Entra

Visualizza la versione completa : Siate egoisti!!!

bobo 1150 gs
20-12-2006, 12:34
Come me.
Questa mattina ho fatto una cosa che e' tanto semplice, quanto scontata e necessaria. A 33 anni, per la prima volta ho donato sangue e plasma.... per puro egoismo.
Sono sempre stato una persona talmente indolente da non farmi mai neanche sfiorare da un'ipotesi del genere, non ne vado fiero, ma, anche se tardi, ho rimediato. E nn l'ho fatto per spirito altruistico, coscienza sociale o bonta', ma per egoismo. 6 mesi fa mia madre e' morta per complicazioni legate ad una leucemia acuta, avrebbe avuto bisogno di un po' di midollo spinale ed ha costantemente avuto necessita' di trasfusioni.
Ora, iscriversi all'ADMO (associazione donatori midollo osseo) e' una cosa semplice e veloce, comporta un prelievo di sangue per la "tipizzazione", dopodiche' si resta un "ghiaccio" fino all'improbabile eventualita' che un soggetto compatibile necessiti del vostro aiuto, ma nel caso si potrebbe salvare una vita ed una o piu' famiglie.
Il sangue/plama richiede un po' piu' di tempo, ma ha il vantaggio di tenere costantemente monitorata la condizione di salute del donante, oltre che accrescere la disponibilita' di sangue e prodotti emoderivati.
Pensate a quanto sangue resta sull'asfalto ogni anno...... (tanto per restare motociclisti dentro!)
Cominciate informandovi, se avrete la fortuna di parlare, come me, con una persona in grado di farvi comprendere appieno l'importanza di questo gesto.... difficilmente rimarra' un'informazione senza seguito "donatorio".....
Eppoi... che tanto lo so che siete tutti "genovesi dentro" ;), oltre agli esami del sengue e' "aggratisse" anche la colazione.:D
La mia non e' una crociata, l'ho gia' detto, ma mi andava di dirvi quanto mi sono sentito sciocco guardando indietro e quanto utile guardandomi adesso allo specchio.

Ciao ragassuoli e tanti auguri.
Bobo
oOW

guidopiano
20-12-2006, 12:44
donatore da 25 anni ......... uno degli slogan del periodo natalizio dell'Avis è:

Perchè svenarsi per regali inutili ?
Donare sangue è un regalo che non costa nulla
e chi lo riceve lo porta sempre con se

complimenti !!!!! a 33 anni puoi ancora dare molto

DavAdv
20-12-2006, 12:47
Già.. l'informazione...

Mettiamo il link al sito della ADMO
http://www.admo.it/ita/admo/comunicazione3.htm

Bellissimo lo slogan... !!!!

Ben
20-12-2006, 12:48
Primo: ho donato il sangue un mese fa la prima volta
Secondo: l'ho fatto perché volevo farlo e nn perché ho un amico malato (stanno tutti bene, a casa pure!)
Terzo: nn l'ho fatto prima perché, avendo vissuto in Inghilterra per 1 anno e mezzo, ho dovuto aspettare 3 anni prima di poterlo donare per via del morbo della Mucca Pazza
Quarto: Son uscito euforico sapendo d'aver fatto del bene al prossimo
Quinto: Ogni tre mesi donerò (la prox volta anche Plasma e Piastrine)
Sesto: Va fatto
Settimo: Va fatto!
Ennesimo: VA FATTO!

abii.ne.viderem
20-12-2006, 12:51
Caro Bobo,
non ho capito dove stia l'egoismo nel tuo gesto. Mio padre è morto nove anni fa per un tumore, con dolori atroci, ma già da tempo versavo dei contributi per un'associazione di volontari che prestano assistenza gratuita ai malati terminali. Ovviamente, e a maggior ragione, ho continuato a farlo anche dopo. Ora mia mamma ha la stessa malattia, per fortuna con minori sofferenze, e spero che non ci sia bisogno dell'assistenza di quelle persone straordinarie. Però, anche se avessi cominciato a dare un piccolo aiuto all'associazione anche dopo la morte del papà non mi sarei sentito per questo sminuito nel gesto. In fondo viviamo in un clima di tale e tanta complessità che ognuno partecipa come meglio crede e meglio può. E se anche uno dovesse compiere un atto umanitario solo dopo essere stato toccato personalmente da un dramma, è comunque importante che la sua sensibilità ne sia rimasta coinvolta e decida di dare quello che è nelle sue possibilità. Non possiamo essere sempre in prima linea su tutti i problemi che non sta a noi risolvere. Il volontariato è in fondo una sconfitta per uno stato incapace di proteggere e tutelare i cittadini, ma è anche vero, allo stesso tempo, che per fortuna i volontari ci sono, e per fortuna c'è tanta gente come te che si prende carico delle sofferenze degli altri senza chiedere niente in cambio. In fondo ciò significa che c'è ancora del buono nella nostra civiltà.
Ric

AleConGS
20-12-2006, 12:56
mi sono iscritto per principio, appena compiuti i 18; mi manca l'admo, ma ci sto pensando seriamente. L'unica paura è il dolore... ma non importa :D :D

bobo 1150 gs
20-12-2006, 15:07
Caro Bobo,
non ho capito dove stia l'egoismo nel tuo gesto.
Nel fatto che ho capito molte cose solo quando e' stata coinvolta direttamente la mia persona.... e per non fare la solita leva sull'altruismo che tanto e' una solfa che non attacca ;)

mi sono iscritto per principio, appena compiuti i 18; mi manca l'admo, ma ci sto pensando seriamente. L'unica paura è il dolore... ma non importa

Purtroppo se non si riesce a ridurre il dolore ad uno "stato mentale" e' un grosso freno, hai ragione.... c'e' da dire che la possibilita' di intervenire con la donazione di midollo e' talmente remota che e' facilissimo non capiti mai.
Uno sguardo al "vero" dolore facilita molto le cose, ma e' un'esperienza che e' consigliabile risparmiarsi