PDA

Visualizza la versione completa : F800GS - Abs O Non Abs???

giosciua
21-04-2008, 08:31
Ho Comprato La F800gs. Arrivera' A Giugno, Ma Sono In Dubbio Se Far Mettere L'abs O No.
Cosa Mi Consigliate????

pepot
21-04-2008, 08:39
neanche regalato.............
ho tenuto la moto una giornata in citta
ovviamente aveva l'abs
ad ogni frenata lo maledicevo
ancora no ho capito a cosa serva
ti fermi quando dice lui e non quando e dove vuoi tu

Pacifico
21-04-2008, 08:45
Nell'unica moto dove c'era... l'ho disabilitato...

Ma ti consiglio di prenderlo solo se si può disattivare... così se la rivendi ha un accessorio da molti ritenuto indispensabile.. :confused:

Antonio Tempora
21-04-2008, 09:19
E' strano veder criticare un dispositivo che da accessorio opzionale è diventato un mezzo imprescindibile di sicurezza nella guida sia sui mezzi a due ruote che a quattro...!
Io l' ho avuto per la prima volta sul GS1100 nel 1994, primo viaggio con mia moglie mi sono trovato in autostrada a pieno carico in galleria in sorpasso su un TIR che fregandosene dei divieti ha cominciato anche lui a sorpassare il mezzo che lo precedeva...pinzata da panico su fondo bagnato ed in leggera inclinazione della moto.
Ho potuto continuare la frenata "guidando" la moto come solo con l' ABS si può fare senza conseguenze dovute a blocco dell' anteriore o scivolata su fondo sdrucciolevole.
Pur con tutte le limitazioni dovute da un fondo sconnesso e dalla "sensazione" di allungamento frenata, l' ABS è indispensabile nel momento in cui ci si attacca al freno senza lo spazio temporale per poter dominare l' emergenza del caso.
Quando poi ti trovi su strade, come quelle greche, dove olio e gomma la fanno da padroni specie ai semafori, avere l' ABS fa la differenza tra frenare e scivolare a terra e rimanere in piedi, specie con passeggero ed a pieno carico.
Il dispositivo poi sulle enduro BMW è disinseribile....
Ciao

Her
21-04-2008, 10:45
Vota Antonio! ;)

pepot
21-04-2008, 11:13
mi è capitato di arrivare lungo solo con l'abs
una volta ho anche tamponato una macchina e senza abs non sarebbe mai capitato
da allora ho giurato a me stesso mai piu

maurodami
21-04-2008, 11:31
Inoltre se l'ABS dell'800 è anche un tantino simile a quello in dotazione alle GS, RT RR ecc, allora è meglio non averlo, visti i numerosi e costanti problemi che ha dato. Nel dubbio per sapere a che cosa si può andate incontro è meglio vedere sui vari tread e nella mukkoteca del forum.

Mostro
21-04-2008, 11:44
io l'ho presa senza perchè non era disinseribile nel mio modello, ma se lo fosse stato lo avrei preso per usarlo esclusivamente in alcuni casi, ma tenerlo disinserito di default!

mengus
21-04-2008, 12:24
senza ABS probabilmente non sarei qui a raccontarlo.
mi sono capitati un paio di casi che se non l'avessi avuto...
se uno pensa di risparmiare puo' pure farne a meno, tanto ci rimettera' quando la vende; se invece uno lo vuole escludere prema il bottoncino. sono gia' usciti gli scooter con tale dispositivo figuriamoci su una moto.

p.s. in caso di pioggia lasciatela a casa!

ROBBY
21-04-2008, 12:28
personalmente penso sia utile in particolarari condizioni atmosferiche tipo pioggia, neve, viscido in genere....per il resto penso che se ne possa fare a meno senza problemi. e per una guida veloce e nervosa su fondi non perfetti consiglio assolutamente di escuderlo...
ritengo anche che avere, soprattutto la versione abbinata abs+servofreno, contribuisca notevolmente a perdere quella sensibilita' nella frenata indispensabile sempre, ma soprattutto quando si guida forte....

sebastiano
21-04-2008, 12:33
mi è capitato di arrivare lungo solo con l'abs
una volta ho anche tamponato una macchina e senza abs non sarebbe mai capitato
da allora ho giurato a me stesso mai piu
che ne sai cosa sarebbe successo, magari ti saresti disteso sotto.....
Che nella guida non sportiva sia superiore nelle prestazioni mi sembra sia un dato scientificamente provato.... a me un paio di volte mi ha evitato il bloccaggio dell'anteriore con conseguenze prevedibili ( ultima: una signora partita dalla rotatoria, ha poi cambiato idea e io dietro quando mi sono accorto che si era fermata, ancora con i piedi lontani dalla pedalina.......ha fatto tutto l'integrale e l'abs, con foglie e pioggia.... ho sentito la ruota davanti partire di lato e poi..tctctctctct e' entrato lui)

Io non ne farei piu' a meno...e' una gran cosa e nonostante una discreta esperienza di guida penso di non essere in grado di fare di meglio, specie quando l'unica alternativa sia quella di attaccarsi ai freni senza esserne preparati

Toro Toro
21-04-2008, 12:45
Io sul Gs 800 non ci ho pensato mai un attimo e l'ho messo.
800 euro secondo me da spendere.

Tanto è disinseribile.

secondo me può essere molto utile in caso di pioggia, in città forse ne farei a meno (come ne ho fatto a meno in questi 20 anni...).

GEPPETTO
21-04-2008, 13:02
ABS forever

anche se puo sembrare scomodo la sicurezza prima di tutto !!!!

siamo sempre su due ruote IMO :rolleyes:

sebastiano
21-04-2008, 13:08
Io sul Gs 800 non ci ho pensato mai un attimo e l'ho messo.
800 euro secondo me da spendere.

Tanto è disinseribile.

secondo me può essere molto utile in caso di pioggia, in città forse ne farei a meno (come ne ho fatto a meno in questi 20 anni...).
anche il casco non e' servito per anni...ma ora ne faresti a meno? Penso che tutti abbiano ragione che sia brutto, che tolga feeling, che si sostituisca alla capacità di un pilota.....ma visto che quasi nessuno di noi usa la moto solo in pista, e che la bravura di un pilota urbano sia quella di prevedere i problemi e non la staccata da tempone, tutto quello che e' un miglioramento per la sicurezza diventa a mio avviso indispensabile.
Negli ultimi anni ho avuto 6 moto con l'abs (tutte le versioni bmw del sistema) e la sensazione di allungo della frenata le conosco bene.
Da valutare se quella sia solo una sensazione che senza abs si sarebbe tradotta in ruote bloccate e medesimi se non superiori spazi di arresto, i rilievi strumentali dicono di si.
Ma anche se non fosse così, sinceramente preferisco perdere un metro e tamponare a 10 all'ora (visto che il "vuoto" lo faceva quando quasi fermo) che trovarmi lo sterzo chiuso a alta velocità o la moto ingovernabile nel culo in una frenata panico nella pioggia.

Parere ovviamente personale di uno che usa la moto da amatore, che non si ritiene un abile pilota ma un discreto conducente..(anche fortunato...hahaha).

astonvilla
21-04-2008, 16:33
La soluzione al dubbio e' proprio nella frase:" tanto e' disinseribile ." Quindi che problema c'e'?;)

Pacifico
21-04-2008, 16:42
AH AH AH ... Sulla neve..... Io, con l'ADV col pieno di benzina mi sono fermato 30 metri prima di una RT con l'ABS attivo in discesa e con 5 cm di neve... AH AH AH AH poi lui si è fermato sul posteriore dell'auto ... altrimenti continuava la sua folle corsa... AH AH AH AH

DIAZEpam+
21-04-2008, 16:54
Presa con ABS.
Forse l'unico optional veramente indispensabile IMHO

caribù
21-04-2008, 18:17
Prendila con ABS ti assicuro che la stragrande maggiornaza dei motociclisti non è in grado di frenare in uno spazio più breve con la stessa sicurezza.

pepot
21-04-2008, 18:18
anche se lo disinserisci la frenata è diversa rispetto alla moto senza abs

maurodami
21-04-2008, 19:03
Il problema di fondo, così come fatto osservare in uno dei post sopra, non riguarda l'effettiva utilità o l'efficienza ma, ma la qualità del dispositivo. Il forum è pieno di amici che hanno un ABS che non funziona più e che secondo BMW non è riparabile ma che in casi di guasto è solo da sostituire con la modica cifra di circa 1500 euro.

reghino
21-04-2008, 19:12
io l'ho presa con abs,(R1150R), ho fatto un po fatica ad abituarmi rispetto alla frenata senza... adesso se dovessi prendere una mukka con abs nuova sicuramente la prenderei senza... ho provato l'abs di adesso montato e nn mi ha dato una bella impressione... a mio parere meglio il "vecchio"... mia sensazione

pepot
21-04-2008, 19:15
per me è l'abs della bmw che funziona una vera chiavica
un amico ha uno scooter della peugeot che ha l'abs e funziona davvero una meraviglia
nulla a che vedere con quello della bmw

pepot
21-04-2008, 19:18
nelle nostre città ci sono spesso strade con basoli e/o s.pietrini
se provate a frenare con l'abs sui s.pietrini potrete pure stare certi che la moto si fermerà solo quanto troverà un ostacolo
di certo non potete inserire e disinserire il sistema in ogni strada
in off, inutile dire, non serve ad una mazza
quindi serve solo sul bagnato su strade lisce e levigate tipo autostrada............no coment

astonvilla
21-04-2008, 19:54
Scusa pepot puoi essere piu' chiaro....questa cosa penso possa interessare a molti...Grazie marco:!::!:

giosciua
21-04-2008, 20:01
ho la vaga impressione che l'abs bmw deve essere ancora migliorato e che sarebbe meglio non metterlo cosi' continuo ad andare piano e ad essere piu' prudente

pepot
21-04-2008, 21:11
Scusa pepot puoi essere piu' chiaro....questa cosa penso possa interessare a molti...Grazie marco:!::!:
in che senso piu' chiaro?
la mia esperienza è assolutamente negativa e grazie alla mia amicizia con il conce bmw di napoli ho giudato tutti i modelli di moto oggi in commercio
su nessuna moto ho apprezzato l'abs ...nessuna!
spesso mi capita di prendere moto in prestito anche per giorni per cui il mio giudizio non è legato al giretto di pochi minuti
come leggi, però, in molti lo apprezzano e non poco e non ne farebbero mai a meno
quindi forse dipende dallo stile di quida
se hai una giuda sportiva e/o aggressiva secondo me è assolutamente sconsigliabile

astonvilla
21-04-2008, 21:50
anche se lo disinserisci la frenata è diversa rispetto alla moto senza abs
mi riferivo particolarmente a questo tuo enunciato....:!::!:

pepot
21-04-2008, 21:52
mi riferivo particolarmente a questo tuo enunciato....:!::!:
non ti saprei dire
non ho dati tecnici che supportino questa mia affermazione
posso solo dirti che la frenata è diversa

EagleBBG
22-04-2008, 13:52
Prendila con ABS, che serve eccome se serve...

Se invece sei un fenomeno (come molti qui dentro)... allora puoi anche farne a meno. :lol:

Emi
22-04-2008, 14:20
Vecchio dilemma...credo che in alcune situazioni sia utile perchè ti evita di inchiodare e quindi cadere ma per fare ciò ti allunga la frenata col rischio di sbattere, fai te!

Tricheco
22-04-2008, 16:29
io sulle mie moto non l'ho mai voluto

emagagge
22-04-2008, 17:15
Secondo la mia scarsa esperienza può essere utile in casi di guida urbana ma nella sportiva penso sia meglio non averlo ...

OTTORENATO
22-04-2008, 17:16
:D:DSai quanti ....piloti sono andato a soccorrere...per stupide cadute ..dovute al 99%..per blocaggio delle ruote..e si che a parlarci erano tutti piloti..!!

:!::!:Sapete quante volte mi ha salvato la vita..per colpa di mille problematiche improvvise ..ricordiamo che noi usiamo la moto per Strada..e la strada non è la pista..che ad ogni giro e la stessa storia..

:lol::lol:ABS..SEMPRE..anche perchè ..fra poco sarà obbligatorio su tutte le moto..è allora ne vedremo delle belle..sulle moto senza ABS..
Guarda quà..le frenate con e senza ABS
http://it.youtube.com/watch?v=6zX3B961Zio&feature=related

Io il GS 800.lo ho usato gia usato un bel pò..è una piccola grande Moto..Belissima..con ABS.:eek:........dopo siete liberi di ..........:mad::mad::mad:

pepot
22-04-2008, 18:38
il bello è che io trovo l'abs della bmw pericoloso proprio in città ovvero nell'uso PREVALENTE che il 99% di noi fa della moto

gladio76
22-04-2008, 19:06
ok io sono nell'altro 1%

Io ormai non potrei prendere più una moto senza ABS.

Posso però criticare l'idea di avere i freni "integrali" cosa che non mi piace assolutamente ma soprattutto il prezzo!!!

Non si può pagare 1200 € (900 se non sbaglio per il gs800) un accessorio del genere!

Pacifico
22-04-2008, 19:12
Mi piacciono queste statistiche fatte in casa...

C'è chi l'ABS piace e c'è chi no... io, con l'ABS ho avuto solo cagazzi.... ci fosse stata una volta che mi permettesse di dire... Azzo! che figo l'ABS...

Poi se c'è gente che potrebbe salvarsi con l'ABS lo vorrei analizzare caso per caso ...

Nick1200
22-04-2008, 19:45
....ciao a tutti.

Il dilemma dell ABS l'ho avuto anch'io tanto che avevo ordinato il mio attuale gs1200 LUGLIO 07 con ABS e contrllo di trazione però poi lo disdii perchè pensavo che una moto cosi non avesse alcun bisogno anche perchè ho avuto moto più potenti tra cui l'ultima un supermotard vor 530 sm rc con il quale ci gareggiavo.

...Morale della favola: la mia prossima moto da "viaggio " che acquisterò, la prima cosa che ordinerò sarà proprio l'ABS perchè quando viaggi serve molto in particolar modo quando sei carico in due,in autostrada con pioggia e devi inchiodare e li sono c....!

SI ABS!

segnika
23-04-2008, 08:58
mai e' poi mai (a meno che non stia guidando delle "vasche da bagn....ehm.. da viaggio") montero' un ABS!

Devo essere IO a "calibrare" QUANTO IL DIETRO E QUANTO IL DAVANTI, poi.....se si considera che "capolavori" di ABS la bmw sta' sfornando....IL DAVANTI LO CALIBRANO LORO E TU LO PIGLI SOLO DI DIETRO!!:rolleyes::lol::lol::lol::lol::lol:

MODE SERIO ON::cool:
..quando sono su un tornante e ci arrivo un po' "aggressivo":lol: di solito gli do' una "pelata" al freno post, che oltre a "dosare" la "forza" con la quale si percorre la curva, mi ACCHIATTA :lol: la moto quanto basta per andare in appoggio e...insomma ..lima qualche piccola inperfezione di pulizia traiettoria! (perdonatemi se so' trooooppo TENNICO nel linguaggio :lol: )

...provate a farlo con L'ABS (anche disinserito).:-o:(

Comunque dice bene lo SCIMMIONE BIANCO, dipende dal tipo di guida adottato, io (come gia' detto all'inizio) "contemplerei" l'uso dell'ABS solo per uso TURING con motobarconi da mezzo quintale o similari per uso in autostrada.;)

omega1
25-04-2008, 23:24
Nella guida allegra,avere l'ABS BMW è molto pericoloso!
Io personalmente,per fortuna senza conseguenze,ho fatto due dritti,su due stop! In pratica, senza ABS,nella mia esperienza, mi sarei strafermato!
Ma sò coso,trrrtttt,mi ha fatto andare dritto!
Da rizzare i capelli!

L' ABS è sicuramente valido se guidi tranquillo e magari distratto,con suolo con scarsa aderenza!
Ma se tiri,sei fregato!!!!

OCIO!!!!
Ha ragione Pepot!!

Wotan
26-04-2008, 01:55
MODE SERIO ON::cool:
..quando sono su un tornante e ci arrivo un po' "aggressivo":lol: di solito gli do' una "pelata" al freno post, che oltre a "dosare" la "forza" con la quale si percorre la curva, mi ACCHIATTA :lol: la moto quanto basta per andare in appoggio e...insomma ..lima qualche piccola inperfezione di pulizia traiettoria! (perdonatemi se so' trooooppo TENNICO nel linguaggio :lol: )

...provate a farlo con L'ABS (anche disinserito).:-o:(Lo faccio senza alcun problema, e il mio ABS non è disinseribile.

E questa è solo una delle due o trecento stronzate galattiche che ho letto sull'ABS in questo thread.

Chi non ha mai guidato moto con l'ABS, faccia il piacere di astenersi dal parlarne male.

Chi invece ha guidato per l'ultima volta una moto con ABS nel 1985, faccia un giro su una moto recente con ABS, e magari proprio su una F800, così magari si rende conto di che cosa stiamo parlando.

Wotan
26-04-2008, 02:01
anche se lo disinserisci la frenata è diversa rispetto alla moto senza absStiamo parlando di una F800, dove non ci sono servofreni né frenata integrale, per cui la frenata con ABS disinserito è identica a quella di una F800 senza ABS.

A questo proposito, segnalo che i servofreni - responsabili al 100% delle lamentele circa la differente modulabilità - sono scomparsi dall'intera produzione BMW (con l'eccezione della K1200LT che ancora li monta) nell'autunno del 2006.
Sulle serie R e K con ABS è presente la frenata semintegrale, dove comunque il pedale aziona solo il freno posteriore, consentendo la perfetta ripartizione della frenata in qualsiasi circostanza e l'uso del freno posteriore per correggere la traiettoria.

beegio
26-04-2008, 09:28
Assolutamente ABS.
Non ci penserei un attimo.

giosciua
26-04-2008, 23:34
Posso dire una cosa?
Ora la mia moto e' senza ABS. Un domani si potra' montare vero?

Wotan
26-04-2008, 23:35
Assolutamente NO: com'è, così te la tieni.

giosciua
26-04-2008, 23:57
why???????????

Wotan
27-04-2008, 01:07
Because!
I due impianti sono radicalmente diversi, e non esiste un ABS aftermarket. Volendo, potresti acquistare a ricambio tutti i pezzi dell'impianto ABS e installarli sulla tua moto, ma credo che in tal caso ti costerebbe meno cambiarla.

Se non l'hai ancora ritirata, prova a cambiare l'ordine.

Pacifico
27-04-2008, 08:19
Io ho avuto la 990 con impianto Abs (e pare sia il migliore in assoluto) ... dopo una frenata in discesa su un tornante ... ho tolto il relè che lo teneva attivato e rimesso solo quando l'ho venduta...

Wotan, l'ABS può andar bene solo quando la moto non è piegata e in alcune circostanze dove l'asfalto è piano... in tutti gli altri casi sei a terra o stampato sull'auto di fronte..

Sarebbe bene che la gente si allenasse a frenare senza ABS e con, in spazi chiusi... così capisce quali sono i limiti e i vantaggi (pochi) del sistema.

Wotan
28-04-2008, 00:00
Sarebbe bene che la gente si allenasse a frenare senza ABS e con, in spazi chiusi... così capisce quali sono i limiti e i vantaggi (pochi) del sistema.Esatto. Ma tutti, anche i detrattori dell'ABS, quasi sempre incoscienti dei suoi pregi come dei suoi difetti.

Vedi, io quest'allenamento l'ho fatto e lo continuo a fare spesso, e nonostante abbia l'ABS, so trovare benissimo, alla guida di una moto senza ABS, il limite di aderenza in una frenata anche molto violenta.
Il punto è che non farei affidamento su questa mia capacità in un momento di panico.
Come non vi farei affidamento in caso di frenata improvvisa su un fondo che varia in modo imprevedibile la propria aderenza - per esempio, su una chiazza d'olio al buio.

Siamo tutti bravi quando ci mettiamo volutamente alla prova, ma assai pochi sono altrettanto bravi quando ci mette alla prova un imprevisto.

Di tutti gli incidenti che ho visto (troppi, vivendo nel Cretinodromo), non ne ricordo uno in cui il motociclista che abbia avuto il tempo di frenare non abbia bloccato una o entrambe le ruote e non sia caduto o arrivato dritto sull'ostacolo a ruote bloccate.

E continuo a tenere il conto dei miei conoscenti che pinzando troppo l'anteriore in un panic stop sono caduti (parecchi, e tutti senza ABS) e di quelli che ritardando la frenata a causa dell'ABS sono finiti addosso ad un ostacolo (pochissimi).

giosciua
28-04-2008, 22:36
conclusione i veri bikers amano sentire la frenata con la PROPRIA mano e quindi : NO ABS!!!
THANKS

segnika
29-05-2008, 00:54
Lo faccio senza alcun problema, e il mio ABS non è disinseribile.

E questa è solo una delle due o trecento stronzate galattiche che ho letto sull'ABS in questo thread.

Chi non ha mai guidato moto con l'ABS, faccia il piacere di astenersi dal parlarne male.

Chi invece ha guidato per l'ultima volta una moto con ABS nel 1985, faccia un giro su una moto recente con ABS, e magari proprio su una F800, così magari si rende conto di che cosa stiamo parlando.
ok Wotan, adoro queste democratiche e soprattutto "RILASSATE" risposte TANTEVVERO che appena posso me la cambio e ne prendo una con l'abs!

....non sia mai che ti debba venire uno "sturbo" a sentire gli altri esprimere le loro opinioni e (... senza sapere se effettivamente uno abbia provato tutti e due i "sistemi") siano STRONZATE GALATTICHE (come affermi) a prescindere!:-o ...bha'!:confused:

Spesso mi capita di pensarla come te' su molti e svariati "argomenti" trattati su questo forum, ma (pur avendo le mie idee in merito alla "questione di turno") me ne guardo bene dall'esprimermi in tal modo, .....pur dando la mia opinione e senza avere il timore di essere sempre "sotto esame".

Con tutto il rispetto possibile...
Cosimo:)

squalo
29-05-2008, 08:46
ma perchè...perchè :mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad:
Io non vedo l'ora che arrivi il giorno in cui sarà semplicemente obbligatorio su tutte le moto...
cosi tutti valentinorossimaestrodellafrentata la finiranno...;)

ormai non c'è più limite....
pure che se disinserisci l'ABS la frenata è comunque diversa...mammamia....che tristezza...
non poteva mancare chi dice che con una guida sportiva non va bene....
che in città non serve..

L'unica cosa giusta detta è che fuori strada (o in caso di neve/ghiaccio) può allungare la frenata...(può...non "di sicuro"...perchè senza abs bisogna anche mettere in conto di saper rimanere in piedi a ruote bloccate...)

pepot
29-05-2008, 08:58
squalo
in una citta con pave' come pavimentazione predominante, con l'abs ti fai male........
il sistema non distingue se e' un pave cittadino oppure una pietraia tra i monti e per questo la moto non si ferma

squalo
29-05-2008, 09:49
il pavè è certamente una condizione critica per l'abs.
C'è anche a padova (cubetti di porfido)...in centro storico
a parte che ormai è tutto chiuso...cmq quando si poteva circolare non è che si potesse corre più di tanto..e in tutti questi anni (dal 1999 ad oggi) non mi ha mai fatto strani scherzi. Considera che il pavè poi non è che sia una condizione cosi frequente da trovare...ok a roma e in altre città storiche..ma mica è la regola.
Ora...sconsigliare l'ABS perchè in certe strade potrebbe (dico "potrebbe") essere ingannato dal fondo stradale mi pare assurdo, al limite del fuorviante. Io ho un ABS di vecchia generazione, sono passati 10 anni e più. Non posso credere che gli ABS nuovi siano peggio del mio. E il mio l'ho messo alla frusta (volutamente) un casino di volte...non ci sono santi.. FUNZIONA sempre ...fà il suo sporco lavoro...certo negli istanti in cui molla i freni le prime volte hai un colpo al cuore...ma poi la frenata ricomincia! e poi capisci che ti puoi fidare ciecamente, che se è intervenuto il motivo c'era.
Non ho problemi a guidare moto SENZA ABS (tutte le precedenti non lo avevano)...e per fare lo "sborone" posso dirti che una ruota bloccata non mi ha MAI fatto andare in terra (neppure il bloccaggio dell'anteriore). Ma non rinuncerei MAI all'ABS, perchè il colpo di "mona" (espressione veneta) capita sempre.
In una città con il pavè predominate ti conviene andare "accorto" a prescindere dall'avere abs ;)

Mcfour
29-05-2008, 10:04
Non entro nel merito della bontà o meno del sistema antibloccaggio che utilizza BMW, in quanto non ho dati oggettivi per affermare che sia efficace o meno come dispositivo rispetto a quelli montati da altre case..motociclistiche;
però penso che se si conosce il mezzo su cui ci si muove, ed intendo che si ha probabilmente accumulato un pò di esperienza in diverse situazioni, con asfalti o altro con diversi gradi di aderenza, si sarà reso conto che senza pericolo immediato la maggiorparte delle volte si riesce a controllare il mezzo senza grossi problemi, il discorso cambia quando l'ostacolo, o l'imprevisto sovviene in maniera improvvisa, il supporto elettronico evita il bloccaggio, d'altronde il filmato parla chiaro anche in condizioni no-panic stop la moto con ABS si ferma metri prima.
Il punto è: quanti incidenti si sono evitati con l'ABS, e quanti sono stati causati da quest'ultimo... solamente questo dato può dire se il sistema è valido, non episodi accaduti a qualcuno di noi.:dontknow:

Quindi per rispondere a giosciua, il mio consiglio è quello di fornirla di sistema ABS.

Wotan
29-05-2008, 12:02
ok WotanCosimo, mi rendo conto che le mie affermazioni sull'argomento siano supponenti. Un po' è perché mi disegnano così, ma soprattutto è perchè in quattro anni che frequento questo gran bel forum, ho letto veramente una grande quantità di stronzate galattiche sull'argomento, non saprei proprio quale altro termine usare per definirle.

L'ABS è un radicalizzatore di posizioni: pro o contro, un po' come il calcio e la politica, dove molte persone si schierano per partito preso, per tradizione familiare, per sentito dire o per altre non-ragioni simili.
Ma diversamente dal calcio e dalla politica, dove una squadra e un partito sono sostanzialmente equivalenti ai loro antagonisti, avere l'ABS fa una differenza enorme, perché riduce drasticamente (per non dire azzera) la possibilità di cadere per una frenata di emergenza, a prescindere da tutte le chiacchiere e le dissertazioni che si possono fare sull'argomento. E non è così perché lo dico io, ma perché lo dicono le prove e le ricerche sull'argomento.
Per questa ragione, ritengo irresponsabile chi afferma che l'ABS è pericoloso, a maggior ragione quando non sa di che cosa sta parlando, e mi sento in dovere di combattere tale atteggiamento; se poi questo non piace a qualcuno, amen.

Nella mia ormai vastissima esperienza di analizzatore dei detrattori dell'ABS, ne ho catalogate varie categorie:

i chiacchieroni, che parlano solo per spirito di partecipazione;
gli apocalittici, refrattari in genere alle nuove tecnologie;
gli affidabilisti, sostenitori del "ciò che non c'è non si rompe", particolarmente avvelenati nei confronti dei servofreni;
i turbomanici, secondo i quali l'ABS allunga le frenate nella guida al limite;
gli educatori, per cui l'ABS impedisce di acquisire la giusta sensibilità del comando nelle frenate al limite;
i sopravvissuti, che sulla base di un episodio negativo vissuto personalmente (incidente docuto a guasto di un servofreno o ad allungamento della frenata sullo sconnesso), hanno tratto la conclusione che l'ABS sia pericoloso sempre e comunque;
i piastrellisti, che evitano l'ABS come la peste perché allungherebbe a dismisura la frenata sul pavè e sullo sconnesso.

Ai chiacchieroni ho ben poco da dire, mancando ogni logica nelle loro affermazioni.

Gli apocalittici, semplicemente non capisco perché vadano in moto, visto che la natura li ha già dotati di piedi, che è quanto basta.

Il punto di vista degli affidabilisti ha sicuramente qualcosa di condivisibile, ma solo se parliamo di ABS con servofreni, dove può accadere che uno di essi si guasti o sia disattivato dalla centralina, lasciando la sola frenata residua, assolutamente inaccettabile.
In assenza dei servofreni (cioè in tutti i modelli esistenti o esistiti, salvo le BMW serie R e K prodotte dal 2001-2002 al 2006) l'ABS è progettato in modo tale che in caso di guasto si disattiva, lasciando intatte tutte le capacità di un impianto frenante tradizionale.

I turbomanici sono una ristretta minoranza. Posso pure condividere che l'ABS possa dare a volte fastidio nelle frenate veramente al limite, quello che non capisco è perché debbano denigrare uno strumento che funziona molto bene anche nella guida veloce e che soddisfa in pieno le esigenze di guida del 99,5% dei motociclisti. Senza contare che una guida come quella da loro decantata non è esattamente la cosa più sana da fare su strada.

Agli educatori garantisco che la presenza dell'ABS non impedisce di affinare comunque la propria sensibilità. L'innesco dell'ABS è avvertibile con vibrazioni sui comandi e in curva provoca anche scompensi evidenti all'assetto; è quindi un evento da evitare, e si impara presto a farlo proprio tarando la propria sensibilità nelle frenate al limite e nelle pennellate in curva.

I sopravvissuti hanno senza dubbio le loro buone ragioni per parlare, ma il fatto di aver vissuto un episodio particolarmente sfortunato e di essere una sparuta minoranza (KappaElleTi e forse qualcun altro) dovrebbe indurli a riflettere di più sull'effettiva utilità dell'ABS.

L'argomentazione dei piastrellisti è più complessa da analizzare.
Di fatto, la frenata sullo sconnesso è effettivamente il punto debole dell'ABS, l'unico caso in cui gli spazi possono (e sottolineo possono, non devono) allungarsi rispetto a quelli ottenibili senza ABS, perché i saltelli delle ruote vengono letti a volte come bloccaggi e quindi l'impianto tende ad alleggerire la frenata.
Ma sull'argomento vanno dette anche altre due cose: che il fenomeno è molto meno evidente sugli impianti più recenti, e soprattutto che l'allungamento della frenata, quando c'è, è un fatto molto più psicologico che reale.
Quando azioniamo i freni con forza, il nostro cervello si aspetta una decelerazione rapida e basta. Se nel corso della frenata l'aderenza diminuisce improvvisamente senza che noi ce ne rendiamo conto, l'ABS impedisce il bloccaggio alleggerendo la frenata, ma non ci dice perché lo sta facendo. Di conseguenza, il nostro cervello nota l'allungamento dello spazio di frenata, lo correla alla mano che strizza la leva e dice "aiuto, l'ABS mi allunga la frenata!".
In assenza di ABS invece, il bloccaggio di una ruota sarebbe un segnale chiaro, a seguito del quale il cervello ridurrebbe l'intensità frenante, che quindi sarebbe accettata in quanto voluta.
Il problema però è che pochi riescono ad operare bene questa modulazione dei freni (ricordo che l'esempio prevede una riduzione improvvisa e imprevista dell'aderenza nel corso della frenata): chi ci riesce resta in piedi, chi no cade.

Quest'ultima considerazione è fondamentale, e vale per qualunque tipo di argomentazione: a fronte della possibilità che la frenata si allunghi leggermente sullo sconnesso, l'ABS, oltre ad accorciare nettamente gli spazi di frenata sul bagnato, consente a qualsiasi pilota in quasiasi corcostanza di mantenere l'equilibrio nelle frenate d'emergenza e di evitare tutti i danni di una scivolata.

E' questa la vera ragione per cui l'ABS aumenta enormemente e indiscutibilmente la sicurezza dell'andare in moto.
Ed è questa la principale ragione per cui i costruttori di tutto il mondo hanno adottato o stanno adottando l'ABS e i legislatori di tutto il modo civile lo stanno rendendo obbligatorio: sono tutti così coglioni?

segnika
29-05-2008, 12:46
Cosimo, mi rendo conto che le mie affermazioni sull'argomento siano supponenti. Un po' è perché mi disegnano così, ma soprattutto è perchè in quattro anni che frequento questo gran bel forum, ho letto veramente una grande quantità di stronzate galattiche sull'argomento, non saprei proprio quale altro termine usare per definirle.

L'ABS è un radicalizzatore di posizioni: pro o contro, un po' come il calcio e la politica, dove molte persone si schierano per partito preso, per tradizione familiare, per sentito dire o per altre non-ragioni simili.
Ma diversamente dal calcio e dalla politica, dove una squadra e un partito sono sostanzialmente equivalenti ai loro antagonisti, avere l'ABS fa una differenza enorme, perché riduce drasticamente (per non dire azzera) la possibilità di cadere per una frenata di emergenza, a prescindere da tutte le chiacchiere e le dissertazioni che si possono fare sull'argomento. E non è così perché lo dico io, ma perché lo dicono le prove e le ricerche sull'argomento.
Per questa ragione, ritengo irresponsabile chi afferma che l'ABS è pericoloso, a maggior ragione quando non sa di che cosa sta parlando, e mi sento in dovere di combattere tale atteggiamento; se poi questo non piace a qualcuno, amen.

Nella mia ormai vastissima esperienza di analizzatore dei detrattori dell'ABS, ne ho catalogate varie categorie.....

NON MI PERMETTO neanche di mettere minimamente in discussione le tue capacita' tecniche ne di "analisi" dettata dall'esperienza sull'attuale argomento (e non solo, visto che ti leggo sempre imparando sempre qualcosa di nuovo) ...e' solo che proprio perche' ti leggo spesso mi "strideva" questo tuo "intervento" da ...ehm.."CATERPILLAR" :lol: visto che ho avuto (ed ho) sempre "un'immagine" di te molto equilibrata e corretta, qualunque sia l'argomento trattato.

Li' per li' (leggendo) me' sembrato come
se mi fossi scontrato contro un muro di cemento armato, tutto qui!:mad::lol::lol:

Vabbe' ...comunque io non voglio e non vorrei mai condizionare in alcun modo chi ha esperienze differenti dalle mie, e probabilmente in futuro avro' (sulla mia pelle) conferme o smentite, sta' di fatto che confermo quello che per personalissima esperienza (e soprattutto personalissima modalita' di condurre il mezzo)...per il tipo di moto nello specifico "R1200 GS" la preferisco senza.

Non saprei in quale categoria collocarmi ma ....mi piace "scorrere" in moto :lol: e (per ora) il sistema ABS (dopo averlo provato per un discreto periodo) diciamo che mi trasmette una sensazione di non "contatto diretto" con la moto ma "differito".

per fare un esempio: la differenza che avverto quando disegno su un monitor tramite (seppur OTTIMA) tavoletta grafica rispetto al contatto DIRETTO con un foglio di carta, ...le differenze?

GESTUALITA', SENSIBILITA' DI GESTIONE, "LATENZA" pari a 0 tra cervello e polso, ....bho'...perdona l'ennesima stronzata galattica ma questo e' quello che IO sento sulla mia moto.:-o

29-05-2008, 13:03
Io faccio parte della categoria che, in mancanza di ABS, ha perso l'anteriore in frenata, causa chiazza di umido in ombra che non avevo visto e, ovviamente, mancanza di manico sufficiente per staccare come stavo staccando. Mi sono fermato contro il guard-rail, dopo aver assaggiato per bene l'asfalto.
Adesso ho una moto con ABS e servofreni, preferirei di gran lunga non avere i servofreni ma l'ABS me lo tengo stretto e caro.

DIAZEpam+
29-05-2008, 13:39
L'altro giorno me lo sono ripagato mentre ero in fila per evitare la macchina davanti che ha inchiodato improvvisamente...utilissimo per i pirla come me.

squalo
29-05-2008, 13:54
.......
GESTUALITA', SENSIBILITA' DI GESTIONE, "LATENZA" pari a 0 tra cervello e polso, ....bho'...perdona l'ennesima stronzata galattica ma questo e' quello che IO sento sulla mia moto.:-o

:mad::mad::mad::mad::mad:
proviamo un altra volta....salvo le "rare" eccezioni in cui interviene l'ABS..frenare con una moto CON abs o SENZA abs trasmette le STESSE identiche sensazioni...uguali uguali uguali!

il paragone con il foglio di carta non regge..se sbagli un segno sei ancora vivo per raccontarlo...in moto a volte no (sgraaaaaaaaaatttttt);)

vaevictis
29-05-2008, 14:14
...l'ABS ti perdona nelle fasi che definisco di "distrazione", dipendenti e non dalla volontà del pilota, quanto, per diversi fattori, si è costretti a fermare la moto in situazione di panico...a me è servito due volte e nell'occasione ha fatto il suo sporco dovere, una evitando la scivolata dell'anteriore l'altra evitando addirittura di sollevare il posteriore della moto...in entrambi gli avvenimenti procedevo a velocità moderata, ma il pericolo, manifestatosi all'improvviso, non mi ha dato tempo di ragionare in alcun modo e maniera...sarei sicuramente caduto...
Vorrei azzardare un ipotesi... siamo sicuri che tutti coloro che parlano di allungamento oltre misura degli spazi di frenata abbiano utilizzato correttamente l'ABS? Mi spiego...siamo sicuri di aver effettivamente mantenuto la necassaria forza frenante oppure quanto abbiamo sentito "pulsare" l'ABS, anche inconsciamente, abbiamo rilasciato la leva del freno? Dico questo poichè, in campo automobilistico, quando gli utenti ,nelle frenate al limite, percepiscono l'intervento dell'ABS d'istinto tendono a rilasciare il pedale...non vorrei che accadesse la setssa cosa anche noi motociclisti (che siamo gli stessi che quando scendono dalla moto salgono sulla macchina).

Wotan
29-05-2008, 14:49
Li' per li' (leggendo) me' sembrato come
se mi fossi scontrato contro un muro di cemento armato, tutto qui!Lo credo! :lol:

Non saprei in quale categoria collocarmi ma ....mi piace "scorrere" in moto :lol: e (per ora) il sistema ABS (dopo averlo provato per un discreto periodo) diciamo che mi trasmette una sensazione di non "contatto diretto" con la moto ma "differito".Visto che te lo sei chiesto, mi permetto: a mio parere, rientri nella categoria dei "chiacchieroni", cioè non sembri essere informato sull'argomento. In particolare, attribuisci all'ABS colpe non sue.
In realtà, in assenza di servofreni, il feeling di frenata tra una moto con e una senza ABS, a parità di altre condizioni, è esattamente lo stesso, almeno fino a che non si verifica un bloccaggio, cioè nell'1% scarso dei casi; se avverti qualche differenza nella guida normale, è dovuta al modello di moto differente, oppure alla presenza del servofreno su quella con ABS, oppure ad altre questioni tecniche indipendenti dall'ABS (liquido freni vecchio, tubi in treccia metallica e non, diversa mescola delle pastiglie e simili).

