PDA

Visualizza la versione completa : Special Air Service


3alista
19-12-2006, 11:35
Chi li conosce? Ho letto Andy Mc Nab e ho trovato dei filmati su youtube, altro che Navy Seal... dei veri najoni:!: :!: :!: :!: :!:

essege
19-12-2006, 13:01
hai letto pattuglia bravo two zero?
non so quanto ci sia di vero ma è un libro spettacolo.

Huey
19-12-2006, 13:08
Se vi dicessi che ho conosciuto il biondino alto che è in una foto di B20 non mi credereste vero? E se poi vi dicessi che abbiamo anche fatto un corso insieme......no no, mi prendereste per pazzo. :confused:

Sv650s
19-12-2006, 13:23
Se vi dicessi che ho conosciuto il biondino alto che è in una foto di B20 non mi credereste vero? E se poi vi dicessi che abbiamo anche fatto un corso insieme......no no, mi prendereste per pazzo. :confused:
Basta così, vabbè i "pacs" e i vari "pride", ma mica devi raccontarci tutti i particolari per forza! :lol:

Monk
19-12-2006, 13:25
Se vi dicessi che ho conosciuto il biondino alto che è in una foto di B20 non mi credereste vero? E se poi vi dicessi che abbiamo anche fatto un corso insieme......no no, mi prendereste per pazzo. :confused:


Nn sei pazzo... ma nutro sana invidia.. Mac Nab!!!!!
Incollato alle pagine fino alla fine...

Monk

Huey
19-12-2006, 13:31
Vi dico solo un aneddoto....
....il corso prevedeva una marcia/corsa/orientamento ecc ecc nei boschi della Foresta Nera.
Si partiva singolarmente su due percorsi diversi.
A 5 minuti uno dall'altro.
Eravamo circa 20.
Io sono partito per primo.
Lui, non McNab, il biondino che è nel libro, per ultimo (50' dopo)
Io sono rientrato alla base con 30 minuti di ritardo sul tempo massimo.
Mentre rientravo, loro uscivano a spasso già docciati e cambiati. :mad: :roll: :confused: :lol:

....

Bandit
19-12-2006, 14:26
e ti hanno mandato a fare il centralinista ... :lol:

essege
19-12-2006, 14:36
Se vi dicessi che ho conosciuto il biondino alto che è in una foto di B20 non mi credereste vero? E se poi vi dicessi che abbiamo anche fatto un corso insieme......no no, mi prendereste per pazzo. :confused:

è quello nel deserto col pastrano e i baffi ??

bobo 1150 gs
19-12-2006, 15:40
Huey, tu dovresti saperlo.....
"Non esiste problema che la superiorita' di volume di fuoco e un po' di esplosivo ad alto potenziale non possano risolvere"

:)

Huey
19-12-2006, 15:57
è quello nel deserto col pastrano e i baffi ??

Alto biondo capello "lungo" liscio, non mi sembra ci siano baffi, lo ricordo in un gruppo di 4 o 5 vicino ad una land. Ho propvato a guardare sul libro ma di quel set di foto mi rimane solo la parte destra della mappa che gli regalarono al rientro. Ho il libro originale in inglese moooolto vissuto e con quel set di foto.....andato,:mad:

Huey
19-12-2006, 16:20
Eccola qui la vera pattuglia Bravo Two Zero.....:lol: :lol: :lol: ....me chiamavano ER MECNEBB DE TRASTEVERE :lol: :lol: :lol:

http://img227.imageshack.us/img227/4015/survival2rs2.jpg (http://imageshack.us)

3alista
19-12-2006, 16:28
Ti credo, li incrociai una volta, la prima cosa a cui ho pensato era che fossero dei criminali anche un po' sfigati, poi dopo anni ho letto b20 e immediate action (gli altri romanzi sono un po' tutti uguali).

Fantastico... era scoppiato un caso perche' dicevano che Mc Nab avesse svelato dei segreti ma non e' cosi', un mio collega ci ha lavorato insieme e diceva che oltre ad imparare moltissimo, si e' divertito perche' sono completamente fuori.

Il mio amico adesso e' al 185mo rao, e ha tutta la mia invidia

3alista
19-12-2006, 16:45
Sicuramente nessuno di noi sa' cosa sia davvero successo nelle azioni
altrettanto sicuramente non si tratta di persone buone, altrimenti farebbero un altro lavoro...
Mi fa' morir dal ridere quando scrivono dei commenti degli iracheni che trovavano gli zaini pieni di merda.....

saurogs
19-12-2006, 16:58
ho letto tutto di Mc Nab.....:confused: :-o proprio oggi ho preso l'ultimo...mi mancano solamente i due romanzi che ha scritto con un altro tipo e sono dedicati ad un pubblico giovane...

absolute beginner
19-12-2006, 17:52
altrettanto sicuramente non si tratta di persone buone, altrimenti farebbero un altro lavoro...


:rolleyes:

Sono assolutamente e fermamente in disaccordo con questa opinione... :mad:
Ma chi ti dice che un militare di un corpo d'elite debba necessariamente essere un anima "prava", un sadico esaltato assetato di sangue?
Mah.

Lamps!

Huey
19-12-2006, 23:04
...dando il proprio buon esempio al ritorno dalle missioni si parla di frequenti scazzottate tra soldati Ubriachi e...

Per questo sul portone dei circoli ufficiali dei reparti inglesi c'è una targa con sopra scritto:

Tutto quello che senti qui resta qui
Tutto quello che dici qui resta qui
Tutto quello che vedi qui resta qui.

Kilimanjaro
19-12-2006, 23:11
Ci sei arrivato al punto di esfiltrazione o ti hanno preso?
Botte?
Eh eh eh.....;)
I know....:cool:

Huey
19-12-2006, 23:14
Ci sei arrivato al punto di esfiltrazione o ti hanno preso?
Botte?...

Ci sono arrivato ma mentre aspettavamo l'elicottero di recupero sono arrivati i cattivi e ci hanno preso :( :( :mad: :mad:

Un tipetto puntandomi la pistola mi disse "dammi qualcosa di tuo" ....bhè....dopo due giorni a piedi.....gli ho dato lo zaino :lol: :lol: :lol: :lol:

Kilimanjaro
19-12-2006, 23:25
Quel corso è da incubo..:mad: :mad: :mad:

xaro
20-12-2006, 00:51
Anch'io ho letto quasi tutti i suoi libri... e ho scaricato anche il film b20 da emule ;)

Andy ha un potere descrittivo ineguagliabile, riesce a ricostruire nella tua mente tutto quello che lui sta immaginando o vedendo.

Prima di lui ho letto molto TOM CLANCY ma non c'è paragone.

Monk
20-12-2006, 10:20
Il film b20 si trova in videoteca o cmq in videocassetta???

Monk

3alista
20-12-2006, 10:31
:rolleyes:

Sono assolutamente e fermamente in disaccordo con questa opinione... :mad:
Ma chi ti dice che un militare di un corpo d'elite debba necessariamente essere un anima "prava", un sadico esaltato assetato di sangue?
Mah.

Lamps!

Non fraintendermi, sono personaggi freddi, immagino sia una difesa perche' comunque devono essere cosi', la stessa freddezza che immagino sia propria dei killer... Non credo siano marziani, , gli appartenenti ai corpi speciali ti stupiscono per l'assoluta praticita' : problema-soluzione... tut li', non penso male di loro, anzi, sicuramente non sono esaltati e assetati di sangue. Ho un ricordo bellissimo di un Colonnello del Col Moschin che era una persona spettacolare simpatico e decisamente alla mano, con una barba che sembrava Gesu' di Nazareth... :)

3alista
20-12-2006, 10:57
http://www.youtube.com/watch?v=K1HVE2Vcbsg

Monk
20-12-2006, 12:13
Beh personalmete nn ho mai avuto modo di conoscere elementi di unità speciali... se nn nei ROS e ricordo un maresciallo una persona vermente ok... simpatico e sempre pronto al gioco e allo scherzo... e uno spiccato senso dei valori....

MOnk

hitotsu
20-12-2006, 14:01
I SAS sono semplicemente le migliori truppe del mondo.

Se non ricordo male si tratta del 22°/23° Reggimento Sas. I racconti di Mc Nab sono abbastanza realistici, specie per quanto riguarda l'addestramento.

Lo standard è elevatissimo e la selezione durissima. All'interno dell'esercito britannico sono abituati ad operare in squadre da 4 persone in profondità e pertanto la preparazione deve essere ottima.

La mentalità anglosassone è molto diversa da quella americana e la serietà sicuramente superiore. Lo stesso dicasi per il Sas Australiano e neozelandese, gli unici che ad esempio in Vietnam sono usciti a testa alta con un rapporto di alleati/nemici uccisi tale da far impallidire i vertici americani.
Gli americani non sanno combattere. Gli inglesi sì e c'è veramente da aver paura.

Sicuramente non sono degli stinchi di santo, ma tutto sommato persone normali, magari provenienti da classi disagiate, specie per quanto riguarda la truppa, come in tutti gli eserciti volontari.
Lo spirito di corpo è molto alto.

hitotsu
20-12-2006, 14:06
http://www.youtube.com/watch?v=K1HVE2Vcbsg


di questo video dubito molto. Si vedono uomini con la divisa americana e con lo stripe US AIR FORCE. Secondo me sono consiglieri americani.

poi lo SBS è un reparto speciale del SAS (Special Boat Squadron) specializzato in operazioni anfibie...non credo che un reparto anfibio sia impiegato in montagna...


sì poi il colt commando e carbine sono tipicamente in dotazione ai reparti speciali dell' USAF e agli osservatori di artiglieria avanzata.


In tutti i modi "Chi Osa Vince"!!!!

3alista
20-12-2006, 16:57
se pensate che molto spesso le forze speciali usano gli AK 47 o 74 per confondere le idee, se ci pensate, se quello che ha scritto A Mc Nab e' vero ma sopratutto sentendo l'accento del finto Afgano, e' plausibile che siano SAS, poi, come detto sopra, sicuramente la verita' non vengono a dirla a noi...

Sono dei miti, sopratutto leggendo MC Nab ci si sccorge che di tutte le sofisticherie, l'arma + terrificante sono loro stessi (quanti km fece il compagno di Mc Nab per scappare in Siria a piedi???)

Monk
21-12-2006, 11:50
.......... l'arma + terrificante sono loro stessi......


:!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!:

Monk

Sv650s
21-12-2006, 12:11
Saranno pure truppe speciali preparatissime, ma sempre agli ordini di politici per cui:
1) gran confusione/discrepanza tra obiettivi e strumenti/modalità da utilizzare per raggiungerli
2) cambiamento di strategie e obiettivi in corso d'opera (tipici di un atteggiamento politico)

A me leggere McNab ha trasmesso un senso di disagio e un po' di tristezza per questi che ci credono e sopportano sacrifici totali, ma questo mi fa pensare alle "motivazioni" per cui un essere umano arriva a scegliere di fare una vita di merda come la loro.

Per il "senso dello Stato" vi invito a leggere: "Io servo dello Stato" (http://www.deriveapprodi.org/estesa.php?id=116)

Per il doppio gioco dei politici e inconcludenza di scelte di vita simili: "Vendetta (http://guide.dada.net/libri_autori/interventi/2006/01/241601.shtml)". Di questo è in giro pure una versione cinematografica "Munich" che come tutti i film è un po' meno bella del libro.