Visualizza la versione completa : dichiarazione AD BMW...chi ci si ritrova?
Paperinik
08-12-2006, 18:54
Dice Herbert Diess " Per stimolare nuovi segmenti di mercato la BMW da tre anni sta' sforzandosi di cambiare la percezione del suo marchio(sti' ca@@i)..Il nostro pubblico di riferimento(PUBBLICO????? ...mah?!)sta invecchiando e questo ci impone di cercare un dialogo con elementi nuovi e piu' giovani.Serve un prodotto differente e un design che sappia rappresentarne l'essenza(GS 1200?).Design e prodotto devono parlare lo stesso linguaggio"....Dichiarazione rilasciata durante la conf.stampa alla fiera di Milano.
Non faccio commenti dico sono che io faccio parte del "pubblico" che sta' invecchiando, si sono io, percio' non comprero' mai piu' BMW.
vadocomeundiavolo
08-12-2006, 18:55
Dice Herbert Diess " Per stimolare nuovi segmenti di mercato la BMW da tre anni sta' sforzandosi di cambiare la percezione del suo marchio(sti' ca@@i)..Il nostro pubblico di riferimento(PUBBLICO????? ...mah?!)sta invecchiando e questo ci impone di cercare un dialogo con elementi nuovi e piu' giovani.Serve un prodotto differente e un design che sappia rappresentarne l'essenza(GS 1200?).Design e prodotto devono paralare lo stesso linguaggio"....Dichiarazione rilasciata durante la conf.stampa alla fiera di Milano.
Non faccio commenti dico sono che io faccio parte del "pubblico" che sta' invecchiando, si sono io, percio' non comprero' mai piu' BMW.
anche io sto' invecchiando e lo faro' con la mia moto.
BASTARDO!!!
"il nostro pubblico di riferimento sta invecchiando"
...non ho parole...
:butthead: :butthead: :butthead: :butthead: :butthead:
absolute beginner
08-12-2006, 19:12
Scandaloso...:confused:
Doveva dichiarare "il nostro target di riferimento è dato dai 4 soggetti che postano su QDE..." :rolleyes: :lol: :lol: :lol: :lol:
Ma faciteme 'o piacere... :lol: :lol: :lol:
Lamps!
E dove sta il problema? Che qualcuno abbia avuto l'ardire che state/stiamo invecchiando? O trovate scandaloso che BMW cerchi di ampliare il suo target cercando (se ci riesce!) di rivolgersi ad un target giovane?
Credo che nessuno obblighi a comprare BMW io l'ho fatto perchè mi piaceva e finchè mi piacerà la comprerò, l'invecchiamento anagrafico è un puro dettaglio insignificante, non hanno capito una beata mazzetta ;)
E dove sta il problema? Che qualcuno abbia avuto l'ardire che state/stiamo invecchiando? O trovate scandaloso che BMW cerchi di ampliare il suo target cercando (se ci riesce!) di rivolgersi ad un target giovane?
da un punto di vista di "mercato" hai ragione, comunque non è bello sentirsi trattare come una parte di "pubblico" che non serve più perchè è invecchiato (e però ha fatto grande la BMW!!!) e quindi vada a fanculo e chi se ne frega di quello che pensa...:( :(
...poi il mercato a Hess lì, o come diavolo si chiama, gli dà ragione...lo so bene...:mad: :mad:
Quando un markettaro dice che il suo pubblico sta invecchiando significa che il prodotto è appetibile ad un target la cui età si sta alzando. Per fare un esempio, se anni fa le moto BMW piacevano ai trentenni, ora piacciono ai quarantenni.
E' questo è un grosso problema, che non va trascurato.
Mercedes sta vivendo lo stesso problema...
Considerati i costi del prodotto BMW e la nostra attuale situazione socioeconomica direi che è normale, una BMW nuova se la può comprare chi ha un minimo di sicurezza finanziaria...
Paperinik
08-12-2006, 19:56
Quando un markettaro dice che il suo pubblico sta invecchiando significa che il prodotto è appetibile ad un target la cui età si sta alzando. Per fare un esempio, se anni fa le moto BMW piacevano ai trentenni, ora piacciono ai quarantenni.
