Visualizza la versione completa : Moto (troppo) potenti
Andreapaa
13-12-2006, 10:03
Mi riallaccio a questo thread http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=100085
del quale ho intuito che forse c'è un problema che la moto accellera sola?
a questo
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=100836
ed a questo evento a cui mi è capitato di assistere lunedì mentre attendevo una persona ad uno svincolo:
nell'altro senso stava giungendo un tipo con una monster s2r o s4r che sembrava "singhiozzare"; non credo facesse apposta a chiudere / aprire il gas, credo avesse finito la benza o avesse problemi alla moto.
Improvvisamente la moto ha "preso" e gli è partita di culo, scaraventandolo dritto contro il rail di destra e rimbalzando poi su quello di sinistra. Per fortuna che non stava sopraggiungendo nessuno dietro ...
Il tipo alla fine non era messo molto bene, anzi per niente, visto l'impatto praticamente frontale in accelerazione con il rail!
Certo, il tipo mi è sembrato fin dal primo momento un pò "imbranato", però la cosa mi ha fatto riflettere, e non poco.
E se fosse stato veramente un problema alla moto? Ora come lo dimostra?
E qui l'oggetto del thread.
Anche io ho ordinato una KR, pur essendo convintissssssimo che un motore con più di 100-120 HP non ha senso stia sotto una moto che non sia destinata a gare.
L'ho presa perchè mi piace un caxino, e perchè ho sempre avuto moto da enduro o turistiche tipo TDM, e volevo proprio cambiare, anche perchè ora posso permettermi di affiancarle una moto puramente da fuoristrada, anche se di poco valore (ma a me piace solo passeggiare in fuoristrada).
Però l'evento di ieri (di cui sono appunto convinto fosse un problema al motore), molti caxini elettronici che leggo anche qui e che vedo nell'officina (auto) di un mio amico mi fanno pensare e pure preoccupare non poco ...
s, credo avesse finito la benza o avesse problemi alla moto.
Improvvisamente la moto ha "preso" e gli è partita di culo, scaraventandolo dritto contro il rail di destra e rimbalzando poi su quello di sinistra. Per fortuna che non stava sopraggiungendo nessuno dietro ..
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
silversurfer
13-12-2006, 10:12
Preoccupato di cosa?
Non ne conosco molti col K ma quei pochi che conosco li riconosci dal sorriso stampato in faccia ogni volta che scendono dalla moto :)
l'elevata potenza del 4 cilindri BMW credo si si traduca soprattutto in un maggiore allungo, mentre ai bassi regimi resta una grande fluidità, ma la potenza non viene erogata "di colpo".
il discorso, per i bicilindrici "pompati", è un po' diverso, dati i valori di coppia molto elevati fin dai bassi regimi.
in definitiva, il paradosso è che, se non si smanetta, risultano più "facili" i 4 molto potenti (si può viaggiare...sottocoppia senza particolari problemi), mentre i bicilindrici spinti richiedono maggiore esperienza.
altro discorso se si vuole smanettare: a quel punto i 4 diventano più difficili da gestire.
P.S.: è successo anche a me di assistere a qualcosa del genere: una Multistrada mi precedeva, all'uscita di una semicurva il pilota ha aperto di colpo e, complice un po' di ghiaino sulla strada, la ruota posteriore ha iniziato a sbandare da una parte e dall'altra fino a disarcionare il malcapitato. la mia conclusione è stata che per gestire certi motori, la cui potenza viene scaricata immediatamente a terra, occorre una buona dose di esperienza.
Andreapaa
13-12-2006, 11:01
l'elevata potenza del 4 cilindri BMW credo si si traduca soprattutto in un maggiore allungo, mentre ai bassi regimi resta una grande fluidità, ma la potenza non viene erogata "di colpo".
Certo, infatti prima di prenderla l'ho provata in lungo ed in largo, proprio per verificare quanto brusca fosse, e sono infatti rimasto stupito della fluidità (quella che ho provato io era l'ultimo modello, che non soffriva dei problemi che leggevo ai bassi giri: era fluida e riprendeva bene dai 1.500 in poi).
La Ducati effettivamente è moooooooooooooolto brusca, mi ricordo i tempi in cui un mio amico aveva la 851 ...
P.S.: è successo anche a me di assistere a qualcosa del genere: una Multistrada mi precedeva, all'uscita di una semicurva il pilota ha aperto di colpo e, complice un po' di ghiaino sulla strada, la ruota posteriore ha iniziato a sbandare da una parte e dall'altra fino a disarcionare il malcapitato. la mia conclusione è stata che per gestire certi motori, la cui potenza viene scaricata immediatamente a terra, occorre una buona dose di esperienza.
Ragiono a voce alta...
Secondo me bisogna un po' distinguere le due cose.
Un conto e' essere traditi dall'asfalto (brecciolino, ghiaccio, umido, ecc), dove secondo me c'entra davvero poco l'erogazione, perche' con qualsiasi moto se apri in uscita di curva e ti parte dietro c'e' davvero poco da fare.
A me e' capitato con una gilera nordwest, mi divertivo a derapare in uscita dai tornanti, l'ho fatto con l'asfalto umido (era autunno) e la moto ha iniziato ad oscillare per poi disarcionarmi. Ora,m non credo che un mono da 45 cavalli alla ruota dichiarati abbia un erogazione tale da richiedere un pilota super-esperto...
Diverso e' invece il discorso in generale sull'erogazione, dove in effetti con alcune moto devi saper dosare molto bene l'acceleratore. Onestamente ero convinto che questo tipo di problema fosse tipico dei 4 cilindi piccoli, come i 600jap o per esempio la brutale 750 che ho avuto modo di provare. Invece un giorno che abbiamo fatto un giro sui passi e c'era un conoscente con una Monster S4r, ho capito che in effetti anche i biclindrici pompati posono avere questo problema. Lui stesso lamentava la difficiolta' di aprire il gas in uscita di curva perche' la moto tendeva ad andare via (c'e' da dire che non e' certo un pilota esperto).
KappaElleTi
13-12-2006, 11:06
sono d'accordo, 100 cv bastano e avanzano su una moto utilizzata su strada
purtroppo ti tocca prenderne 150 (più o meno) ricordati di tenerne 1/3 in stalla ;)
(...)
Un conto e' essere traditi dall'asfalto (brecciolino, ghiaccio, umido, ecc), dove secondo me c'entra davvero poco l'erogazione, perche' con qualsiasi moto se apri in uscita di curva e ti parte dietro c'e' davvero poco da fare. (...)
è vero, ma l'erogazione "brusca" accentua l'effetto. nel caso che ho citato ero immediatamente dietro allo sfortunato, andando alla medesima andatura, ma non ho minimamente risentito dell'effetto ghiaino, credo grazie alla più fluida erogazione del 3 cilindri (pur avendo più cavalleria).
è vero, ma l'erogazione "brusca" accentua l'effetto. nel caso che ho citato ero immediatamente dietro allo sfortunato, andando alla medesima andatura, ma non ho minimamente risentito dell'effetto ghiaino, credo grazie alla più fluida erogazione del 3 cilindri (pur avendo più cavalleria).
Puo' essere che oltre a quello entri in gioco anche il discorso relativo alla distribuzione dei pesi ? Una moto che e' piu' "leggera dietro" dovrebbe tendere di piu' alla derapata (controllata o meno). O no ?
(...)Una moto che e' piu' "leggera dietro" dovrebbe tendere di piu' alla derapata (controllata o meno). O no ?
certo, anche questo è un fattore, basti solo pensare alle posizioni che si assumono in fuoristrada, a seconda del fondo (p.es.: molto arretrati su sabbia) o della pendenza.
non so, però, su moto di serie, dal peso uguale, concepite per utilizzi similari, quale sia l'effettiva incidenza dell'eventuale diversa distribuzione dei pesi, ammesso che ci sia.
certo, anche questo è un fattore, basti solo pensare alle posizioni che si assumono in fuoristrada, a seconda del fondo (p.es.: molto arretrati su sabbia) o della pendenza.
non so, però, su moto di serie, dal peso uguale, concepite per utilizzi similari, quale sia l'effettiva incidenza dell'eventuale diversa distribuzione dei pesi, ammesso che ci sia.
Cosi' a "occhio" secondo me la differenza di bilanciamento dei pesi tra una speed triple e una multistrada (per stare sull'esempio di prima) e' piuttosto sensibile.
KappaElleTi
13-12-2006, 11:59
il bilanciamento ottimale dovrebbe essere 50-50 con pilota a bordo e tutte le moto serie dovrebbero avvicinarsi a questo standard
ovvio che conta il rapporto peso potenza...non capisco dove vogliate arrivare con questi discorsi a cappella...
:lol:
la multistrada ha una guida quasi eretta, non dovrebbe avere problemi di scarsa aderenza al posteriore
...non capisco dove vogliate arrivare con questi discorsi a cappella...
:lol:
Vogliamo parlare di moto senza tirare in ballo il GS1200. :lol:
Rincaro la dose: il telelever come influisce nel comportamento di cui stiamo parlando ? Perche' se in entrata di curva la moto affonda meno, e quindi il retrotreno dovrebbe essere piu' caricato rispetto a una moto con forcelle tradizionali, in uscita dovrebbe venire meno l'effetto "accucciante" della moto quando si apre il gas, e quindi avere meno trazione.
Ca@@ata ?
la multistrada ha una guida quasi eretta, non dovrebbe avere problemi di scarsa aderenza al posteriore
Dici ? Eppure e' quasi una motard, cosi' a occhio io la farei molto scarica sul posteriore. Boh.
Certo, infatti prima di prenderla l'ho provata in lungo ed in largo, proprio per verificare quanto brusca fosse, e sono infatti rimasto stupito della fluidità (quella che ho provato io era l'ultimo modello, che non soffriva dei problemi che leggevo ai bassi giri: era fluida e riprendeva bene dai 1.500 in poi).
La Ducati effettivamente è moooooooooooooolto brusca, mi ricordo i tempi in cui un mio amico aveva la 851 ...
Vai tranquillo,io prima di ordinare il KR ho avuto 2 Tuono e ecc. ecc.,come erogazione il K è molto più fluido,comunque con tutte le moto conta il manico-gomme-asfalto e.............fortuna!!!!!!!!!!!! sicuramente il moster aveva dei problemi ,o il tipo si era fatto un litro di voodka x guidare così;)
nell'altro senso stava giungendo un tipo con una monster s2r o s4r che sembrava "singhiozzare"; non credo facesse apposta a chiudere / aprire il gas, credo avesse finito la benza o avesse problemi alla moto.
E se fosse stato veramente un problema alla moto? Ora come lo dimostra?
La mia esperienza con la ducati ST4 è stata al limite del drammatico.
In valsugana ero abbastanza lanciato quando in centro di uno dei curvoni un cilindro mi ha piantato in asso, salvo riprendersi qualche metro dopo...
Prima ho rischiato di cadere perchè l'improvviso calo ha rallentato la moto ed ero molto inclinato...poi, visto che per non cadere avevo aperto tutto il gas per tenermi su con l'unico cilindro, ho rischiato di volar fuori per l'improvvisa accelerata dovuta al ripristino dei due cilindri...
Cos'era successo?? Semplice, si era allentata la vite che teneva il "volano" (non so come si chiama effettivamente) e che comandava i pick-up per l'accensione delle candele. A volte dava l'impulso a volte no.
E non era neanche elettronica tanto spinta.
Ciao.
Didogs.
KappaElleTi
13-12-2006, 12:29
Ca@@ata ?
ne abbiamo già parlato a lungo, il movimento delle sospensioni (cioè il loro modo di reagire ad una sollecitazione, che dipende essenzialmente dalla loro geometria) non c'entra nulla coi trasferimenti di carico....
Ad es. i vecchi monolever in accelerazione si alzavano di posteriore (si dice) ma mica perchè il peso si trasferisse sull'anteriore...
giusto per fare ancora un po' di...accademia, ai corsi di guida in pista insegnano che, a seconda di come si frena prima di entrare in curva (con unica pinzata poderosa, o con graduale pinzata seguita da....affondo finale), l'anteriore è più o meno caricato e viceversa il posteriore.
telelever e paralever sono proprio studiati per mantenere la moto più piatta possibile in accelerazione e decelerazione, utilizzando così le sospensioni in una condizione di assetto più vicino possibile all'ottimale. I trasferimenti di carico avvengono comunque
KappaElleTi
13-12-2006, 12:46
accademia.......
ad un corso di cucina mi han detto che il fuoco brucia.....
se a tutto gas brucia di più, se al minimo brucia meno :lol:
:read2:
http://www.bmwgsclub.com/moto/meccanica/r-4/telelever/index.html
accademia.......
ad un corso di cucina mi han detto che il fuoco brucia.....
se a tutto gas brucia di più, se al minimo brucia meno :lol:
Vabbe' anche te pero', mica si puo' sempre parlare solo di gnocca... :) :)
Andreapaa
13-12-2006, 14:42
quando in centro di uno dei curvoni un cilindro mi ha piantato in asso, salvo riprendersi qualche metro dopo
E' vero, potrebbe essere successo anche questo.
Avevo valutato anche l'acquisto della MTS e della ST (tralasciamo i commenti tipo sulla vetusta di un modello e sulla bruttezza dell'altro), ma Ducati non mi ha mai ispirato sicurezza (ed a maggior ragione dopo aver visto quell'incidente), e quindi l'ho scartata a priori.
Le jappa 4 cilindri non hanno coppia, i 3 cilindri non mi piacciono e quindi è rimasta solo la KR.
....i 3 cilindri non mi piacciono
Questa me la devi spiegare pero'.
Il 3 cilindri triumph ha la coppia sotto che cerchi e anche un bel po' di allungo, senza pero' arrivare ai 150CV della K1200 che effettivamente spaventano un po'.
In che senso non ti piacciono ?
KappaElleTi
13-12-2006, 15:07
Vabbe' anche te pero', mica si puo' sempre parlare solo di gnocca... :) :)
è l'unico argomento su cui non capisco una cippa :lol:
Il 3 cilindri triumph.....
In che senso non ti piacciono ?
a me sembra l'unico ragionamento sensato :lol:
i 4 cilindri senza coppia?????????:lol: ma quali 4 cilindri??? il CB400N ???
i 4 cilindri senza coppia?????????:lol: ma quali 4 cilindri??? il CB400N ???
anatema ti colga! il cb400N era bicilindrico ,io l'ho avuto, andava strabene e coppia ne aveva eccome!:lol:
ps:la 400 a 4 cilindri si chiamava ss e veniva dopo il 350 four , aveva il primo scarico 4 in uno di serie, perche' prima usavano i 4 in 4 tutti cromati (bellissimi!)
KappaElleTi
13-12-2006, 15:34
anatema ampiamente giustificato ;)
aggiungo che il CB400N da buon bicilindrico non era solo coppia, ma anche doppia coppia all'asso, anzi full :)
(...) i 3 cilindri non mi piacciono (...)
mi accodo anch'io a quelli che...non capiscono:( : intendi dal punto di vista estetico? :confused:
Barney Panofsky
13-12-2006, 16:55
Io di cavalli ne ho circa 170 sotto al culo, ma se fossero 200 sarebbe meglio :lol: :lol: La cavalleria non basta mai, ma quel che conta e' il manico per saperli sfruttare tutti
Basta vedere quanto cammina e come se diverte quel ghei di Er-minio con uno scaldabagno da 80cv... :D (che a divertimento di guida e versatilita' quasi quasi rimpiango)
Non credo anzi, sono convinto, che una moto od una automobile con tanti cavalli siano "sbagliate" o senza senso o pericolose perchè troppo potenti.
Ci sono solo piloti sbagliati, incapaci, con poca perizia od esperienza, spesso presuntuosi, perchè sopravvalutano le proprie capacità e scendono da uno scooter per comprarsi una R6 ( esempio)
Anche il caso del poveretto con la Monster S... et et che comunque NON è una moto con tanti cavalli, mi sembra dimostrare l'imperizia del conducente e non certamente la pericolosità del mezzo.
Andreapaa
13-12-2006, 18:12
Il 3 cilindri triumph ha la coppia sotto che cerchi e anche un bel po' di allungo, senza pero' arrivare ai 150CV della K1200 che effettivamente spaventano un po'. In che senso non ti piacciono ?
Semplice questione di "pelle", tutto qui.
Non voglio alimentare polemiche sui 4 cilindri che non hanno coppia ... sui 2 che non hanno potenza ... la moto che preferisco è indubbiamente il 2 cilindri, però come ho scritto dopo aver avuto solo bicilindriche e del tipo tdm, enduroni ecc ho voluto provare a cambiare proprio drasticamente, visto che la kr che ho provato andava liscia ai bassi come piace a me, tutto qui.
Il thread ha come oggetto un altro concetto, emerso dopo il botto dell'altro giorno, e cioè che oggi si *deve* tirare fuori ogni anno potenza sempre maggiore, ma questo può portare anche a gravi conseguenze magari perchè i motori sono troppo esasperati.
Anche il caso del poveretto con la Monster S... et et che comunque NON è una moto con tanti cavalli, mi sembra dimostrare l'imperizia del conducente e non certamente la pericolosità del mezzo.
Però devi dare atto che se effettivamente ad esempio un cilindro non andava lui ha accelerato ed il cilindro è ripartito, con la tdm che avevo prima mi è capitato un paio di volte a motore freddo e non è successo nulla, con una moto da 120 cavalli tipo quel monster ha provocato un incidente.
Certo, era meglio se il tipo accostava a destra invece che accelerare, ma credo che i motori troppo spinti possano sicuramente creare dei problemi in determinate circostanze.
x andreapapa
si certo ti do atto ma un pilota con un po di perizia se non si trova in pista, non reagisce ad un malfunzionamento dando delle manate al gas, ma si ferma, magari tira la frizione...
sia ben chiaro che non sto in alcun modo giudicando quel poveretto che si è pure fatto male ( sembra)...
Vogliamo parlare di moto senza tirare in ballo il GS1200. :lol:
Rincaro la dose: il telelever come influisce nel comportamento di cui stiamo parlando ? Perche' se in entrata di curva la moto affonda meno, e quindi il retrotreno dovrebbe essere piu' caricato rispetto a una moto con forcelle tradizionali, in uscita dovrebbe venire meno l'effetto "accucciante" della moto quando si apre il gas, e quindi avere meno trazione.
Ca@@ata ?
GROSSA!!! ............
Anche se la moto non si alza di muso o non si "accuccia" non significa che non vi siano i trasferimenti di carico........
anzi, meno sono evidenti, migliore è il comportamento dinamico della moto.
E vale anche per le auto.....
E' vero, potrebbe essere successo anche questo.
Avevo valutato anche l'acquisto della MTS e della ST (tralasciamo i commenti tipo sulla vetusta di un modello e sulla bruttezza dell'altro), ma Ducati non mi ha mai ispirato sicurezza (ed a maggior ragione dopo aver visto quell'incidente), e quindi l'ho scartata a priori.
Le jappa 4 cilindri non hanno coppia, i 3 cilindri non mi piacciono e quindi è rimasta solo la KR.
premesso che hai preso una moto fuori dell'ordinario il mio post era solo una verifica mia personale, La mia moto comunque è nata con problemi sempre legati all'accelleratore ma non quel on off che mostra il mio filmato. comunque più che i difetti che alcune moto nuove hanno sono i comportamenti dei conce e dell'organizzazione bmw che non torna. se hai tempo e voglia leggiti qualche post di questo topic :confused: http//www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=89555 :confused:
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=89555
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |