Entra

Visualizza la versione completa : Specchio per illuminare un paesino

Guanaco
11-12-2006, 15:39
La mancanza di Sole può causare malattie varie (assenza di vitamina D - rachitismo, abbassamento della produzione di melatonina, ecc)...

In Italia, nel paese del Sole, c'è un paesino di montagna che d'inverno non prende nemmeno 5 secondi di luce diretta al giorno, cioè è perennemente in ombra. Si chiama Viganella e si trova sopra Domodossola, non lontano dalla Svizzera.

Il suo sindaco Pierfranco Midali ha pensatop bene di risolvere il problema con un grande specchio governato da un computer. La notizia è rimbalzata in tutto il mondo e forse la conoscete già. In caso contrario vi riporto il collegamento a Repubblica.

Credo che sia un caso più unico che raro e mi auguro che funzioni.

http://www.repubblica.it/2006/11/sezioni/scienza_e_tecnologia/internet-30-milioni/specchio-montagna/specchio-montagna.html

:D

Flying*D
11-12-2006, 15:46
Il suo sindaco Pierfranco Midali ha pensatop bene di risolvere il problema con un grande specchio governato da un computer.

Io mi ricordo di un vecchio Topolino in cui Paperon de Paperoni si inventava una cosa del genere per scaldare un paesino nel Tibet.. saranno passati almeno 20 anni da quel giornaletto..:rolleyes: :cool:

luke74
11-12-2006, 15:49
senti paperone
hai finito di sparare ca@@te
eh eh eh

bubu64
11-12-2006, 15:53
Io mi ricordo di un vecchio Topolino in cui Paperon de Paperoni si inventava una cosa del genere per scaldare un paesino nel Tibet.. saranno passati almeno 20 anni da quel giornaletto..:rolleyes: :cool:

é verooo!!!! me lo ricordo anch'io :D :D :D :D :D

louberta
11-12-2006, 16:05
Credo che sia un caso più unico che raro e mi auguro che funzioni.

Spero anch'io che sia un progetto che funzioni, almeno per giustificare l'impatto che un tale apparato potrà avere sulla montagna. non credo (visti comunque i costi abbastanza contenuti dell'opera) che sia di dimensioni esagerate, però un po' la cosa mi fa pensare...:confused: ;)

Iena
11-12-2006, 16:40

andando OT, lo specchio serviva per illuminare di notte le fabbriche di Paperone e fargli così risparmiare energia elettrica... la Banda Bassotti si impossessò dello specchio stringendo il raggio e cominciando a fondere le pareti del deposito... dopodichè ci pensò Rockerduck a frantumarlo con un missile sormontato da un guantone da Box..... :lol: :lol: :lol:

Viggen
11-12-2006, 18:50
Mi ricordo di aver sentito quel sindaco a Caterpillar, su Radio 2: non gli avevano ancora concesso il finanziamento, così aveva proposto di sponsorizzare lo specchio con una scritta che si serebbe proiettata sulla piazza del paese...:D
Secondo me è una bella idea che serà imitata...

alfio
11-12-2006, 19:22
speriamo che funzioni....ma che non dia problemi poi agli abitanti:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Odisseo
11-12-2006, 19:31
Io ci vado domenica per l'inaugurazione. Vi farò sapere se la cosa funziona o no.
Se vedo paperone ve lo saluto?

Guanaco
11-12-2006, 22:04
"Paperon de Paperoni e gli specchi ustori".
Indimenticabile!
Cmq a me pare una cazzata. Lo specchio riflette la luce, mica il calore!

Non se se funzionerà, ma uno specchio riflette anche il calore (infrarossi).
Lo scopo, comunque, è quello di illuminare un paese altrimenti costretto a stare in ombra per mesi con possibili ricadute sulla salute (rachitismo, melatonina...).

............

Ah, per chi chiedeva: la superficie degli specchi è di circa 40 mq, 5 m di altezza e 8 di larghezza. Il dispositivo è motorizzato e segue il movimento del Sole, in modo da illuminare la piazza di Viganella per 8 ore al giorno.
Non credo che abbia un impatto ambientale significativo.

A me sembra un'iniziativa lodevole e credo che funzionerà.

:)

Athlon
11-12-2006, 22:57
con 40 metri quadri penso ci si faccia veramente pochino .. e' poco piu' di un lampione ...

mi stuppisce il costo veramente elevato per quello che tutto somato e' un pezzo di ferro messo su un traliccio e collegato con un inseguitore solare (apparecchietto da 50-100 euro nel peggiore dei casi)

immagino (spero) che nel costo sia anche compreso il trasporto in elicottero ed il montaggio in alta montagna.

Alting
11-12-2006, 23:01
Il dispositivo è motorizzato e segue il movimento del Sole, Non credo che abbia un impatto ambientale significativo.

Sulla TO-SV alcune gallerie sono illuminate con lo stesso principio, luce ne arriva (basta non guardare nei retrovisori...)

Viggen
11-12-2006, 23:42
Il tutto è stato concepito da questa ditta qui: http://www.rev-srl.it/

Anche se lo specchio è piccolo, se è un pò convesso, il suo riflesso è più grande anche se meno forte.
Non sarà luminoso come il sole stesso, ma piuttosto che l'ombra di una montagna tutto il giorno...

Se invece è concavo, la vecchia in mezzo alla piazza è fritta!!!:lol:

Iena
12-12-2006, 07:42
"Paperon de Paperoni e gli specchi ustori".
Indimenticabile!

Per essere precisi: "Zio Paperone e lo Specchio Solare" su Topolino n°1107 e 1108 del febbraio 1977 ;) :lol: :lol:

Mauro62
12-12-2006, 07:52
Erano 2, quello che dice iena è quando lo specchio serviva a dare luce al comprensorio sciistico.