E' questo è un grosso problema, che non va trascurato.
Mercedes sta vivendo lo stesso problema...
Esatto ed infatti la serie E (che poi e' quella che porta gli utili maggiore) e' andata a picco....
Penso che un'azienda che vende moto è grande quando riesce a coniugare innovazione e tradizione .per me qui sta' fallendo BMW MOTO....mia opinione.
concordo, innovazione che non convince del tutto e poco rispetto per la tradizione.
anche questo é un problema relativo, se si eliminasse l'equazione giovanile = bello.
la BMW , costando decisamente di più della concorrenza non può fare altro che rivolgersi ad un pubblico di consumatori "maturi", con adeguata capacità di spesa.
Ovvio che se vogliono puntare ad alti numeri di vendita il prodotto deve essere "svecchiato", che vuol dire essere reso più economico, insomma giapponesizzato.
che vuol dire essere reso più economico, insomma giapponesizzato.
...più economico nel senso che dà più utile a loro...perchè a noi consumatori costa sempre tanto!!!:mad: :mad:
Flying*D
08-12-2006, 20:10
BASTARDO!!!
"il nostro pubblico di riferimento sta invecchiando"
...non ho parole...
:butthead: :butthead: :butthead: :butthead: :butthead:
Scandaloso..... :rolleyes: :rolleyes:
però sarà per questo che io a 35 anni non ho ancora avuto una bmw e mio padre che ne ha 63 sogna una r 850 r???????????:lol: :lol: :lol: :lol:
Poteva essere più gentile e dire che non vogliono che il loro "pubblico" di riferimento invecchi e quindi gli stanno offrendo prodotti che li facciano sentire sempre più giovani!;) ;) ;)
Evangelist
08-12-2006, 20:11
.per me qui sta' fallendo BMW MOTO....mia opinione.
Tutti esperti del settore eh?! Tutti a dire cosa devono fare ecc ecc... dimenticando che Bmw Motorrad ogni anno aumenta del 10 %le vendite....
Nel 1990 in Italia si vendevano 1500-1800 moto... ad oggi quasi dieci volte tanto ...
Allora erano scemi ... adesso sono stupidi.... ma esattamente ... cosa volete?
Senza polemica per favore perchè non è questo il mio intento... solo capire..
Scandaloso...:confused:
Doveva dichiarare "il nostro target di riferimento è dato dai 4 soggetti che postano su QDE..." :rolleyes: :lol: :lol: :lol: :lol:
Ma faciteme 'o piacere... :lol: :lol: :lol:
BIG TIME LOL :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
grande Abso... ;)
x Evangelist: il pubblico BMW non solo sta invecchiando... si sta pure un po' a rincitrulli'! :lol:
Evangelist
08-12-2006, 20:38
x Evangelist: il pubblico BMW non solo sta invecchiando... si sta pure un po' a rincitrulli'! :lol:
Rotfl:lol: :lol: :lol:
Paperinik
08-12-2006, 20:56
anche questo é un problema relativo, se si eliminasse l'equazione giovanile = bello.
la BMW , costando decisamente di più della concorrenza non può fare altro che rivolgersi ad un pubblico di consumatori "maturi", con adeguata capacità di spesa.
Ovvio che se vogliono puntare ad alti numeri di vendita il prodotto deve essere "svecchiato", che vuol dire essere reso più economico, insomma giapponesizzato.
QUOTISSIMO...non comprero' mai una moto "giapponese"
Paperinik
08-12-2006, 21:01
Tutti esperti del settore eh?! Tutti a dire cosa devono fare ecc ecc... dimenticando che Bmw Motorrad ogni anno aumenta del 10 %le vendite....
Nel 1990 in Italia si vendevano 1500-1800 moto... ad oggi quasi dieci volte tanto ...
Allora erano scemi ... adesso sono stupidi.... ma esattamente ... cosa volete?
Senza polemica per favore perchè non è questo il mio intento... solo capire..
