Visualizza la versione completa : ABS si ABS no !
BurtBaccara
13-12-2006, 14:05
Sul mio GS1150 ho di serie l'ABS che sinceramente a mio modesto parere "entra" in gioco troppo spesso e a volte in maniera non idonea alla situazione.
Per esempio sul pavè ,asfalto rattoppato o cmq non liscio se freno con un pò troppa forza l'ABS si inserisce e la sensazione che ho è di allungamento degli spazi di frenata. Sul asfalto bagnato (stesse condizioni di cui sopra) l'ABS interviene più spesso, ma lì per lo meno c'è la scusante del viscido/bagnato quindi meno grip mi sta anche bene che intervenga.
Oggi per curiosità ho disinserito l'ABS ed ho provato a fare delle frenate energiche sul pavè (asciutto) e LA SENSAZIONE che avevo era che frenava in spazi più brevi.Voleo provare a fare la medesima frenata con e senza ABS e verificare le distanze di frenata.
Lo tengo sempre inserito ? Lo tengo inserito solo quando piove/bagnato/viscido ? Smollo il precarico del mono anteriore (forse è troppo rigido e l'anteriore saltella troppo perdendo il contatto con l'asfalto e facendo partire l'ABS) ?
Consigli,pareri,suggerimenti sono ben accetti e graditi.
Ringrazio in anticipo.
AleConGS
13-12-2006, 14:08
tu quoque Burt fili mi? :mad: :mad: :lol: :lol:
Smollo il precarico del mono anteriore (forse è troppo rigido e l'anteriore saltella troppo perdendo il contatto con l'asfalto e facendo partire l'ABS) ?
fai revisionare i mono perchè l'idraulica spompa fa saltellare la ruota.... Oppure monta le molle Hyperpro che fanno loro da idraulica al posto degli ammortizzatori :lol:
AleConGS
13-12-2006, 14:29
...Oppure monta le molle Hyperpro...
Hey GV1 che è sta storia delle molle hyperpro? mi sembra di ricordare un'accesa discussione in merito, ma alla fine non ho mica capito chi aveva ragione :confused:
niente niente non leggere era una battuta riguardo quella discussione... ;) :lol: se non ricordo male Burt ha su quelle molle ;)
GRAZIE BURT!!!!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
BurtBaccara
13-12-2006, 14:38
Si Bumoto ho montato le HP sia davanti che dedrè, sinceramente rispetto a prima (almeno per l'argomento che stiamo trattando) le cose vanno meglio di prima.
Il precarico ant è a -1 dal tutto aperto e quindi abbastanza morbido (suppongo). Mi chiedevo se allentandolo ulteriormente, l'anteriore potesse copiare meglio le apserità e quindi, saltellare di meno,quindi meno perdite temporanee di aderenza e (mia supposizione) meno intervento dell'ABS.
GIUCAS. Va a farti una Guiness, ciucatero.
i saltellamenti della ruota sono controllati non dalla molla ma dall'idraulica, un idraulica a posto deve far copiare l'asfalto alla ruota evitando i saltellamenti... ora immaginando che non hai su delle molle rigide da pista;) il problema è l'idraulica, prova a chiuderla stando attento che non sia tropo chiusa ed abbia il tempo di ridistendere il mono, ma se regolandola non ottieni vantaggi vuol dire che va revisionata ;)
PS non mi ricordo se l'ant del GS ha la regolazione dell'estensione, se non l'ha il mio discorso sopra non serve ad una mazza.. :-o puoi solo revisionare ;)
:drinkers: ...fatto!!!! e una anche per te! :drinkers:
ciao Burt! :?:
No Bu', il GS davanti ha solo il precarico.
guidopiano
13-12-2006, 14:59
i saltellamenti della ruota
io domenica quando avevo davanti a me Burt e Zainetto più che saltellamenti della ruota vadevo i saltellamenti del suo zainetto ....
ma dal freddo :lol: :lol:
No Bu', il GS davanti ha solo il precarico.
ottimo!:D ho parlato per nulla :mad: :lol:
BurtBaccara
13-12-2006, 15:06
Malauguratamente l'ant. non è possibile regolare l'idraulica.
Ciao Giucas (HIC, HIC, HIC)
Ciao Fabrizio (Claudia si è sparata 30min di doccia bollente a casa mia)
Mr.Molla
15-12-2006, 17:26
Caro Bumoto,
si da al caso che questi siano difetti congeniti dei BMW, che oltretutto miglioriamo parecchio grazie alle famigerate MOLLE Hyperpro....
Ho provato una R1200S con Mono Superlusso e con l'ABS NON si poteva frenare! Il cliente stesso ha dichiarato:"Non capisco perchè mettono il pulsante per escludere l'ABS.... tutte le volte devo escluderlo....facevano prima a fare il pulsante per Inserirlo".....
Tra le altre cose di Inverno col FREDDO l'idraulica diventa più DURA e quindi se fosse un problema dato da questa sarebbe inferiore.....
A nessuno è venuto in mente, che visto che è un problema esistente, magari d'inverno col freddo la gomma tiene meno e scivolando fa entrare l'ABS ??????? In particolare per chi fino a 10° fà si era abituato ad attaccarsi ai freni come si deve !
PS: Bumoto, ti aspettavo al Salone e continuo ad aspettarTi....intanto ti pregherei di smetterla di "sputare" sul mio prodotto almeno finchè non vieni a provarlo DIRETTAMENTE !
Mr.Molla
15-12-2006, 17:33
Ah, Burt penso che ammorbidire un poco il precarico possa migliorare la situazione.....
ueciccio!
15-12-2006, 17:36
l'ABS allunga le frenate, questo è ineluttabile
potrebbe essere però anche qualche problema legato all'ABS in sè, personalmente mi è accaduto ma dopo una revisione dei liquidi e della centralina tutto è tornato nella norma
PS: Bumoto, ti aspettavo al Salone e continuo ad aspettarTi....intanto ti pregherei di smetterla di "sputare" sul mio prodotto almeno finchè non vieni a provarlo DIRETTAMENTE !
ci sono stato ma non ho visto il tuo stand altrimenti sarei passato.
"Sputare..." ma io ti prendo bonariamente in giro, la pubblicità è l'anima del commercio, io parlo delle tue molle e indirettamente ti faccio pubblicità, altrimenti tu come faresti a replicare ai topic:lol:
MrMolla vivi sereno il forum, il mondo non è contro di te ;)
Mr.Molla
15-12-2006, 19:11
Stò sereno anche perchè il mondo è curvo e non piatto come le molle lineari..... :lol:
E' un peccato che non ci hai trovati, e spero che ci incontreremo presto !
BurtBaccara
15-12-2006, 20:56
Ah, Burt penso che ammorbidire un poco il precarico possa migliorare la situazione.....
OK thank U :!: (senza toccare il post. vero ?)
ma che fine ha fatto il terminale del mandarino?
è una nuova moda milanese?
ciao
Può essere controllata anche la pressione frenante, è una prova che bisognerebbe fare quando ci sono questi problemi...potrebbe darsi che la pressione che viene applicata dal servo freno sia eccessiva!
io fossi in te lo escluderei sempre , x me e'una cagata pazzesca , soprattutto le prime generazioni di abs . l'unico abs che ho provato e funziona davvero e' quello del ducati st4s .
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |