Visualizza la versione completa : Cerchio da 5 o da 5,5 su ESSE
Ciao a tutti,
che differenze di guida ci sono tra una Esse con cerchio da 5 e relativa gomma da 170 e Esse con cerchio da 5,5 e ralitiva gomma da 180?
:lol:
Tanto per dirla tutta, io ho una Esse con cerchio da 5, cosa ci guadagnerei in termini di guidabilità se ci montassi un cerchio da 5,5?
O cosa ci perderei?
:!:
Grazie a Todos
Saluti
Albe
Chubetti
07-12-2006, 10:16
non sono un guru, ma credo di poter tranquillamente affermare che con il 5'5 e il 180 guadagneresti appoggio in piega e perderesti in termini di velocità nei cambi di direzione.
Io monto il 5'5' e il 180 con barra corta e la moto và benone.
quoto 100%
personamente ho il 5.5, ma non ci perderei il sonno per il cerchio.
da precedenti discussioni mi sembra di aver capito che il tuo obbiettivo non è mettere il ginocchio in terra a 200km/h.....vivi sereno, se poi ti capita un'occasione usato......
quoto i predecessori!!!:lol: :lol:
..e dico la mia: dipende cosa vuoi fare nel senso che se ti piaccione le curvone veloci allora ti consiglio il 5.5, se invece vuoi una moto più rapida nelle S :lol: (ndr cambi di direzione) allora il 5 + barra corta fa per te!!!!
Io preferisco avere una motina agile e quando si va in giro con amici giappomuniti (:lol: ) loro non capiscono come una mucca di più di 200 kg freni poco :-p e vada così bene nel misto! :D :D
lamps!;)
se vuoi spender soldi, comprati la barra da 365mm son sicuramente spesi meglio che su un cerchio da 5.5"
Raga, per la barra è già in lista, metto su quella del Gs, senza arrivare a barre pluriregolabili non mi interessano....per il cerchio era più una curiosità, non ho intenzione di cambiarlo visto che la lista di cose da "voler fare" (= di scimmie da voler abbattere)sulla mia ESSE è già bella lunga.
Grazie a tutti per le risposte :!:
louberta
07-12-2006, 18:07
Raga, per la barra è già in lista, metto su quella del Gs, senza arrivare a barre pluriregolabili non mi interessano....per il cerchio era più una curiosità, non ho intenzione di cambiarlo visto che la lista di cose da "voler fare" (= di scimmie da voler abbattere)sulla mia ESSE è già bella lunga.
Grazie a tutti per le risposte :!:
come ti capisco:lol: :lol:
però anche a me interessava questo argomento... e sono felice delle risposte date...
:D
Come gia' detto il 170 per strada e' meglio del 180 perche' da' un po' piu' di agilita' nei cambi di direzione.
poi le scimmie... in ordine di priorita' :
1) Barra corta
2) Sospensioni decenti
3) Y + scarico + eprom + filtro
non c'è praticamente differenza tra le due gomme...la ESSE ha 98 cavalli...mica 200...
il 170 è un filo più agile forse...
cmq. io sul cerchio da 5' ho montato anche il 180..ci sta lo stesso...
per i curvoni veloci...non c'è nessuna differneza...dipende solo da che tipo di gomma ci metti...non dalla sua misura...
non c'è praticamente differenza tra le due gomme...la ESSE ha 98 cavalli...mica 200...
il 170 è un filo più agile forse...
cmq. io sul cerchio da 5' ho montato anche il 180..ci sta lo stesso...
per i curvoni veloci...non c'è nessuna differneza...dipende solo da che tipo di gomma ci metti...non dalla sua misura...
Il 180 sul 5' non ha molto senso perche' con il canale piccolo il pneumatico si schiaccia lateralmente annullando quasi del tutto la differenza di larghezza rispetto al 170... praticamente hai il pneumatico appuntito.
il 180 lo montano addirittura nel 6' ;)
... ti assicuro che nei curvoni veloci in appoggio la differanza tra 180/55 e 190/55 si sente parecchio ;)
Dr. Ergal
13-12-2006, 08:20
Io vado un po' controcorrente, consigliando il 5.5.".
Va però fatta la premessa che io usavo il mio eSSone solo e soltanto con tuta di pelle addosso e coltello tra i denti.
In quest'ottica devo dire che il cerchio da 5.5" abbinato al 180 donava alla moto quel poco di trazione in più che in un impiego piuttosto "scapigliato" non guastava, vista la non eccelsa motricità di questa moto (derapa facile, per capirci).
Quel "quid" di agilità persa si recupera tranquillamente con la barra corta e usando un po' di forza in più nel palleggiarsi la moto.
non gli dare retta!! lo sanno tutti che l'è un fermone :lol: :lol:
io una volta ho montato il 190 (rennsport), sul 5.5".
in strada l'appoggio in piu' si sente eccome!
in pista pagavo molto in maneggevolezza, e i rapporti risultavano troppo lunghi.
per intenderci, alla esse di adria, che in genere faccio tutta in terza, facevo fatica a fare rapidamente l'ingresso (per quanto mi sforzassi, la arrotondavo sempre troppo), e in uscita la terza era troppo lunga, a causa della maggiore dimensione della gomma (= maggiore raggio di rotolamento sulla spalla).
insomma, un esperimento quasi inutile (in realta' fu l'errore di un gommarolo d'emergenza).
pero' in strada si facevano tranquillamente i tornanti agli 80 :D e l'agilita' dell'anteriore rennsport era piu' che sufficiente a guidare dignitosamente (anche perche' in strada non esagero. vabe', neanche in pista, in strada un po' di meno, ecco)
teodoro gabrieli
13-12-2006, 10:13
Ciao a tutti,
..... io ho una Esse con cerchio da 5, cosa ci guadagnerei in termini di guidabilità se ci montassi un cerchio da 5,5?
poco o nulla....
:cool:
...dipende ...non dalla sua misura...
eppure le donne dicono che la misura conta e come... :lol: :lol: :lol:
Chubetti
13-12-2006, 11:54
eppure le donne dicono che la misura conta e come... :lol: :lol: :lol:
lì è tutta questione di "appoggio" :D
una cosa importante in comune pero' c'e': la durata.
Dr. Ergal
13-12-2006, 12:32
una cosa importante in comune pero' c'e': la durata.
E' l'eterno dilemma: elevate prestazioni ma durata limitata o prestazioni più basse ma "elevato chilometraggio" :cool: :!: :D
:lol: :lol:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |