Entra

Visualizza la versione completa : Ohlins 1200GS

brontolo
12-12-2006, 19:19
L'ammo post è il BM543 46PRCLBQ.....come rebound dumping il default di fabbrica è di 15 clicks, come da manualetto.

Mi chiedo: questi 15 clicks sono la metà del totale?

Qualcuno ha voglia di dirmi quanti click ha in totale sull'ammo posteriore?

Nel mio ce ne sono molti di più.... :scratch: :scratch:

Faccio la domanda perchè per l'ant il default è esattamente la metà del totale.

Merlino
12-12-2006, 19:23
sono 40 clik totali ;)

brontolo
12-12-2006, 19:35
Su uno dei 2 manualetti c'è scritto "almeno 40", io ne conto 50.... :scratch:

Poi si può, si dovrebbe, regolare senza ausilio di click molleggiando la moto per rendersi conto.....ma, essendo una chiavica, io parto dal dato sui click...........

brontolo
13-12-2006, 10:51
.....up......

Ezio51
13-12-2006, 20:51
Col tempo i clicks diminuiscono.
Quando la quantità è talmente ridotta che non riesci più a fare la regolazione standard, vuol dire che è giunta l'ora di revisionare l'ammortizzatore che è scarico.

brontolo
13-12-2006, 21:33
Sono appena stati revisionati e mi son ritrovato con più clicks......cioè ho guardato il setup di default (15 clicks) e appena ritirati ho pensato di controllare e di rifare le regolazioni partendo dal default......io pensavo di averne 30 (15x2)...in realtà son 50 circa.... :scratch:

Merlino
13-12-2006, 21:40
Io non li ho regolati tramite click, ma ho settato il ritorno a tatto, ritorno non repentino ne troppo lento, poi ognuno trova il proprio settaggio.

brontolo
13-12-2006, 21:49
Lo so che sono un cazzone......ma come base i clicks mi sembravano un buon punto di partenza, mica sono vigliac.....

Merlino
14-12-2006, 17:03
Caro brontolo non bisogna essere vigliacc, decidi te un defaut da cui partire, metti la moto sul centrale, e comprimi con il peso del tuo corpo, da qui vedi sia la compressione sia la velocità di ritorno quando molli di fare forza verso il basso.

E' un metodo non da professionista, ma è il più semplice calibrato direttamente sul tuo peso...;)

brontolo
14-12-2006, 18:09
...sarebbe comunque interessante sapere se i click tra un ammortizzatore ed un altro dello stesso tipo, debbano corrispondere o se vi possano essere delle differenze dovute...chennesò all'olio ad esempio, al fatto che sia stato revisionato di recente ecc. ecc.

Merlino
14-12-2006, 21:19
Ok, domattina vado nel box e conto quanti clik da tutto aperto a quello che ho deciso io, Peso 80 kg, compresi stivali e casco ecc (peso specifico 71), dalla tua foto ipotizzando un'altezza compresa tra 1,75 ed 1, 80 dovresti esserci anche tu.:confused:

Yanez
15-12-2006, 00:13
X Brontolo

Fai molta attenzione coi click.....si mangiano le gomme poi.

Scusa non ho resistito........
Non ho le faccine sennò le mettevo......quelle che ridono.......

maicolnait
15-12-2006, 10:28
credo che sia una prassi accettata dalla maggior parte dei preparatori di sospensioni: se non sono state modificate le tarature si parte dalla regolazione standard (quella descritta dal manuale) e ci si muove a piccoli passi di 2 click massimo per trovare l'ottimo...(ricordo che con l'ohlins anche un solo click cambiava parecchio)
con l'affondamento fatto a mano non ci ho mai capito un caz...ma non sono sicuramente un preparatore o un pilota... ricordo che gli unici vantaggi che ho avuto dal molleggiamento manuale li ho avuti quando dovevo "equilibrare" anteriore e posteriore, quando ad esempio la moto non era neutra nei salti ma tendeva a puntare o a sedersi troppo (parlo di moto da cross e non di gs)

se sul manuale c'è scritto 15 click dal tutto chiuso mi fiderei di quello che dicono
ma perchè ti chiedi ciò? non sei soddisfatto della taratura dell'ohlins?

brontolo
15-12-2006, 11:15
se sul manuale c'è scritto 15 click dal tutto chiuso mi fiderei di quello che dicono
ma perchè ti chiedi ciò? non sei soddisfatto della taratura dell'ohlins?

Tutto chiuso = durissima, molleggiando sembra di avere una putrella, giusto?

Non è che non mi fidi di quello che dice il manuale, anzi.

Il tutto nasce dalla mia convinzione, forse sbagliata, che i 15 clicks fossero la metà del totale.

Li ho fatti revisionare e il mecca, mi ha detto che con l'olio nuovo l'idraulica cambia un po' e di risettarli....indi, son andato a casa ho contato i clicks totali, 50 + o - e ho settato su 25, poi vado a leggere il manualetto e mi dice 15.....indi non ci capisco + un caz.....:mad: :mad:

maicolnait
15-12-2006, 12:44
sì: tutto chiuso = durissima
nel 99.99% dei casi chiudere = girare in senso orario (avvitare)

è vero che in genere i produttori fanno una taratura e poi piazzano i click a metà (più o meno) però non è detto che per qualche modello diano indicazioni diverse...io mi fiderei del manuale...magari prova a fare una telefonatina a Andreani: non si sa mai che trovi qualcuno che ti da delle dritte (in genere però ti dicono di seguire il manuale)

ma il mecca ha usato lo stesso olio ohlins che c'era in origine o ha cambiato viscosità o anche solo marca d'olio?
ma è un normale meccanico motoriparatore che revisiona anche i mono?

piccolo appunto: prima di andare a risettare avresti dovuto contare i click che c'erano dal tutto chiuso o dal tutto aperto...così ti regolavi...e poi prima di muovere la dovevi provare...magari ti trovavi meglio così come te l'aveva data il mecca rispetto alla regolazione standard di fabbrica
(per la prossima volta)

brontolo
15-12-2006, 14:30
Allora: il revisionatore è autorizzato Ohlins, se ne è preoccupata l'offiicina BMW da cui mi servo e che vende anche Ohlins......sostituite anche le boccole mi ha detto il mecca che erano fresate...consumate dal sabbino che tiri su girando per strada.

Non mi son segnato i click perchè ho revisionato proprio perchè i click non c'erano +.....o meglio....erano spariti, e ne sono sicuro, insomma girava a vuoto....fatto sta che l'ho portata dal mecca e quando gli ho mostrato la rotella che girava a vuoto....si è messa a clikkare.....alchè mi son sentito scemo.....cmq visto che avevano quasi 18000km li ho fatti revisionare!

xover
18-12-2006, 00:03
Sapete se qualche modello KTM usa ammortizzatori compatibili con R1200GS ?

(Ho trovato dei prezzi ricambi KTM ottimi (qui) ma non se ce qualcosa in comune tra le due moto.)