Veramente nei primi sei mesi dell 2006 BMW fa' + 384 moto ripsetto allo stesso periodo del 2005 se questo e' un successo considerando... che il GS 1200 va fortissimo nelle vendite e che negli ultimi anni hanno sfornato piu' modelli nuovi
di qualsiasi altra casa mi sento di dire che forse BMW sta' sbagliando politica commerciale e di TARGET clienti...ma si fa' per dire....vedremo fra 2-3 anni come va' a finire.
gianluGS
08-12-2006, 21:22
Nel suo discorso H. Diess secondo me cerca di spiegare che la BMW vuole scuotersi di dosso semplicemente l'immagine di moto per attempato signore di mezz'età che usa la moto esclusivamente per godersi il panorama
BMW costruirà moto più potenti,performanti e divertenti ma probabilmente diversamente dalla concorrenza jap riuscirà a farlo senza stravolgere la sua vocazione di moto godibile e fruibile a 360 gradi e soprattutto senza scontentare lo spesso zoccolo di chi ha creduto nel suo marchio,cioè le persone che usano la moto tutti i giorni e fanno 30000 km l'anno
mi sembra che vada bene,no?
del resto se volevate moto con 60 CV che pesano 350 kili potevate prendere Harley,no? :D
Evangelist
08-12-2006, 21:22
Veramente nei primi sei mesi dell 2006 BMW fa' + 384 moto ripsetto allo stesso periodo del 2005 se questo e' un successo considerando... che il GS 1200 va fortissimo nelle vendite e che negli ultimi anni hanno sfornato piu' modelli nuovi
di qualsiasi altra casa mi sento di dire che forse BMW sta' sbagliando politica commerciale e di TARGET clienti...ma si fa' per dire....vedremo fra 2-3 anni come va' a finire.
Non so... le moto le seguo da sempre (ho 35 anni).. possiedo Bmw da oltre 10 ... quando è uscito il 1100 (Rs fu il primo nel 1993..) in molti dissero le tue stesse parole... erano possessori di 2 V e vedevano nel 4v a olio un "sacrilegio"... ne hanno vendute migliaia di pezzi, tra la 1100 e l'evoluzione 1150...
Da kappista rimasi perplesso quando usci la serie 1200... non mi affascinava e mi tenni il vecchio 16 V.
Adesso Bmw ha una gamma spaventosa (se pensi che nel 1980 si sconvolgevano perchè avevano 8 moto a catalogo (tra l'altro 6 diversi allestimenti sulla stessa meccanica)... copre le aspettative di quasi tutti gli appassionati... vanno dal mono seiemmezzo alla superammiraglia 1200...
Il 1200 è di plastica? Si, è vestito con la plastica.. ma quali erano le critiche al vecchio 1150 ??? Che pesava e non aveva cavalli... Adesso che hanno ridotto il peso e aumentato la potenza ancora non va bene????:rolleyes:
Con la nuova serie K hanno tirato giù da parecchie Jap dei clienti che MAI si sarebbero avvicinati al marchio biancoblu....
I numeri danno ragione a loro per adesso... più sento dare degli inetti al marketing più questi vendono...
Ok, certi conce non sono il massimo della simpatia? Bene, vieni a fare un giro a Pc... oltre al conce Bmw non riesci ad entrare in NESSUN conce... (ad esclusione di uno, che infatti vende tantissimo)...
In buona sostanza.. che vi aspettereste da Bmw???
In buona sostanza.. che vi aspettereste da Bmw???
per esempio che - visti gli utili - ammettessero gli errori e facessero una azione di richiamo o garanzia per tutti i cardani 1200 a "cosidetta" manutenzione zero.
Evangelist
08-12-2006, 21:30
per esempio che - visti gli utili - ammettessero gli errori e facessero una azione di richiamo o garanzia per tutti i cardani 1200 a "cosidetta" manutenzione zero.
A me risulta che così sia stato ... oppure hai dei dati diversi?
io non sono mai stato contattato e alle officine autorizzate della sicilia non ne sanno nulla...avere delle info mi farebbe molto comodo, se ne hai anche in mp...
Evangelist
08-12-2006, 21:35
io non sono mai stato contattato e alle officine autorizzate della sicilia non ne sanno nulla...avere delle info mi farebbe molto comodo, se ne hai anche in mp...
Ma che problema hai?
Anche in Mp
Herbert............ Diess................
PRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR RRRRRRRRRRRRRRRRRRRR
Ma VVVAAAAFFAN......................
Piripicchio
08-12-2006, 21:54
peccato che l'intervistatore non abbia chiesto: Herbert Diess, presto una fusione con honda? :lol:
Herbert.... mavvaff...lo per piacere!
Kilimanjaro
08-12-2006, 22:02
Aoo se qui se litiga avvisateme, cosi pijjo biscotti, bibite e cazzatelle varie e me metto n'poltrona.....
Evangelist
08-12-2006, 22:07
Aoo se qui se litiga avvisateme, cosi pijjo biscotti, bibite e cazzatelle varie e me metto n'poltrona.....
:happy1: Questi li offre la casa!!!
Ci fosse Barbasma quasi quasi mi ci butterei dentro :lol: :lol:
Se il signore avesse detto:
"Per stimolare nuovi segmenti di mercato la BMW da tre anni sta sforzandosi di cambiare la percezione del suo marchio.. Il nostro pubblico di riferimento è sempre più giovane e questo ci impone di cercare un dialogo con elementi nuovi e piu' maturi.Serve un prodotto differente e un design che sappia rappresentarne l'essenza. Design e prodotto devono parlare lo stesso linguaggio"....Dichiarazione rilasciata durante la conf.stampa alla fiera di Milano."
sarebbero cambiati gli insulti e le pernacchie rivolte al signore?
Non credo...
Kilimanjaro
08-12-2006, 22:13
Se la BMW s'invecchia a me fa piacere...
Ma perchè, io me 'ngiovanisco??? :lol: :lol: :lol:
Evangelist
08-12-2006, 22:15
Se il signore avesse detto:
"Per stimolare nuovi segmenti di mercato la BMW da tre anni sta sforzandosi di cambiare la percezione del suo marchio.. Il nostro pubblico di riferimento è sempre più giovane e questo ci impone di cercare un dialogo con elementi nuovi e piu' maturi.Serve un prodotto differente e un design che sappia rappresentarne l'essenza. Design e prodotto devono parlare lo stesso linguaggio"....Dichiarazione rilasciata durante la conf.stampa alla fiera di Milano."
sarebbero cambiati gli insulti e le pernacchie rivolte al signore?
Non credo...
Pat... lascia stare... tanto se gli facessero disegnare la moto a loro poi non andrebbe bene lo stesso .... le ruote ruotano i boxer boxerano...
Certo i JAPU sono sempre meglio eh???? Se poi ti trovi con il telaio in due di che ti lamenti?
E' che siamo un "pubblico" molto esigente...
:lol:
Hanno fatto bene a svecchiare l'intera gamma, era dal 1985 anno della nascita del Kappa, che non facevano più delle moto tecnicamente NUOVE.
Logico che si invecchia.
P.s. Grazie ad Evangelist non oso pensare al futuro...
x Evangelist: per me non è questione di moto, ho una BMW, un'Honda, e un'altra Honda annata 1980. Mi è assolutamente indifferente prendere una moto europea piuttosto che giapponese, mi interessa solo che vadano bene per me e per l'uso che ne faccio.
Mi lasciano basita i commenti senza contenuto, stile urla da stadio: va bene tutto pur di dire qualcosa. Non parliamo poi delle lezioni di mkt che vengono impartite alla bmw: surrealismo puro, alla Boldi però!
Dal momento che secondo me loro hanno un po' ragione le moto che hanno prodotto fino adesso le hanno in mano un pubblico con perlomeno una eta' lavorativa di qualche anno dal momento che per comprarla di un certo valore storico (esempio un R90S) bisogna sborsare minimo €8.000 o per comprare un GS1200ADV €13000
quindi bisogna lavorare o essere figli di papa'poi lo vedete Voi un 18enne appena patentato che vuole una moto e si fa comprare un 51/3 nero??
Quindi devono cambiare politica se vogliono strizzare l'occhio ad un pubblico più giovane.........moto meno care, più snelle, più basse e con qualità superiore non importa se dovranno assemblare WP o olhins o come cappero si chiamano........KTM DOCET......:rolleyes: :rolleyes:
Evangelist
08-12-2006, 22:28
Mi lasciano basita i commenti senza contenuto, stile urla da stadio: va bene tutto pur di dire qualcosa. Non parliamo poi delle lezioni di mkt che vengono impartite alla bmw: surrealismo puro, alla Boldi però!
