Entra

Visualizza la versione completa : tubi freni S (forse non solo)


guglemonster
22-12-2006, 08:47
lo scrivo qui per dare più visibilità, sperando che poi i moderatori non mi vengano a triturare la centralina.

a tutte le BMW (altre moto fatte così male non ne conosco) con impianti frenanti misti, tubo gomma tubo rigido.

controllate voi stessi o fate controllare a chi ne capisce il serraggio del dado traente di tenuta tra il tubo rigido e il tubo di gomma. ieri ho riscontrato ben 4 bulloni completamente lenti, la tenuta era data da sa iddio cosa, forse sedimenti.... il serraggio è circa 12nm la chiave è da 11 per le BMW.

E' ESSENZIALE CHE IL DADO SIA STRETTO CORRETTAMENTE ALTRIMENTI L'INTERO IMPIANTO PERDERà IMPROVVISAMENTE PRESSIONE SPRUZZANDO PER DI PIù' OLIO SULLA GOMMA.

cidi
22-12-2006, 09:00
modifico, non vorrei che la mia burla facesse perdere credibilita' al post.
(sapevo che non e' uno scherzo, ma m'era venuta cosi'. sorry)

guglemonster
22-12-2006, 09:01
erm.. cidi,.... il mio non è uno scherzo... tre dei 4 bulloncini sono venuti via a mano

Claus70
22-12-2006, 09:15
e sì, son proprio fatte male...:(

guglemonster
22-12-2006, 09:25
claus, fa nen il polemico e vatti a fare una tirata ai bulloni, vularia mai...:mad: :mad: :mad: :mad:

Claus70
22-12-2006, 09:31
l'ho ritirata l'altro giorno dal tagliandino, dovrebbe essere tutto ok, ma verifico. ;)

guglemonster
22-12-2006, 09:34
nel manuale non previsto il tiraggio di quei bulloncini, vengono dati per fissati fino a prova contraria... pensa te ;( tirati a un kg, senza frenafiletti e soggetti a torsinone ad ogni smontaggio ruota (il sx almeno, il dx no perchè l'aggancio evita la torsione)