preoccuperei, semmai cerca di farti risarcire al 100%.
Azz... mi tocca difendere la bmw:lol: :lol: :mad: E' Natale!:lol:
:( :( :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Certo, allora si poteva rompere pure se ci si sedeva qualcuno sopra a cavalletto laterale aperto...
:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Allora a me ed ai miei 90000 grammi è sempre andata di lusso .... :lol::lol::lol::lol::lol::lol:
guglemonster
22-12-2006, 16:48
cioè nossa, spiega qui.... il punto di ancoraggio di un telaio, visto che il telaio non è fatto per quello, può tranquillamente essere dimensionato per non resistere ad una semplice dacuta dal cavalletto??? ok, asfalto molle, ghiaietta smossa, moto giù dal cavalletto e io butto 16.000€.... ok, fa bene al mamma a farvi il pelo ogni volta che vi muovete, ve lo meritate.....se riuscite a giustificare questo, potete giustificare tutto, anche il fatto che quel telaio è parte di un insieme che non dovrebbe essere fatto di cartapesta....ma tanto a voi piace ;)
Andreapaa
22-12-2006, 16:49
E' caduta dalla parte del cavalletto, non è stata una semplice spinta,
Anche il mio XT è caduto un paio di volte da quella parte.
Comunqe ribadisco che è tutto troppo al limite. Si proggettassero così le case, cadrebbero una al giorno.
La mia e' crepata in vari posti del telaio...senza mai cadere....a volte ho il manubrio disassato dalla sella di 20/30 cm....Andreapapa...fatti dare indietro i soldi...
ohiohiohiohiohiohiohiohiohiohiohiohiohiohiohiohioh iohiohiohiohiohiohiohiohiohiohiohiohiohiohiohiohio hiohiohiohiohiohiohiohiohiohiohiohiohiohiohiohiohi ohiohiohiohiohiohiohiohiohiohiohiohiohiohiohiohioh iohiohiohiohiohiohiohiohiohiohiohiohiohiohiohiohio hiohiohiohiohiohiohiohiohiohiohiohiohiohiohi!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!! foto subito
dcsr75krapfen
22-12-2006, 17:10
ma dico scherziamo lettera infuocata subito alla BMW Italia non esiste che alla moto che cade da ferma si scassi il telaio. cacchio è sempre una moto con la quale si va a fare off road.
in bocca al lupo :confused:
La mia e' crepata in vari posti del telaio...senza mai cadere....a volte ho il manubrio disassato dalla sella di 20/30 cm....Andreapapa...fatti dare indietro i soldi...
:lol: :lol: :lol:
tu comunque sei finito sul mio libro nero... eri qua l'altro giorno e mica dici nulla, almeno un caffe' ce lo si poteva bere :(
Andreapaa
22-12-2006, 17:22
La mia e' crepata in vari posti del telaio...senza mai cadere
Sarà colpa degli sbalzi termici di questo inverno così strano.
cacchio è sempre una moto con la quale si va a fare off road.
No, è un cesso anche fuoristrada, guarda qui la scorsa estate, se non mi aiutavano ero fottuto.
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=154323
dcsr75krapfen
22-12-2006, 17:25
No, è un cesso anche fuoristrada, guarda qui la scorsa estate, se non mi aiutavano ero fottuto.
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=154323
oooppss i'm sorry pensavo si parlasse di gs1200... :lol: :lol:
In due che ti spingono....kazzo c'era per terra:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :lol: :lol:
:!: :!: :!: :!:
figa !! :mad::mad: ... giacché è assodato che non fai un ca z z o dalla mattina alla sera, vieni a trovare anche me, che almeno ti offro una gran ombra !! :D .... (per le tope pensaci tu :lol::lol: )
AlessandroF
22-12-2006, 17:40
Così a naso, di primo acchito mi pareva inaccettabile una rottura del telaio in caso di caduta da fermo.
Però, riflettendoci, ho pensato che con quella dinamica il cavalletto ha fatto da puntello, e allora probabilmente le forze in gioco sul telaio sono state tutt'altro che trascurabili.
E allora forse non è poi così giusto gridare allo scandalo per la debolezza del telaio...
....se riuscite a giustificare questo, potete giustificare tutto, anche il fatto che quel telaio è parte di un insieme che non dovrebbe essere fatto di cartapesta....ma tanto a voi piace ;)
Ma che ne so... dico solo che se il cavalletto fa leva opponendosi alla caduta le forze possono essere notevoli e non previste... E poi io una bmw nemmeno ce l'ho, anzi mi stanno anche un po' sui...:lol: :lol:
PS, ma l'ha appena scritto AlessandroF!
KappaElleTi
22-12-2006, 17:47
io mi scancello
Provate a pensare che leva puo' esercitare un cavaletto impuntato sull'asfalto con una macchina che si appoggia (sono sempre almeno 600-900 kg) alla ruota anteriore.......
fate un po' di conti e vedrete che i 500-600 kg localizzati di sforzo vengono fuori come ridere......
provate a farlo su una ducati.......
Semmai BMW doveva fare delle cave di invito alla rottura sul cavaletto.....
ma poi mi siedo io 90 e + kg o Gioxx (90 kg + una coppia conica in tasca) e si rompe??????
mai finita!!!!
Andreapaa
22-12-2006, 23:02
Semmai BMW doveva fare delle cave di invito alla rottura sul cavaletto.....
Infatti, questa è una metodologia standard di progetto, non capisco come mai gli ingegneri biemmvù non l'abbiano applicata.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |