Visualizza la versione completa : stile di guida ....
argomento trito e ritrito, ma mi piacerebbe vedere se trovo riscontro. Ho un passato fuoristradistico di 15 anni e uno stradistico di altrettanti, ma mi rendo conto che ho sempre continuato a guidare come in fuoristrada, addirittura anche quando avevo il cbrXX, in particolare non ho mai assimilato la guida sdraiandomi all'interno della moto ne' tantomeno il ginocchio fuori, piuttosto guido molto in asse con la moto e quando vado davvero forte nel misto stretto butto giu' piu' la moto del busto, insomma il contrario di come guidano i miei amici le sportive.Mi accorgo pero' che guidando cosi' il gs da il meglio e nello stretto sono piu' veloce di loro che devono spostarsi molto col sedere mentre io sto fermo sulla sella e muovo solo il busto, nelle inversioni di inclinazione sono piu' rapido.E controllo meglio eventuali derapate. Mi son convinto che nello stretto lo stile di guida fuoristradistico sia pagante anche su strada, qualcuno lo ha paragonato allo stile con cui si scia, io non so sciare ma il gs mi sembra che dia il meglio cosi', facendolo scorrere tra le gambe col busto quasi verticale,sul veloce pero' questo stile non va altrettanto bene...voi cosa avete constatato?
Linguaccia
20-12-2006, 11:37
argomento trito e ritrito, ma mi piacerebbe vedere se trovo riscontro. Ho un passato fuoristradistico di 15 anni e uno stradistico di altrettanti, ma mi rendo conto che ho sempre continuato a guidare come in fuoristrada, addirittura anche quando avevo il cbrXX, in particolare non ho mai assimilato la guida sdraiandomi all'interno della moto ne' tantomeno il ginocchio fuori, piuttosto guido molto in asse con la moto e quando vado davvero forte nel misto stretto butto giu' piu' la moto del busto, insomma il contrario di come guidano i miei amici le sportive.Mi accorgo pero' che guidando cosi' il gs da il meglio e nello stretto sono piu' veloce di loro che devono spostarsi molto col sedere mentre io sto fermo sulla sella e muovo solo il busto, nelle inversioni di inclinazione sono piu' rapido.E controllo meglio eventuali derapate. Mi son convinto che nello stretto lo stile di guida fuoristradistico sia pagante anche su strada, qualcuno lo ha paragonato allo stile con cui si scia, io non so sciare ma il gs mi sembra che dia il meglio cosi', facendolo scorrere tra le gambe col busto quasi verticale,sul veloce pero' questo stile non va altrettanto bene...voi cosa avete constatato?
dopo una vita a gareggiare in enduro ho anchio lqa solita guida,infossato nella sella palle al serbatoio,e curve strette con laq moto piu dritta per5 aprire gia in curva
essendoci già passato, ti consiglio vivamente il corso di guida su strada di Curve & Tornanti: vedrai che dopo, oltre a guidare meglio su strada, in modo più scorrevole e sicuro, ti divertirai di più e tutto ti sembrerà più chiaro. ;)
Patologo
20-12-2006, 11:42
io mi diverto senza mani
Linguaccia
20-12-2006, 11:43
non si tratta di corsi di guida,è uno stile di guida che io reputo il più reditizio per il gs,curve e tornanti li faccio tutte le domeniche e so come funziona il tutto
silversurfer
20-12-2006, 11:45
...ti consiglio vivamente il corso di guida su strada di Curve & Tornanti....
Divertentissimo!
Una bellissima esperienza e le strade percorse sono quanto di meglio si possa trovare nel centro italia.
P.S. riguardo al modo di guidare ha ragione Linguaccia
non si tratta di corsi di guida,è uno stile di guida che io reputo il più reditizio per il gs,curve e tornanti li faccio tutte le domeniche e so come funziona il tutto
sì, i tornanti li ho fatti anch'io per una vita, poi ho capito che potevo andare più veloce piegando meno la moto: se il busto resta eretto (come fanno quasi tutti i bmwisti), a pari velocità la moto deve piegarsi di più e, per compensare (per mantenere la velocità), si tende a tagliare le curve.
(...)
P.S. riguardo al modo di guidare ha ragione Linguaccia
:!: ha sempre ragione.
P.S.: alla prima occasione, chiedi a Luke, che ha fatto il corso con la GS 1200.
Linguaccia
20-12-2006, 11:51
sì, i tornanti li ho fatti anch'io per una vita, poi ho capito che potevo andare più veloce piegando meno la moto: se il busto resta eretto (come fanno quasi tutti i bmwisti), a pari velocità la moto deve piegarsi di più e, per compensare (per mantenere la velocità), si tende a tagliare le curve.
ho passato la 50ina,e tu mi vuoi far andare forte?
l'unico corso che posso fare è in un centro anziani,ormai i difetti di guida li tengo,e quando la gente mi svernicia,non piango più:!:
(...) tu mi vuoi far andare forte?
no, la velocità la decidi tu, parlavo di maggior qualità e di sicurezza della guida.
l'unico corso che posso fare è in un centro anziani,ormai i difetti di guida li tengo (...)
a parte che è una bellissima esperienza......
quanti anni credi che abbia io? :(
l'anno scorso ho fatto il corso di guida BMW, ho imparato parecchie cose e soprattutto ho capito il perchè è meglio farle (tipo spostare il corpo in curva) ... soldi veramente ben spesi, se fatto con MOLTA umiltà e voglia di imparare.
p.s. al corso non ci sono solo ragazzini, anzi non ci sono proprio!
Patologo
20-12-2006, 12:34
con quello che costa ci credo che non ci siano ragazzini.......dovrebbero farli aggratis sti corsi...ai giovini virgulti esagitati
con quello che costa ci credo che non ci siano ragazzini.......dovrebbero farli aggratis sti corsi...ai giovini virgulti esagitati
ai neopatentati li fanno gratis (almeno qui in Piemonte)...saranno meno completi e meno curati, ma una visione generale sulla sicurezza gliela danno.
Dr. Ergal
20-12-2006, 12:49
Io grossomodo guido così: puntato sulle pedane, busto in fuori e testa in avanti, fuori dal cupolino.
http://www.geocities.com/dottor_ergal/Immagini/Pista/Bucine_1.jpg
Ma ho sempre avuto mezzi manubri; magari con un'impostazione da enduro come il GS non avrrebbe la pena, e pagherebbe di più il tuo stile, non so... :confused:
Mandrogno
20-12-2006, 12:53
:D :D :D
Comunque soldi spese bene i miei a giugno...
....piuttosto guido molto in asse con la moto e quando vado davvero forte nel misto stretto butto giu' piu' la moto del busto, .....
.....sono piu' veloce di loro che devono spostarsi molto col sedere mentre io sto fermo sulla sella e muovo solo il busto, nelle inversioni di inclinazione sono piu' rapido......
Concordo in parte con te. Io ho scoperto recentemente (magari altri lo sapevano già ma io l'ho scoperto da me) uno stile che è una via di mezzo fra i due che citi tu e secondo me è il più efficace nello stretto e nel turismo. Io tengo fermo il sedere sulla sella ma sposto il busto all'interno. Ottieni il vantaggio che dici tu di essere più rapido nei cambi di direzione. Ho notato anch'io, quando vado in giro con gente con le sportive, quanto tempo perdano a spostare il sedere di quà e di là (ad essere sinceri il tempo lo perde in particolare chi non è capace e sposta il sedere perchè fa tanto moda senza essere veramente convinto, chi va bene non ne perde molto). Lo svantaggio di piegare la moto più del corpo è che, se vai forte, la piega e quindi la velocità, ti viene limitata dalle pedane o dal cavalletto che striscia. Io da quando ho messo a punto il nuovo sistema non striscio quasi più anche andando più veloce. Inoltre spostare il corpo all'interno mi dà più sicurezza, guido molto più disinvolto e sicuro ed ho annullato quei periodi in cui, sentendomi poco sicuro per qualche motivo, finivo per andare male perchè mentre io cercavo di piegare il mio subconscio cercava di tirare su la moto portando il peso all'esterno. Portare volontariamente il busto all'interno impedisce che il subconscio possa agire in quel modo e torni a sentirti più sicuro. Ho scoperto anche, cosa che non credevo, che le perdite di aderenza (per esempio per ghiaino improvviso) si controllano molto meglio.
Altro vantaggio, spostare il peso all'interno consente di contrastare la tendenza raddrizzante delle gomme non più nuove, consentendo di divertirsi fino alla fine delle gomme.
Aggiungo che, non spostare il sedere, consente di stancarsi meno dei lunghi percorsi in montagna e di poter usare la stessa tecnica, ed anche andare forte, anche in due.
NB anch'io vengo da tanti anni di fuoristrada
fabioscubi
20-12-2006, 14:22
.....guarda che non stanno parlando di carrozzelle !!!!!!:lol: :lol: :lol:
Linguaccia
20-12-2006, 14:47
.....guarda che non stanno parlando di carrozzelle !!!!!!:lol: :lol: :lol:
la bastardite è incurabile:lol: :lol:
quotatura al 1.000% per Mandrogno, Dr. Ergal e Claus70 :D
per far bene le S col GS, ma credo con tutte le R, guidando come dice dr. ergal, bisogna avere due maroni così e anche un certo fisico. i maroni per la decisione con cui si zompa da qua a là, il fisico per sostenerla a lungo senza ritardi o altre imprecisioni. in particolare le R de ghisa.
come dice aspes, invece, chiedi di più alla moto e contemporaneamente hai maggiori chances di intervenire quando t'accorgi che le hai chiesto troppo.
a meno di avere a che fare con veri piloti o ex piloti, il fuoristradista di media esperienza secondo me sa meglio fin dove può chiedere alla moto, anche su asfalto, rispetto allo stradista d'equivalente esperienza. perché la moto che c'è e non c'è è (stato) il suo pane.
con una guida premeditata su tracciato perfettamente noto, non ci son santi, la meglio è quella che dice ergal. anche perché apri mooolto prima. in tutte le altre circostanze, con lo stile di aspes facilmente sullo stretto fulmini qualsiasi errore di uno stradista ortodosso, col dovuto pelo.
l'intermedio che dice aldo, che è quello che miseramente tento pure io, ti para il culo dai rischi estremi di entrambi gli stili. gli erristi più veloci che ho visto su strada adottano questo "melange", unito a tonnellate di pelo sullo stomaco e scommesse a fuoco sull'anteriore che terrà sempre e comunque.
X Zel
scusa, ma non sono d'accordo. Ti assicuro che spostare il corpo serve proprio a chiudere meglio e mooolto di più le curve a parità di velocità. Quindi in caso di entrata veloce, lunga, il movimento ti aiuta...e non poco
Per imparare a guidare serve una moto con un'assetto decente.
C'è chi compra la S per imparare e... chi torna dalla S al GS perchè non impara ;) :roll:
X Zel
scusa, ma non sono d'accordo. Ti assicuro che spostare il corpo serve proprio a chiudere meglio e mooolto di più le curve a parità di velocità. Quindi in caso di entrata veloce, lunga, il movimento ti aiuta...e non pocoassolutamente quoto claus70 puntarsi sulle pedane e spostare busto e deretano all'interno della curva...ma poi mi dici come fai con i mezzi manubri ad avere il corpo eretto se giè l'impostazione di una moto sportiva tende gia ad sdraiare il corpo??????????
poi se col gs sei più veloce dei tuoi amici che hanno moto sportive...........vuol dire che loro sono dei bei fermoni:lol: :lol: :lol:
claus, credo di non aver capito quello che hai scritto. spostare la massa serve a incidere sulla proiezione a terra del baricentro del sistema moto pilota: maggiore è la distanza di questo punto dalla linea descritta dalle ruote, minore è la piega necessaria a parità di velocità e massa. serve anche perché asseconda un movimento utile sui manubri o semimanubri.
resta che non ho capito con cosa non sei d'accordo, ma le mie erano solo impressioni di dicembre, quindi non importa ;)
maidiremai
20-12-2006, 18:02
Nel misto stretto e medio veloce lo stile "off road" rende il GS molto più reattivo, con il metodo pista ora che cambi posizione del corpo sporgendoti all' interno con il primo modo hai gia fatto una S...
http://www.freephotoserver.com/v001/maidiremai/73581910-m.jpg
questa è la classica curva dove puoi usare i due modi in maniera equivalente.
Nel veloce le cose cambiano diventa più performante usare uno stile pistaiolo anche con il Gs a patto però di avere sospensioni in ordine e un'assetto abbastanza rigido perchè il quelle condizioni la moto tende a spanciare molto e poi a scomporsi.
Cmq, a mio avviso lo stile di guida cambia, e dovrebbe cambiare, a seconda del tipo di moto che si stà guidando.
http://www.freephotoserver.com/v001/maidiremai/dsc_8389.jpg
(...)
con il busto eretto si arriva molto prima al limite di piega, dovendo, a pari velocità, inclinare di più la moto. per un pilota medio questo significa quasi sempre....tagliare la curva per mantenere il ritmo di chi il busto lo muove verso l'interno della curva.
con le moto tipo enduro è più che sufficiente inclinare il busto, senza spostare il culo.
Il Maiale
20-12-2006, 18:24
alla fine della fiera, o ne hai o stai a guardare!:):)
(...) o stai a guardare!:):)
:happy1:
+ 10popcorn
maidiremai
20-12-2006, 18:45
con il busto eretto si arriva molto prima al limite di piega, dovendo, a pari velocità, inclinare di più la moto. per un pilota medio questo significa quasi sempre....tagliare la curva per mantenere il ritmo di chi il busto lo muove verso l'interno della curva.
con le moto tipo enduro è più che sufficiente inclinare il busto, senza spostare il culo.
Perchè tagliare la curva????
Posso anche di staccare un pò dopo, permettermi di arrivare un pò più lungo, spigolare e non raccordare la curva, ed uscire a pieno gas (questo non con un CBR e grip permettendo). Nel medio e nello stretto può essere più efficace;) !
Nel veloce ovviamente no, perchè la velocità media di percorrenza è più redditizia è la ottieni solo spostando il peso all'interno.
(...)
Nel veloce ovviamente no, perchè la velocità media di percorrenza è più redditizia è la ottieni solo spostando il peso all'interno.
intendevo questo, ma con le attuali cavallerie può diventare "veloce" quasi tutto
..secondo me è impossibile "su carta" tracciare delle linee guida sullo STILE DI GUIDA..
Ci sono troppe variabili che rendono corretto tutto e il contrario di tutto.
Alla fine Vigliac ha ragione....:lol:
LASSSSSSIALA ANDARE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Questo si che va' sempre bene!!!!!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |