PDA

Visualizza la versione completa : circuito di alimentazione serie r1200


aspes
07-12-2006, 10:24
dato che sto pensando finalmente di cambiare anche le sospensioni, ho trovato qualche interessante spiegazione su r1200gs.info sul fatto che per l'anteriore la cosa e' un poco menosa a causa del fatto che occorre levare il serbatoio per accedere bene al bullone superiore .Vedendo i vari tubi e tubetti mi e' venuta la curiosita' di sapere "il giro del fumo" che fa la benzina(fino a questa moto andavo a "santi" carburatori), ma dagli esplosi degli ETK non si deduce pienamente. Esiste uno schemino del circuito da cui si capisca bene il tutto?

iFabio
07-12-2006, 10:49
Scusa il parziale OT, ma potrebbe tornarti utile credo: non è necessario levare il serbatoio per montare la sospensione anteriore, quando mi hanno montato i bitubo hanno semplicemente smontato la piastra del manubrio/forcella ed hanno risolto così, evitando lo sbattimento dello smontaggio serbatoio (cosa che avevano fatto con la moto prima della mia, per quello hanno provato poi a smontare solo la piastra semplificando il tutto).

aspes
07-12-2006, 10:54
grazie della info, tuttavia non sembra che smontare il serbatoio sia cosi' difficile, ci sono gli attacchi rapidi per le tubazioni, ma , smontando la piastra superiore di sterzo han lasciato attaccato tutto il menubrio e cavi e l'hanno ribalata sopra la strumentazione suppongo, cosi' si crea lo spazio per le chiavi verso il bullone? ho pure letto che per far passare l'ammortizzatore devi levare il coperchio cinghia alternatore..

iFabio
07-12-2006, 12:31
Esatto, l'hanno solo spostato come giustamente hai intuito. Stando a guardare sembra ovviamente sempre tutto semplice, comunque a vederglielo fare m'è sembrato molto semplice e rapido questo metodo (e dai commenti la pensava così anche il meccanico, m'è parso :D)
Non mi ricordo abbiano poi smontato altro, se non la marmitta per il posteriore e la tubazione paramotore perchè dava fastidio nel montaggio dell'anteriore, ma non ricordo con esattezza il motivo.

Smontare il serbatoio non è complicatissimo, semplicemente è lungo e laborioso (sempre stando a quanto diceva l'esperto).

PERANGA
07-12-2006, 13:02
Io per mettere i gialloni ho smontato il serbatoio e il carter plastico della cinghia alternatore.
Forse avrei potuto togliere il manubrio, ma non è che sia poi un lavoro così lungo.
Al post bisogna togliere il terminale.
Aspes, se hai bisogno ti aiuto io ( puoi anche venire da me se vuoi, lavoriamo e poi cena/pranzo )

aspes
11-12-2006, 10:29
ti ringrazio, ma sto per ora semplicemente sondando il terreno. Peraltro ho provato semplicemente a levare il fianchettone destro e nient'altro e ho visto che da quel lato arrivo comodamente (o quasi) a infilare la brugola sul perno e a infilarci una chiave aperta o a stella sul dado, quindi sembra che con un po' di fortuna (a meno che il serraggio originale sia pazzescamente stretto) si possa mollare il tutto senza toccare ne' serbatoio ne' manubrio. Mi chiedo poi come faccia a passare un ammortizzatore tipo per es. il bitubo che ha il corpo del serbatoio gas esterno, ma ci sono delle foto da cercare..