Entra

Visualizza la versione completa : R1200GS: problema(?) cambio

rednose
22-12-2006, 13:07
Ciao a tutti,
ho un gs12 del 2004 con 27000KM. Volevo sapere se qualcuno ha un problema analogo al mio e ha trovato una soluzione.

1) Anche tirando tutta la leva della frizione, non riesco a scalare marcia, devo per forza dare una "bottarella" di gas per scalare. A volte, fermo al semaforo, riesco a togliere al seconda solo con difficolta'

2) Nel traffico a bassa velocita', quando fai magari 30mt con la frizione tirata e il motore al minimo, sembra che la moto freni, come se il freno motore agisse ancora.

Detto cosi' sembra che la frizione non stacca bene. Il liquido nel circuito c'e'.

Qualche dritta (oltre naturalmente passare da CO.MO. :-)?

Ciaoooo!

aspes
22-12-2006, 14:29
sembra proprio la friz<ione che non stacca bene piu' che il cambio

Pet
22-12-2006, 15:07
non è che per caso hai il paramani destro leggermente piegato che ti tocca la leva del freno? questo per la seconda domanda
per la prima :confused:

Hellon2wheels
22-12-2006, 15:47
Potrebbe essere un problema di olio cambio con gradazione sbagliata ? Ad es. troppo viscoso ?

rednose
22-12-2006, 16:26
Potrebbe essere un problema di olio cambio con gradazione sbagliata ? Ad es. troppo viscoso ?

Mah, non credo, l'ultimo tagliando lo ha fatto CO.MO. :!: :!: che ... docet!

boschi
22-12-2006, 18:09
Non credo dipenda dalla viscosità, io uso il tranself 85/140 e questo è un problema che non ho mai avuto

rednose
23-12-2006, 20:26
Ho trovato questo post su ukgser http://www.ukgser.com/forums/showthread.php?t=73825&highlight=gearbox

The problem is caused by the clutch not sliding smoothly on the input shaft splines. As a result, it is still not fully disengaged when you pull the clutch in, so downchanges are notchy at best, or impossible with the lever "locked" at worst.

It is worst when you are changing down after being on the overrun i.e. slowing using engine braking on the way up to traffic lights when "reverse torque" is coming through the transmission.

Blipping the throttle applies some "positive torque" to the transmission, briefly unloading the pressure of the clutch on the input shaft splines and allowing the clutch to fully disengage.

You'll probably also find that if you are in gear and just pull the clutch in, the bike wont coast smoothly, but will have a v.slight resistance as the clutch is still transferring some engine braking to the rear wheel.

The problem will be intermittent to begin with, and gradually get worse.

Descrive quello mi sembra succeda alla mia bestiola. Da quello che leggo, e da tutti i post sembra un problema comune.

Sono il solo qui da noi ad avere la "fortuna" di questo problemaaaaaa????
Aiutooooo :-o :-o :-o

xover
23-12-2006, 21:42
Ciao Rendose. Non credo sia un problema frequente. Molto piuy spesso capita di avere problema inverso al tuo. Slittamento per via di olio finito sul ferodo del disco frizione.
Oppre il cambio che si rompe..
Sei fortunato di vivere a Roma , per la vicinanza con CO.MO. di Frosinone :-)

Muccarr
30-12-2006, 06:57
Prova a fare lo spurgo dell olio della frizione, ci potrebbe essere qualche bolla daria che non fa comprimere bene l' olio, e quindi non fa staccare bene la frizione.

mary
30-12-2006, 09:03
Prova a fare lo spurgo dell olio della frizione, ci potrebbe essere qualche bolla daria che non fa comprimere bene l' olio, e quindi non fa staccare bene la frizione.

Mi hai tolto le parole di bocca!:D ;)