Dillo a me ( e leggi il 3d sopra..) :lol: :lol:
Ognuno ha le sue passioni.. la mia ha il marchio biancoblu sopra.. non credo di essere ne migliore ne peggiore di altri.... però sentire dire che "avanti così si chiude" ad una azienda che genera fior di utili (perchè incrementa le vendite ed è l'unica ad avere una articolata gamma atta a contrastare i japu) non lo capisco...
x Merlino: sarà l'ora ma non capisco?
Evangelist, nel 1991 ho preso il K75 (ero scemo) ora ho preso la r1200GS (sono stupido) nel mezzo lasciamo perdere, è logico che il futuro adesso mi spaventa..
Evangelist
08-12-2006, 22:39
Evangelist, nel 1991 ho preso il K75 (ero scemo) ora ho preso la r1200GS (sono stupido) nel mezzo lasciamo perdere, è logico che il futuro adesso mi spaventa..
Ma perchè???? Il k 75 ti ha servito con onore ? Immagino di si..
Il 1200 lo hai preso con cognizione??? Immagino di si...
e allora?? Rifugiarsi sempre nel "prima si stava meglio" a me pare sempre sbagliato... IMHO of course!
Ok, certi conce non sono il massimo della simpatia? Bene, vieni a fare un giro a Pc... oltre al conce Bmw non riesci ad entrare in NESSUN conce... (ad esclusione di uno, che infatti vende tantissimo)...In buona sostanza.. che vi aspettereste da Bmw???
Concordo, anche qui a Udine ho avuto esperienze negative con il conce BMW tant'è che adesso mi faccio trenta chilometri per la manutenzione della mia mukka. Qui in zona quasi tutti i conce (che hanno l'esclusiva del marchio) ti guardano dall'alto verso il basso e ti valutano l'usato per un bianco e nero. Il mio Transalp alla fine l'ho permutato con il nuovo GS Adv ma a Torino.:lol:
Per quanto riguardo l'olio del cardano al tagliando dei 1500 il conce di Gorizia me l'ha cambiato in quanto era giunta una Circolare con la quale davano istruzioni in tal senso per i modelli 2007.
L'altro ieri mi hanno richiamato la mia mukka in quanto il controllo RDC (controllo pressione pneumatici) ha dato problemi su un'altra mukka e per sicurezza me l'hanno smontato ripromettendosi che se non riuscivano a risolvere l'anomalia mi avrebbero restituito i soldi oppure ( a mia scelta) riavere subito i soldi indietro. Qualcun'altro ha avuto lo stesso richiamo??:rolleyes:
Flying*D
09-12-2006, 00:02
siete vecchi e nun ce volete stà!!:bootysha: :bootysha: :bootysha: :toothy7:
silversurfer
09-12-2006, 08:29
http://img222.imageshack.us/img222/2055/crew00081ow7.jpg
dadeejay
09-12-2006, 08:32
Bè io non so se il pubblico tipico BMW sia vecchio o giovane... da poco ho iniziato a snasare l'elica e la percezione che ne avevo io è sempre stata quella di puzzettari sotto al naso. Ricchi. E pure vecchiotti.
Poi come al solito si scopre che non tutto è così booleano come sembra ed in effetti c'è anche gente pseudogiovane e simaptica, oltre alla gente non giovane... Chiaro no? :lol:
In compenso fino ad un mesetto fa non facevo nemmeno caso ai GS in giro per strada, ora sì :) , ciononostante da possessore di moto giapponese l'unica BMW che posso trovare interessante è il K1200R (e S) e quindi hanno fatto bene a farlo perchè in tanti, con questo mezzo, abbiamo scoperto che BMW fa moto ;) Certo se avessero fatto un K900R da 120 cv e 210 kg a serbatoio pieno, sarebbe stato più furbo, ma BMW Motorrad, per aumentare il proprio pubblico, seocndo me, ha attinto a piene mani al celodurismo tipico del DNA di BMW Auto. Probabilmente han fatto un po' di studi sul tipico utente X5 e devono avere scoperto che l'equivalente è un GS 1200 (le conclusioni sul tipo di utilizzo io non le faccio, non ci tengo al ban :lol: ) e sul tipico utente delle auto col marchietto "M" e l'equivalente avran pensato possa essere l'utente della nuova serie K (in particolare la R suppongo)... insomma è facile tirare delle conclusioni :tongue1: no?
Di una cosa però non mi riesco a dare risposta... Come si può pretendere di attaccare un pubblico "meno vecchio" dell'attuale se si continuano a fare moto con prezzi superiori del 20-30% alla concorrenza più costosa? E poi questo + 20-30% ha un riscontro nella qualità del prodotto? A me pare che la risposta giusta sia "DIPENDE", e qui ci casca l'asino perchè mi pare che su questo punto in tanti giustamente si impuntino e alla fine rinuncino: perchè mai spendere 17.000 euro per un 1200 da 160 cv che singhiozza nel traffico quando ci sono altre moto che vanno equivalentemente e costano poco più della metà? (cito la FZ1 che ha 150 cv e singhiozza pure lei... un po'...:evil4: e aspettiamo a vedere cosa sarà la Hornet 1000, SE Honda la fa bene e come si deve...)
Qundi alla fine di tutte queste insensatezze che ho scritto visto che BMW ci legge, suggerirei di abbassare il listino di un 10%, sono convinto che le vendite aumenterebbero ancora di più di quanto stiano adesso con grande soddisfazione dei ragazzi del CDA :snorting:
basta torno a ronfare.... :shaking:
vadocomeundiavolo
09-12-2006, 09:10
il fatto e' che devono sempre aumentare il numero di moto vendute, e per farlo devi avere in listino piu' modelli.
devi coprire tutte le fascie di mercato,e cercare di fare il miglior prodotto per ogni fascia.(vedi mercedes negli ultimi 10 anni).
poi con prodotti che attirano clienti che non si sarebbero mai sognati di comprare BMW,quindi che non conoscono il vecchio corso,che sono piu' numerosi dei vecchi clienti e che pensano che le moto BMW siano state sempre cosi'.
quindi se ne perdi qualcuno, ne acquisisci molti di piu'.
certo rimane il problema del prezzo piu' alto,ma questo sara' sempre maggiore degli altri, perche anche questo da un immagine di esclusivita' al marchio.
un giorno quando dovremmo cambiare moto,saremo davanti ad un bivio:
acquistare un prodotto del nuovo corso o combiare marchio?
staremo a vedere la nuova k1200lt come sara' visto che e' rivolta ad un publico non piu' giovanissimo e con un buon reddito.
sicuramente sara' piu' tradizionale degli ultimi modelli.
Veramente nei primi sei mesi dell 2006 BMW fa' + 384 moto ripsetto allo stesso periodo del 2005 ...........
Nei dati diffusi in questi giorni relativi al periodo gennnaio/ottobre la Bmw evidenzia una crescita del 6,9% con un aumento di 843 unità...........
gen/ott 2005 - 12291 unità ,gen/ott 2006 - 13134 unità
Vorrei avere anch'io l'azienda che fà un +7% di vendite in un periodo come questo se poi qualcuno vuole dire che la casa non ha adeguato la rete di assistenza di pari passo con la crescita delle vendite ha ragione ma per il resto le critiche sul marketing stanno a zero.....................
innovazione che non convince del tutto e poco rispetto per la tradizione.
E nessun rispetto per il Cliente, considerato in fondo solo un vitello grasso da mungere il più possibile.
Berghemrrader
09-12-2006, 12:49
Finchè ci saranno BMW in linea con il mio modo di intendere le moto (il modo di un giovane 42enne) io avrò una BMW sotto il sedere.
Se saranno plasmate secondo il "folto" pubblico giovane potrebbero non essere più di mio gradimento, ed allora si cambia.
Mi metto nei panni dell'AD BMW, se gli dicono che potenzialmente c'è margine maggiore con moto destinate al pubblico giovane lui fa il suo mestiere, non mi aspetto che prenda in considerazione un nostalgico fondamentalista come il sottoscritto.
Pazienza, ci sono un sacco di belle moto in giro.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |