Visualizza la versione completa : Consumo irregolare pneumatico anteriore
Ho percorso 24.000 km. con la mia RT 1150 ed e' ora di sostituire il pneumatico anteriore.
Osservando con attenzione il pneumatico ho notato un consumo assimetrico dello stesso; in sostanza la gomma e' usurata maggiormente su di un lato (dx.) piuttosto che dall'altro. Il fatto e' esteticamente evidente in quanto solo sul lato dx. le scanalature del pneumatico sono pressoche' sparite mentre nella parte sx. sono ancora visibili.
Il discorso vale per tutta la circonferenza del pneumatico; in sostanza l'usura e' uniforme sul lato destro come se la moto avesse viaggiato su di una rotonda per parecchi kilometri.
Vale appena il caso di dire che durante la marcia la moto non vibra, tira dritta ed e' stabile in qualsiasi condizione.
E' mai possibile che la ruota necessiti di un controllo alla convergenza?
architetto
22-12-2006, 11:20
premesso che non sono un gommista, penso:
24.000km. sono tantissima roba per un pneumatico da moto...
il consumo maggiore da una parte rispetto all'altra può dipendere da molti
fattori; equlibratura, postura nella guida, pressione....ma 24.000km. sono veramente tanta roba...di che anno è la tua RT?
quoto architetto ed aggiungo: il consumo di una gomma è sempre asimmetrico, è normale siamo umani e non robot!
Fai una ricerca l'argomento è gia stato trattato pochi mesi fa.
Cinsietta
22-12-2006, 11:25
....ma 24.000km. sono veramente tanta roba...
con lo Scarver feci 35.000 km con la gomma davanti :-o poi l'ho dovuta cambiare perchè si era "cementificata" e cominciava a creparsi...era quasi più pericolola di una gomma su tela
architetto
22-12-2006, 11:30
il problema è che i pneumatici scadono come lo yogurt, sono soggetti a sforzi, usura, sbalzi termici...insomma: più li tieni più diventano di marmo...
se posso aggiungere: cambia sempre tutte e due le gomme contemporaneamente...ant. e post. e ricordati che sulla moto la cosa più importante sei tu e chi ti porti dietro....gomme e freni....sempre in regola...
Aerobico
22-12-2006, 11:41
O; in sostanza la gomma e' usurata maggiormente su di un lato (dx.) piuttosto che dall'altro.
... come se la moto avesse viaggiato su di una rotonda per parecchi kilometri.
Quindi lato sx, o prendi le rotonde contromano?:)
La "non" convergenza volevi dire..:)
C'è una belle discussione qui:
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=98506
Probabilmente la cosa del consumo !asimmetrico" è dovuta anche al fatto che le strade sono fatte a "cupola" (più alte al centro e pendenti verso i bordi della careggiata) per motivi di drenaggio dell'acqua, quindi con tutti quei chilometri di certo ti si è presentato il fenomeno in maniera più importante a te piuttosto che ad un altro motociclista che cambia la gomma anterire ogni 10/15.000 km!!!
24000 :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
ma montate delle gomme in pietra????
24000 km per me sono almeno 5 treni di gomme..... :cool:
la convergenza nelle moto non esiste......
pennanera
22-12-2006, 13:02
sull'Rt è normale,
nel senso che lo fa su tutte!
è il cardano;)
Normale amministrazione, tranquillo fratello!!
La pressione la controlli?
Grazie delle risposte ho letto anche i vecchi post e mi sono chiarito le idee (almeno credo).
Corro dal commista!
Come si fa la convergenza in una moto ?
:dontknow: :dontknow:
buone feste:D
http://xoomer.alice.it/faqqde/FAQ/RuoteDisassamento.pdf
Se si guardano per bene tutte le gomme sono + consumate sul lato che dà verso il centro della strada proprio x il fatto descritto da GIGI 70, va da sè che + le gomme sono usurate + è evidente il consumo "anomalo".
Soccia 24mila ! Io riesco al max 9500 su una Esse ... ma vi garantisco che vado in giro molto bradipo... e arrivo alla tela !
Complimenti, pero' non rischiare la buccia, sono troppi 24mila, le gomme invecchiano anche loro.
BUON NATALE!
Consiglio:
Non pensare al consumo anomalo, è più importante non fare tanti km con qualsiasi pneumatico, anche se ben consumato...
Molti, a 24.000 km, cambiano la moto!!!
Buona norma sarebbe sostituire la gomma anteriore e la posteriore contemporaneamente e comunque, a parte l'usura, la gomma vecchia si indurisce molto ( per vecchia dico 1 anno! ).
Poi fai come credi.:confused:
per il consumo anche la mia si mangia la gomma ant. più sul lato sx, per i km io ogni 16.000km le cambio tutte e due, quella ant è al limite, mentre la post ne farebbe almeno altri 4/5000...ma è comunque spiattellata dai lunghi trasferimenti autostradali...:rolleyes: :rolleyes:
malleolo
21-01-2007, 23:22
prova a controllare il serraggio steli forcella,io sul mio mio gs prima di di capire cosa fosse ho percorso 10000km,lo sterzo sui tornanti chiudeva a sinistra e neanche il meccanico riusci' a trovarmi il difetto e,ovviamente cambia le gomme!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |