PDA

Visualizza la versione completa : rrrrrrrrrrrrrr Bloccasterzo

Ulisse
18-12-2006, 14:12
Il libretto della mia R1150R '04 recita quanto segue:

"...
- Sterzare il manubrio verso sinistra fino all'arresto
Attenzione: Bloccare il manubrio solo in questa posizione!
..."

E nel retrocopertina:
"Attenzione: Particolari avvertenze e misure cautelative che impediscono danni alla moto. La mancata osservanza ... decadenza ... garanzia"

Qualche guru mi può spiegare perchè mai non si possa tenere il manubrio sterzato verso destra? Che male gli fa?
Nel mio garage, per passare con la macchina mi fa appunto comodo mettere la moto sul centrale sterzata verso destra e, dato che da brava mucca tiene la ruota anteriore alzata, talvolta per convincerla a stare in cotale posizione le ho messo il blocco.

Tante grazie a chi vorrà rispondermi.

sal
18-12-2006, 17:23
Ma dici sul serio?
:-o

Se blocchi il manubrio verso destra si strappano i cavi serrati a sinistra: ecco perchè!
:lol:

Ezio51
18-12-2006, 17:55
Ulisse, bisognerebbe leggere meglio in quale contesto è espressa la frase.
Non puoi riportare il testo completo?

Per esempio. Mettiamo il caso che il libretto stia parlando del bloccasterzo: ovviamente esso si blocca solo a fondo corsa a sinistra.

Ulisse
18-12-2006, 18:24
Ezio, si tratta del capitoletto "Blocchetto d'accensione e bloccasterzo" riguardante le varie posizioni della chiave di accensione, all'inizio del libretto (p.1/9). La frase prima è:
"R Accensione e luci disinserite, bloccasterzo non assicurato (manubrio sterzabile liberamente verso sinistra o verso destra)"
Quella successiva è:
"OFF Accensione e luci disinserite, bloccasterzo attivato"

In realtà lo sterzo della R1150R si blocca anche tutto a destra. Forse, ma è qui che mi serve il vostro aiuto, in BMWesco volevano dire che se lo si blocca a destra un malintenzionato può farlo saltare, mentre a sinistra no.

Cosa ne pensi?

cidi
18-12-2006, 18:41
la butto la', senza verifiche geometriche: non e' che con lo sterzo a destra la moto sul cavalletto laterale potrebbe essere un po' meno stabile?
boh.

bobo 1150 gs
18-12-2006, 19:01
Non e' che forse e' meglio non prendere alla lettera il libretto istruzioni?:roll:
Sempre bloccato sia a dx che a sx e.......

la moto funziona lo stesso :lol:
Secondo me devi stare solo tranquillo e usarla come credi (entro limiti accettabili)

Brixio
18-12-2006, 19:24
la butto la', senza verifiche geometriche: non e' che con lo sterzo a destra la moto sul cavalletto laterale potrebbe essere un po' meno stabile?
boh.

Infatti credo che sia così: il libretto della mia (R1200GS) recita che il manubrio girato verso SX con il cavalletto laterale, rende la moto + stabile. Nessun problema con il cavalletto centrale.

Ciao.

Ulisse
19-12-2006, 09:19
:)
Si, probabilmente quella frase sara in relazione alla stabilità, sul cavalletto laterale.... mi sento tranquillizato.

DaveR
19-12-2006, 10:20
Purtroppo non posso aiutarti nelle interpretazioni, dato che NON HO il suddetto libretto... Non è che per caso sapete dirmi se ne esiste una copia on line scaricabile da qualche parte? Sarei curioso di leggerlo...

Ulisse
19-12-2006, 10:30
Non perdere tempo a leggere il libretto. Con tutte queste raccomandazioni inutili ne usciresti (come me) cchiù confuso che pirsuaso.
Ho trovato mooolto più interessante il manuale Haynes, che mi sono ordinato nel frattempo!

L'Emarginato
19-12-2006, 15:16
Non perdere tempo a leggere il libretto. Con tutte queste raccomandazioni inutili ne usciresti (come me) cchiù confuso che pirsuaso.

Gavirate è vicino Ficarazzi? :)

Ho trovato mooolto più interessante il manuale Haynes, che mi sono ordinato nel frattempo!

Dici ? rispetto al libretto di officina della r1150r cos'altro dice? ci sono foto?

saluti

Ulisse
19-12-2006, 16:15
Gavirate è vicino Ficarazzi? :)

No, da tutt'altra parte, siamo vicini ad Aidone :lol: , siamo poliglotti ... e ci capita di leggere Camilleri!

Dici ? rispetto al libretto di officina della r1150r cos'altro dice? ci sono foto?
saluti

C'è tutto quello che rigurada la manutenzione della tua moto con i procedimenti passo passo ed ampie fotografie. L'unica cosa che manca sono degli schemi esplosi, che potrebbero far capire meglio alcune cose.
(nota: è tutto in inglese, che per qualcuno potrebbe essere un problema)

BRUFOLO
19-12-2006, 21:10
controlla che il cavo che porta corrente all'interruttore di emergenza posto sulla manopola dx non assuma strane pieghe con lo sterzo bloccato a dx.
nell'ultima serie r850/1150r questo cavo a volte si interrompe lasciando appietato il povero malcapitato.
E' l'unico difetto di questi modelli.

Ulisse
20-12-2006, 09:03
Ummh... sì! CI do un'occhiata, appena ritorno a casa... Grazie

braden
01-01-2007, 19:32
durante l'uso quotidiano, specie nelle manovre di parcheggio, capita spesso di dover girare il manubrio a "fondocorsa" sia a destra che a sinistra, non vedo quale stress aggiuntivo possa comportare l'inserimento del bloccasterzo ?!?