Mcfour
29-05-2008, 15:19
WOTAN, la giustezza del tuo intervento, è direttamente proporzionale all'effetto psicologico del tuo avatar... mai vista miglior corrispondenza tra avatar e pensiero...:dink:

teodur
29-05-2008, 15:34
Ermeticamente: ABS!

antanik
29-05-2008, 16:57
conclusione i veri bikers amano sentire la frenata con la PROPRIA mano e quindi : NO ABS!!!
THANKS

...una perla !!! :confused: :lol: ;)

vaevictis
29-05-2008, 17:38
THANKS
:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:rolleyes::rolleyes::rolleyes: :rolleyes::mad::mad:

r850gs
29-05-2008, 17:59
Non so in che cateroria wotanesca sia incasellato ma:

Ho l'abs sul k1200rs 2003 (l'ho preso usato) sui gs che ho avuto non l'ho mai voluto e ... la nuova ADV 2008 l'ho presa ... senza dopo un'attenta prova di un'ora di un modello con.

A mio avviso l'abs ha i seguenti svantaggi:

1) sul GS nuovo TUTTE le volte che tocchi il freno dietro ENTRA in funzione "spippettando" il pedale e modificando l'assetto della moto. Avendo imparato ad andare in moto mooolti anni fa facendo regolarità uso molto il freno dietro, come fosse un timone, epperciò avere il pedale ballerino nun me piace.

2) a bassa velocità pinzando forte allunga la frenata, con il K mi sono preso un paio di cagozzi sia cercando di rallentare con il freno dietro su una coda autostradale ai 50/60 all'ora (avvallamento il freno molla cazzzzzz poi riprende fiuù) sia in città in uno slalom da "bisonte" fra le macchine :quella davanti inchioda mentre rientro da uno zig, pinzo davanti e oooops ancora un po e mi compenetro. nella stessa identica situazione con l'adv nuovo nuovo pinzo l'anteriore che "immobilizza" la moto tanto che ha sollevato di 20cm il posteriore!

3) Secondo me potrebbe servire su frenata da panico a velocità medio alta dai 100km/h in su per evitare che prenda sotto l'anteriore. Però vuol dire essere molto distratti e non avere feeling con il proprio mezzo.

Credo che Senza abs la guida sia più "di pancia" e gli spazi di arresto inferiori.

Poi, ovviamente, ognuno guida come crede con gli optional che crede. La cosa più importante andando in moto è sentirsi a proprio agio e perciò più sicuri

segnika
29-05-2008, 18:24
sapete....riflettendoci meglio..... ma si..:DW L'ABS!!:D

Wotan
29-05-2008, 19:25
E allora hai cambiato categoria! :lol::lol:

segnika
29-05-2008, 20:04
E allora hai cambiato categoria! :lol::lol:
secondo me bisognerebbe aggiungerla una categoria.

pepot
29-05-2008, 20:05
secondo me bisognerebbe aggiungerla una categoria.
quelli che vanno sia donne che a uomini come te............... :lol:

segnika
29-05-2008, 21:26
quelli che vanno sia donne che a uomini come te............... :lol:
HEHEHE, IL BUE DICE CORNUTO ALL'ASINO VEDO....:lol::lol::lol:

Wotan
30-05-2008, 01:42
Pepot è una categoria a sé sotto ogni punto di vista.

Principino
13-08-2008, 17:42
utilissimo ma piu ke altro indispensabile. ciaoooo :)

JAMESON
13-08-2008, 18:02
abs senza alcun dubbio....

makako
13-09-2008, 13:04
cosa vuol dire che non moduli la frenata con abs, l'abs non entra in funzione solo quando la ruota si sarebbe bloccata?

Skiv
13-09-2008, 14:31
Io non lo prenderei

Wotan
13-09-2008, 15:52
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showpost.php5?p=2558137&postcount=97

Fabio71
07-10-2008, 17:55
io ieri su via candia ho centrato un t-max che mi ha inchiodato davanti, è entrato l'abs allungandomi lo spazio di frenata, siamo rimasti in piedi tutti e 2, ho spaccato la carena sx senza toccare il radiatore (solo plastica ma costa ....)

nn posso dire cosa sarebbe potuto succedere senza, forse avrei perso il post, forse l'anteriore, chi può dirlo ??? so solo che il t-max l'ho centrato e neanche si è fatto un graffio.

oedem
07-10-2008, 19:34
è fatta in pavé questa strada?

in caso negativo, allora lo avresti beccato lo stesso casomai scivolando.

jocanguro
20-10-2008, 13:57
Ma possibile che tutte le volte che qualcuno che ha una moto con l'abs si stampa su un altro la colpa è dell'abs che ha "allungato" la frenata ?????:mad::mad:

E basta con questa storia dell'allungare la frenata !!!!
da test effettuati, si , è vero che l'abs allunga un pochino la frenata, ma parliamo che anziche in 40 mt da 100 km/ora ci si ferma in 41 !!!!
In condizioni perfette !!!!
(anche a me capitò nel 96 con la k100rs16v abs...)
Ma la realtà è che senza abs in quelle stesse condizioni (velocità / tenuta dell'asfalto) e sopratutto distanza che ci è rimasta dall'ostacolo sicuramente ci saremo stampati lo stesso !!!!! (vale anche per me nel 96)

In 2 parole, la pubblicità ci dice che con l'abs ci si ferma anche sulla neve, ed è vero !!! ma gli spazi di arresto diventano kmetrici !!!! i miracoli non si fanno !!!!
Le leggi della fisica non si eliminano.
Quindi io sono molto a favore dell'abs e anche del riparto automatico della frenata (a patto di avere il posteriore autonomo per "saggiare" la tenuta dell'asfalto con lievi inchiodate al post ...), ma l'unica garanzia di riportare a casa la pella è : LA PRUDENZA
(che non significa andare sempre piano; in autostrada si puo' andare a 180 in piena sicurezza, sulla neve anche con l'abs non si puo andare oltre i 5 km/ora)

Inoltre ritengo ESSENZIALE per chi ha l'abs , ma anche per chi non ce l'ha, di saggiare in diverse condizioni i limiti di aderenza con piccole inchiodate volute (quando non c'è nessuno dietro...) proprio per capire il comportamento del mezzo.
Sono esterefatto quando leggo di gente che ha la moto con l'abs e per 5000 km non gli èintervenuto, che poi si stupisce quando gli interviene e che dice : che strano effetto che fa....) .
Ultimamente sto facendo alcune prove spengendo da quadro la moto mentre cammino, proprio per bloccare i servofreni elettrici, e provare a frenare con solo l'ant o solo il post , senza servofreno e senza abs, proprio per "capire di nascosto l'effetto che fa' " e sperare "se dovessi avere un'anomalia" di gestire meglio la frenata in emergenza....

Wotan
20-10-2008, 17:55
Sono esterefatto quando leggo di gente che ha la moto con l'abs e per 5000 km non gli èintervenuto, che poi si stupisce quando gli interviene e che dice : che strano effetto che fa....) .
Ultimamente sto facendo alcune prove spengendo da quadro la moto mentre cammino, proprio per bloccare i servofreni elettrici, e provare a frenare con solo l'ant o solo il post , senza servofreno e senza abs, proprio per "capire di nascosto l'effetto che fa' " e sperare "se dovessi avere un'anomalia" di gestire meglio la frenata in emergenza....Quoto questo pezzo in particolare, ma tutto l'intervento è condivisibile.

lupetto51
29-10-2008, 14:23
Buon giorno a tutti.
Sono stato a lungo incerto se prendere la mia F800 GS con l'ABS.
Avevo grande reputazione della mia sensibilità di vecchio motociclista e sulla capacità di gestire la frenata anche in situazioni oggettivamente difficili.
Comunque, in ossequio al progresso tecnologico, ho deciso per il si.
Ieri sera, 29.10, a Milano pioveva - anche a Porta Romana - e ci si vedeva poco. Moto ritirata martedì 21: siamo ancora in fase di conoscenza.
Strada dritta, fondo viscido, velocità sotto Codice, distanza adeguata,un provinciale (Varese) con una Fiesta "inchioda" per motivi incomprensibili. Lo vedo con una frazione di ritardo e "tiro" una frenata da panico. Sotto la mano ed il piede destro si scatena l'inferno, ma la moto non fa una piega e si ferma, dritta e tranquilla, come se fossimo stati sotto il sole di agosto.
Credo di avere fatto bene a spendere i soldi dell'ABS.
Esperienza ed opinione personale. rispetto quelle degli altri anche se sono contrari ;)
Buona giornata.

pablos
29-10-2008, 16:52
Esperienza unica ieri a roma ore 2130.
Sotto il diluvio universale (in 20 anni di moto mai vista tanta acqua e
soprattutto mai guidato in strade così...) mi sembrava di avere un motoscafo..macchine in panne nei sottopassi della tangenziale est (x chi è di roma) ed io con le gambe sul serbatoio che passavo in mezzo metro d'acqua...
ad un certo punto un c... decide di sorpassare la macchina davanti e
sterza verso di me...io con le gambe sempre sul serbatoio istintivamente
freno solo con l'anteriore e...vibra tutto ma rallento in sicurezza
senza problemi e con i freni completamente immersi.
Certo la frenata è stata lenta ma perfetta ma...senza abs ?
P.S. La moto sembrava fatta x l'acqua...
se non fossi stato un pò preoccupato x le macchine
era veramente divertente

BAC
29-10-2008, 18:40
secondo me l'abs su di una moto, e soltanto peso in piu da portarsi dietro, anche perche quando freno voglio essere io a controllare la pressione da esercitare, e non un sensore che legge i giri di una ruota fonica. poi per come va quello bmw meglio farne a meno

nicoska
29-10-2008, 18:54
Riporto anche la mia di esperienza:

Sabato scorso, bella giornata di sole, esco con un altro mio amico + passeggero con me. Ad un certo punto, andavamo a velocità abbastanza sostenuta:mad:, dopo un leggera salita, vedo il mio amico con una custom frenare all'improvviso e sbandare con il posteriore per cercare di evitare due auto che erano ferme sulle strisce pedonale, io d'istinto pinzo forte sia l'anteriore che il posteriore e la moto resta dritta, non fa una piega e riesco pure a sorpassare le auto ferme senza scompormi di una virgola, sempre frenand:D:!::Do.
Ora, non so cosa sarebbe successo senza ABS, ma il mio amico (senza ABS) per poco non si schiantava contro l'auto ferma.

Ciao
Nico

Guips
29-10-2008, 21:27
NO ALL'ELETTRONICA!
personalmente non ho nè abs nè computer di bordo....

gigioski
30-10-2008, 08:19
NO ALL'ELETTRONICA!
personalmente non ho nè abs nè computer di bordo....
...ma la moto ce l'hai?

gianluigi34
30-10-2008, 12:12
Viva la libertà di pensiero!!!
...ma, il valore della vita è superiore a qualsiasi punto di vista soggettivo.
Domanda: Quelli che sostengono (talebani) di essere contenti di fare a meno dell'elettronica, ne fanno a meno anche nell'auto che hanno? Credo di no, perchè oggi è da pazzi (sia per le strade che ci sono, che per i deficienti patentati che girano per strada come in un autodromo...) non avere aiuti elettronici per la sicurezza. Sono certo che questi talebani (fa tanto fico dire di avere la capacità di sopperire con la qualità di guida agli aiutini elettronici...) hanno sicuramente macchine con ABS-ASD-DDT-CCT-BOT-CPT ecc...
Insomma, con la sicurezza non si scherza: ABS TUTTA LA VITA!!!!

Wotan
30-10-2008, 12:24
NO ALL'ELETTRONICA!
personalmente non ho nè abs nè computer di bordo....Quindi non hai neanche il motore, a meno che non giri su un'obsoleta, priva di orologio.

Guips
30-10-2008, 20:57
R 4 a metano......

Pas.Ko
30-10-2008, 21:10
+ 10 ABS

:lol:

MagnaAole
31-10-2008, 10:05
io non escludo che ci sia gente in grado "di gestire la frenata e di essere in grado di controllare la pressione", ma o questi fenomeni sono tutti nei forum oppure c'è qualcuno che pecca di presunzione e ritiene di saper fare quello che normalmente fanno Valentino e Casey in gara anche nelle situazioni di emergenza e di panico.
Perchè quello che sfugge secondo me è proprio questo, che l'ABS subentra quando uno facendosi prendere dal panico per la situazione imprevista, sbaglia la frenata.
Sotto questo punto di vista quello che fanno Valentino e Casey è "relativamente" facile, perchè conoscono le curve che affrontano perfettamente, sanno cosa c'è oltre la curva, come impostarla e come frenare: quindi di imprevisti non ne incontrano, a meno che quello che hanno davanti cada, oppure che la gomma sia finita o l'asfalto sia bagnato o sporco; ecco che allora in situazioni "al limite e anche oltre" e soprattutto impreviste cadono anche questi dei delle 2 ruote e si fanno male, nonostante abbiano tutte le protezioni e siano su una pista senza guard rail o macchine che sopraggiungono in senso contrario.
Ecco, io vorrei che su questo punto ci facessero un pensiero anche quelli si ritengono molto bravi ad andare in moto e a frenare, e cioè che a volte l'imponderabile e l'imprevisto hanno la meglio anche su gente come Valentino e Casey; se poi vi ritenete superiori a questi 2 fenomeni o di avere delle capacità di calcolo e di reazione più veloci delle loro o di un sistema ABS nell'affrontare delle situazioni impreviste beh allora sprecate davvero il vostro tempo nello star qui a scrivere in un forum di semplici motociclisti :lol::lol::lol:;
oppure provate a partire dal presupposto che non tutti siamo dei fenomeni come voi e che quindi l'ABS non è solo del peso in più da portare in giro ;)

gianluigi34
31-10-2008, 10:26
Quoto Magna, anche se il motociclista vero e assennato dovrebbe ragionare già così di suo...

Peccato che non tutti quelli che guidano una moto portano sulla loro due ruote il proprio cervello...

..eppoi: "A fenomeni, ma vi piace proprio assaggiare il duro dell'asfalto?"

Anche perchè non sempre dove vai a frenare trovi asfalto duro, a volte anche olio-brecciolino-acqua-striscepedonalibagnate-eccccc.

VinceVega
03-03-2009, 21:04
Vorrei dare i miei 5c alla discussione.

Ho un F650gs ABS con 56k chilometri e presto prendero' un f800 gs SENZA abs.

In tre anni, usando la moto tutti i giorni e tutto l'anno (a roma) l'unica volta che l'ho sentito l'abs "attaccare" e' stata quando ho frenato in salita, quando ero in piena accelerazione ed un furgone mi ha frenato davanti invece di svoltare a destra.

La strada era piena di buche, non troppo profonde, e la frenata si e' talmente allungata che mi sono fermato sul parafango posteriore del furgone con un bel botto.

Risultato parafango del furgone spaccato e un bello spavento

Mi chiedo cosa sarebbe successo se fosse successo in discesa

Purtroppo l'abs puo' essere valido sulle autobahn ma non sulle nostre strade italiane.

Se vivessi in Germania probabilmente la ordinerei con abs, per ora confido nella sensibilita' delle mie dita.

Saluti

Vincenzo

nestor97
03-03-2009, 21:26
Vorrei dare i miei 5c alla discussione.

Ho un F650gs ABS con 56k chilometri e presto prendero' un f800 gs SENZA abs.

In tre anni, usando la moto tutti i giorni e tutto l'anno (a roma) l'unica volta che l'ho sentito l'abs "attaccare" e' stata quando ho frenato in salita, quando ero in piena accelerazione ed un furgone mi ha frenato davanti invece di svoltare a destra.

La strada era piena di buche, non troppo profonde, e la frenata si e' talmente allungata che mi sono fermato sul parafango posteriore del furgone con un bel botto.

Risultato parafango del furgone spaccato e un bello spavento

Mi chiedo cosa sarebbe successo se fosse successo in discesa

Purtroppo l'abs puo' essere valido sulle autobahn ma non sulle nostre strade italiane.

Se vivessi in Germania probabilmente la ordinerei con abs, per ora confido nella sensibilita' delle mie dita.

Saluti

Vincenzo

Se non avessi avuto l'abs invece di fermarti sul parafango del furgone senza gravi conseguenze, due sarebbero state le possibilità: 1) ti saresti sdraiato per terra prima di arrivarci 2) saresti "entrato" di forza nel furgone!:mad::mad:
NON diciamo str....te : l'abs in qualche rarissimo caso può peggiorare di POCHISSIMO la situazione, ma nella stragrande maggioranza delle situazioni per non dire sempre ti aiuta MOLTISSIMO !:!::!::!:

mor.pheus1
03-03-2009, 21:30
Quante volte al bar sento discorsi di "finti vecchi biker" pieni di "finta esperienza".
-:"si, ho l' abs, ma ho staccato il fusibile così non mi rompe i co***ni, ho più sensibilità nelle mie 2 ditine".
Basta, sti discorsi mi fanno girare le palle. Perchè nel mondo delle 4 ruote ormai è diventato di serie, e nelle 2 ruote bisogna far polemiche? A noi tutti piace sapere che quando siamo in macchina, a qualsiasi imprevisto possiamo pestare il pedale del freno senza aver sensibilità. E perchè in moto ci dobbiamo fasciar la testa?
Vorrei proprio vedere cosa avrebbero fatto i finti vecchi saggi biker sopra citati, nella situazione che mi è capitata l' altra mattina...
Arrivo ad un incrocio, scalo, freno...la leva ant. mi fà 2 scatti a "vuoto" e la forca non scende, mollo e rifreno, perdendo circa 5-10 mt di spazio: l ' abs è entranto senza neanche frenare....bella merda direste tutti, e si, anch' io ho pensato così, che cacca di abs ho?
Nel pomeriggio avevo ancora la scena in testa, mille dubbi del perchè, e sosì ho ripreso la moto e son tornato sul posto....capendo il tutto. Qualche mezzo aveva perso dell' olio proprio nel punto dove io ho pinzato....grazie abs, grazie di cuore. Essendo un pò rinco di mattina, ed essendo la chiazza relativamente piccola da vedere, l' ho centrata in frenata. Grazie ancora abs!

VinceVega
03-03-2009, 21:46
Guarda che nel furgone ci stavo per entrare, e di certo non per colpa mia.. ma per la frenata allungata.

Una strada sconnessa e' quanto di piu' pericoloso si possa affrontare con una moto dotata di abs.

Il sistema e' imperfetto, e non lo si puo' negare. punto e basta.

Le macchie d'olio si possono evitare, l'asfalto raggrinzito per l'intera carreggiata NO!
E un asfalto cosi' e' come una strada sterrata per il sensore abs, che non fa differenza.

Non a caso si sconsiglia l'utilizzo off road con abs.

Ci sono comunque sistemi nettamente migliori e meno invasivi (leggi ktm) anche in fuoristrada. Forse allora dovremmo rinominare il thread "ABS BMW o Non Abs ?"

Vorrei comunque sottolineare che sono contrario a certi dispositivi tipo abs e controllo di trazione tranne se non sono legati a un eccesso di cv del mezzo che si sta guidando.

Ad esempio il controllo di trazione e' perfetto per l'avvocatello che compra il 1200 che fa tanto figo ed e uno status symbol ma poi non ha il knowhow per gestire la cavalleria.

Stiamo parlando di moto con disco singolo e doppio disco con frenata da offroad.

Se dobbiamo preoccuparci di lasciar gestire all'abs questo tipo di frenata, forse e' meglio cambiare genere e comprare un suv

In moto non si finisce mai di imparare. Meglio non affidarsi ad un dispositivo IMHO

Saluti

Vincenzo

nestor97
03-03-2009, 21:52
[QUOTE=VinceVega;3505827]

Il sistema e' imperfetto, e non lo si puo' negare. punto e basta.

Di perfetto in questo mondo non c'è niente ! Ma ci sono parecchi dispositivi che ci aiutano. Punto e basta.:lol::lol:

Principino
03-03-2009, 21:56
Non prenderei mai una moto senza abs.

mor.pheus1
03-03-2009, 22:29
Dire mai mi sembra esagerato, ma se cè che ben venga, se siamo in off, lo disattivi, se si sa un pò di elettronica puoi far in modo che il tasto funzioni all' incontrario....sembre senza, quando lo premi entra.
Io ne son contento, e lo consiglio

comp61
03-03-2009, 23:05
secondo me l`abs dovrebbe entrare in funzione solo nei primi attimi di una violenta frenata (quando per la strizza tiri delle pinzate da bloccare ant + post) in maniera di non far bloccare le ruote per poi lasciare velocemente e gradualmente la situazione nelle dita del pilota.
Non voglio insegnare niente a nessuno, ma nei corsi preparatori alla patente ci hanno insegnato i rudimenti della frenata d`emergenza ripetendoci + volte di ripere questa frenata ad intervalli regolari per rimanere sempre "allenati" in questa manovra. Credo che tanti a favore dell`abs non sappiano neanche come si faccia una frenata simile e si affidano esclusivamente a questo sistema. Sicuramente aiuta in molti casi in altri é inutile. Quoto chi scriveva del continuo inserimento dell`abs sul post. é molto fastidioso!! Quoto anche chi si allena bypassando il sistema, per primi dobbiamo essere capaci noi di frenare

lupetto51
03-03-2009, 23:17
In via teorica, sono d'accordo.
Penso però che il limite del ragionamento, sia proprio la situazione di panico, che non permette di controllare la reazione "d'istinto".
Siamo pur sempre su strade dove la componente creata dal comportamento altrui è prevalente.
E' vero che in moto devi guidare con almeno tre teste: la tua, quella degli altri e quella di chi la mattina la sua la lascia sul comodino, però a me, che guido da quarant'anni (patente 6 aprile 1969, 40 giorni dopo il compleanno), più di una volta è capitato di trovarmi in difficoltà.
E ti assicuro che in quelle situazioni, nonostante l'allenamento e la pratica, l'ultima cosa che pensi di fare, è quella di allentare la pressione sul freno, per "pompare".
Quindi, per me, nonostante le limitazioni, l'ABS svolge la sua funzione.
Impariamo ad abituarci alla sua presenza, alla fine avremo preso mano e misure, e non sarà più così fastidioso.
Buona notte e buona fortuna.

matteucci loris
03-03-2009, 23:36
ho sempre guidato moto sensa..abs..dopo averlo provato ,non comprerei più
una moto sensa questo prezioso dispositivo...
tempo fa con un amico percorrevamo,una strada provinciale,io con moto con abs
lui sensa,ci fù un tamponamento,improvviso tra due auto, noi eravamo dietro
potete immaginare se avevamo il tempo di pensare di dosare la frenata!
ci siamo attaccati ai freni,fino a piegare le leve,conseguensa,il mio amico allungato
per terra con spalla rotta ,io sono rimasto in piedi...grazie...l'abs..

andkappa
03-03-2009, 23:45
Io a volte non capisco quelli che qualcuno nel thread ha definito "talebani",
l'ABS in fin dei conti evita solo che la ruota si blocchi.. se qualcuno è talmente bravo da non far mai bloccare la ruota effettuando frenate dosate bene a tempi regolari, beh non si accorgerà mai della sua presenza salvo quando gli salverà le amatissime chiappe.

Seconda cosa, se hanno deciso di metterlo disinseribile (diversamente da come accade sulle macchine) un motivo ci sarà, certo è che se uno lo tiene attivato sullo sterrato in discesa con una pendenza del 30% (e mettiamoci anche il vento a favore) non si deve meravigliare se la frenata si allunga.

Credo che a volte le cose vadano capite per come funzionano e usate di conseguenza.

gladio76
04-03-2009, 09:58
Se non avessi avuto l'abs invece di fermarti sul parafango del furgone senza gravi conseguenze, due sarebbero state le possibilità: 1) ti saresti sdraiato per terra prima di arrivarci 2) saresti "entrato" di forza nel furgone!:mad::mad:

Vero!!!!!!!!

gianluigi34
04-03-2009, 10:36
Un tempo c'erano i freni a tamburo, con i quali ci facevano le gare (e sembrava bastassero per frenare bene...).
Poi sono arrivati i freni a disco, con i quali continuavano a fare le gare (e sembrava bastassero per frenare bene...).
Dopo sono arrivati i freni al carbonio, con i quali fanno delle gare fenomenali, inchiodando le moto quando gli pare (e sembrava bastassero per frenare bene...).
Adesso sono in voga, oltre ai freni a disco, anche l'abs, per frenare bene. Anche nelle gare stanno per arrivare gli impianti antibloccaggio. TUTTO PER CURARE LA SICUREZZA NOSTRA E ALTRUI.

Fra un pò anche i passeggini avranno l'abs.

....e noi ancora ci poniamo domande su l'opportunità o meno di avere in dotazione l'abs o meno.

L'ABS LO DOVREBBERO AVERE TUTTE LE MOTO IN VENDITA E IN CIRCOLAZIONE, PERCHE' MIRA A CURARE LA SICUREZZA DEGLI UTENTI SIA DELLE MOTO CHE DELLA STRADA!!!

I FENOMENI DELLA MOTO CHE HANNO IL TOTALE CONTROLLO DEI SEI SENSI ED HANNO LA PALLA DI VETRO PERCHE' PREVEDONO IL FUTURO, ANDASSERO A DIMOSTRARE LE LORO CAPACITA' IN UN CIRCUITO CHIUSO AL TRAFFICO, PERCHE' NELLA VITA REALE NON E' PROPRIO COME LORO LA PENSANO: MA MOOOOLTO PEGGIO!!!!

MEDITATE GENTE, MEDITATE!

MagnaAole
04-03-2009, 11:17
il bello di queste discussioni è che si può andare avanti all'infinito ma che ognuno resterà delle proprie convinzioni:

- chi è convinto di saper gestire la moto nelle frenate di emergenza meglio di un sistema frenante dotato di ABS perchè ha le dita touchscreen e un cervello dual core overcloccato, continuerà a ribadire che gli spazi si allungano e che "quella volta che mi sono fermato a 4 micron da un Leopard che viaggiava di notte contromano con le luci da guerra spente se avessi avuto l'ABS lo avrei scaraventato fuori strada...:lol:"

- chi invece non ha la presunzione (nel senso letterario, cioè di presumere) di essere un motociclista con le capacità di Valentino o di Casey ed è invece convinto che la ricerca suffragata da prove fatte in modo scientifico (e non su supposizioni o valutazioni personali) abbia portato all'adozione di sistemi di sicurezza che salvano la vita in determinate situazioni, continuerà a sostenere la validità dell'ABS.

..est unusquisque faber fortunae suae... (ognuno è artefice della propria sorte), anche se poi la presunzione dei singoli non dovrebbe avere ripercussioni in termini di vite umane o di costi sociali aggiuntivi sulla collettività.

lupetto51
04-03-2009, 14:17
Completamente d'accordo, sempre nel rispetto delle opinioni altrui che hanno tutto il diritto di essere manifestate ed esaminate, anche se non condivise.
Buona giornata.

Adrix63
04-03-2009, 14:40
Un tempo c'erano i freni a tamburo, con i quali ci facevano le gare (e sembrava bastassero per frenare bene...).
Poi sono arrivati i freni a disco, con i quali continuavano a fare le gare (e sembrava bastassero per frenare bene...).
Dopo sono arrivati i freni al carbonio, con i quali fanno delle gare fenomenali, inchiodando le moto quando gli pare (e sembrava bastassero per frenare bene...).
Adesso sono in voga, oltre ai freni a disco, anche l'abs, per frenare bene. Anche nelle gare stanno per arrivare gli impianti antibloccaggio.

Le novità meccaniche ed elettroniche, vengono utilizzate prima nelle competizioni, è poi trasportate fuori..
evidentemente se l'ABS (cosi come è ora) non è mai stato preso in considerazione vuol dire che non serve (nelle competizioni) altrimenti l'avrebbero già usato da almeno 20 anni, sia nelle gare di auto che moto..

detto ciò, x quanto mi riguarda non ho nulla contro l'ABS,
anzi è apprezzabile chi con tale dispositivo si sente piu sicuro,
personalmente e per il mio stile di guida nonché di frenata in moto non mi necessita..

stevens64
04-03-2009, 14:51
Ma alla fine il problema credo sia risolvibile per tutti, se l'abs è disinseribile lo smanettone lo metterà in posizione off, chi invece è un po' insicuro in posizione on e così ognuno fa come vuole.

mor.pheus1
04-03-2009, 14:56
Non è che noi, che siamo favorevoli, abbiamo bisogno dell' abs per frenare, ma diciamo che è come il secondo paracadute di emergenza, se serve c'è.

squalo
04-03-2009, 15:07
Le novità meccaniche ed elettroniche, vengono utilizzate prima nelle competizioni, è poi trasportate fuori..
evidentemente se l'ABS (cosi come è ora) non è mai stato preso in considerazione vuol dire che non serve (nelle competizioni) altrimenti l'avrebbero già usato da almeno 20 anni, sia nelle gare di auto che moto..

...
nella formula 1 l'hanno usato eccome! poi è stato proibito ;)

MagnaAole
04-03-2009, 15:23
alcune soluzioni vengono adottate e poi tolte non per ragioni di sicurezza ma unicamente per spettacolizzare, in altre parole, per fare più cassetta (abs, antipattinamento ecc ecc).
Resta sempre il fatto che se uno sbaglia la frenata in pista cade e non rischia di andare a sbattere contro niente e nessuno perchè ci sono le vie di fuga e si viaggia a senso unico, per noi, che tra l'altro difficilmente indossiamo le protezioni che ha chi va in pista, è un po' diverso...
Però senza voler fare polemica perchè rispetto le opinioni di tutti, vorrei che Adrix spiegasse qual'è "lo stile di guida nonchè di frenata che non necessita dell'ABS"

lgs
04-03-2009, 15:44
Ognuno dice la sua, anch'io quasi quasi dico la mia:).

Si potrebbe dire che esistono tre categorie di motociclisti:

gli inesperti: per loro direi che l'ABS è molto importante, direi necessario. E' consigliabile che familiarizzino con la sensazione di freno-non freno che da' l'ABs in un bel parcheggione deserto forzando le frenate prima sul dritto e poi in piega. Con l'esperienza impareranno a frenare e sempre più raramente interverrà l'ABS.
gli esperti: vanno in moto da una vita, sanno frenare in maniera adeguata e corretta usando entrambi i freni pressocchè in tutte le condizioni; tuttavia la loro esperienza gli insegna anche che c'è sempre una situazione nuova, imprevedibile, nella quale la frenata "di panico" è inevitabile, motivo per il quale preferiscono avere l'ABS: 1000 euri in meno e qualche etto in più sulla moto non gli creano problemi psicologici.
i fenomeni: hanno fatto un patto con il padreterno per cui vengono premiati della loro impressionante capacità di guida con la presenza costante dell'angelo custode che esplora il loro cammino 300 metri più avanti, eliminando tutte le condizioni di pericolo che anche nella loro immensa abilità di guida potrebbero potenzialmente creargli un problema. Essi non hanno alcun bisogno dell'ABS.

Va bene così? :lol::lol::lol:

lupetto51
04-03-2009, 17:13

detto ciò, x quanto mi riguarda non ho nulla contro l'ABS,
anzi è apprezzabile chi con tale dispositivo si sente piu sicuro,
personalmente e per il mio stile di guida nonché di frenata in moto non mi necessita..
Scusa, ma anche servosterzo e, soprattutto, servofreno, non sono mai stati utilizzati nelle competizioni, ma non credo che sia necessario ricordarne l'utilità, anche ai fini della sicurezza.
Buon pomeriggio.

Adrix63
04-03-2009, 18:25
Adrix spiegasse qual'è "lo stile di guida nonchè di frenata che non necessita dell'ABS"

Presto fatto..
Ogni 3 cambi di pasticche anteriori ne faccio una posteriore,
uso praticamente il freno post solo ed esclusivamente come stazionamento,
non comprimo mai la leva fino al bloccaggio della ruota
anche nei momenti di difficoltà e ti assicuro che in 30 anni di moto di momenti critici ne ho avuti diversi.. ora se è sempre stato culo o abilità non lo so, ma sono abituato a frenare cosi...
In macchina ho l'ABS ma anche 1 solo pedale x 4 freni quindi lo reputo INDISPENSABILE..

Opshh.. dimenticavo, il discorso ABS sulla moto x me è valido anche per qualsiasi tipo di frenata integrale..

nella formula 1 l'hanno usato eccome! poi è stato proibito ;)

Non lo sapevo, ma se lo dici Tu, non ho motivi per dubitarne..

Scusa, ma anche servosterzo e, soprattutto, servofreno, non sono mai stati utilizzati nelle competizioni, ma non credo che sia necessario ricordarne l'utilità, anche ai fini della sicurezza.
Buon pomeriggio.

Sopratutto il servosterzo, nelle competizioni non ne vedo l'utilità... anzi credo proprio che alleggerirebbe troppo la sterzata compromettendone la stabilità alle altissime velocità..
questo è solo un mio pensiero, non sono un ingegnere.. ;o))

comp61
04-03-2009, 18:39
é fastidioso sentir parlare di fenomeni o di incapaci, sicuramente l`abs é utilissimo, ma anche no. Può aiutare i principianti e i più esperti in egual misura. Abbiamo scritto di casistiche diverse nei 2 sensi.....
Montarlo o no??

paolocorrado
04-03-2009, 18:40
Prendi l' ABS !!!

è veramente indispensabile, se freni in discesa, panic-stop, pieno di bagagli, su un tornante ti salva.

Certo si può fare a meno di tutto, una volta andavo a 140 Km/h senza casco e tranquillo, mi facevo la piega ai capelli.

Oggi non faccio un metro senza.

Ho moto e scooter col l'ABS e non comprerò mai+ moto senza ABS.

Se è disinserible, per OR, meglio, vedi tu.

Una volta ho sentito un trombone che diceva: " Io intraverso la moto..."

Penoso.

fallo tu con 300 Kg sotto le chiappe, e di moto tua...

Lamps a tutti ** p.

paolocorrado
04-03-2009, 18:46
P.S. : mi han telefonato nel frattempo... ed ho dimenticato di dire che

Se, sul bagnato o sulla ghiaia, pinzi con l'anteriore ma basta sulle piastrelle del garage... fossi tu pure Valentino Rossi sei per terra disteso con tre settimane di acciacchi, vestiti da buttare ed un conto salatissimo del meccanico.

Unisquisque faber sue ipse fortune o circa **

paolocorrado
04-03-2009, 19:09
giosciua, hai sollevato un bel... vespasiano.

Non ho avuto le p.... di leggere tutto finora, adesso mi impegnerò di + !

Ma mi son stupito, molto favorevolmente, di condividere al 100%, anche nelle menzioni letterarie, l' amico sconosciuto Magna Aole (ma che nomi avete ?) ... fratello d'anima.

800 euri tra lastre, ortopedico, tutori, rieducazione, piscine, zampone, estate fottuta etc si dimenticano presto ** p

lgs
04-03-2009, 19:14
1) é fastidioso sentir parlare di fenomeni o di incapaci,
2) sicuramente l`abs é utilissimo, ma anche no.
3) Può aiutare i principianti e i più esperti in egual misura.
4) Abbiamo scritto di casistiche diverse nei 2 sensi.....
5) Montarlo o no??

1) Se ti riferisci al mio post, sono veramente dispiaciuto per il fastidio arrecato :mad:. Cmq non ho parlato di incapaci, ma di inesperti, lo sono stato anch'io e ci tornerei volentieri a quell'età. Categoria a parte i fenomeni, ma sfortunatamente sono pochi.
2) non ho capito, mi sembra Crozza che imita Veltroni, ma :lol: non è un problema.
3) Questo era preciso preciso il senso del mio post, se non si è capito mi dispiace, avrò sbagliato qualcosa.
4) Le casistiche non servono a niente, quando capita a te è sempre 100% (lo dico sempre ai pazienti che hanno la sfiga di doversi operare).
5) Ovviamente, ed anche in questo non sono riuscito a spiegarmi, IMHO SI

Sono davvero una frana (ma anche no?):lol::lol::lol::lol::lol:

Ciao a tutti.

lgs
04-03-2009, 19:32
@ Andrix: una battuta e una domanda seria.

Battuta: E' culo.

Domanda seria: Usi il freno posteriore solo per stazionamento. Con i fondi stradali (escluso offroad, ovviamente) "complessi" (pioggia, sterrato, fanghiglia, foglie umide), non ti senti più tranquillo con il posteriore (che se blocca, con un po' di esperienza e/o di culo puoi controllare) che con l'anteriore (che se blocca, quasi sempre sei per terra) ?

Grazie.

MagnaAole
04-03-2009, 20:19
l' amico sconosciuto Magna Aole (ma che nomi avete ?) ... fratello d'anima.
Magnaaole = mangiatore di alborelle, pesce del lago di Garda, ecco svelata l'etimologia ;)

comp61
04-03-2009, 21:03
1) Se ti riferisci al mio post, sono veramente dispiaciuto per il fastidio arrecato :mad:. Cmq non ho parlato di incapaci, ma di inesperti, lo sono stato anch'io e ci tornerei volentieri a quell'età. Categoria a parte i fenomeni, ma sfortunatamente sono pochi.
2) non ho capito, mi sembra Crozza che imita Veltroni, ma :lol: non è un problema.
3) Questo era preciso preciso il senso del mio post, se non si è capito mi dispiace, avrò sbagliato qualcosa.
4) Le casistiche non servono a niente, quando capita a te è sempre 100% (lo dico sempre ai pazienti che hanno la sfiga di doversi operare).
5) Ovviamente, ed anche in questo non sono riuscito a spiegarmi, IMHO SI

Sono davvero una frana (ma anche no?):lol::lol::lol::lol::lol:

Ciao a tutti.

non mi riferivo direttamente al tuo post... descrivi i "fenomeni" bonariamente :cool:
Io non mi reputo un fenomeno, ma dell`abs farei anche a meno però su sta moto era già montato al momento dell`acquisto......

RUSET
04-03-2009, 21:32
Io non ho l' ABS,
quando ho preso la moto ho voluto risparmiarci su, e un pochino anche perchè sono dell' idea (non crocifiggetemi), che quello che non c' è non si rompe.

Ad oggi non ne sono pentito perchè l' utilizzo che faccio è principalmente off, attenzione però, non sono affatto contrario all' ABS, anzi se avessi avuto intenzione di usare di + la moto su strada, l' avrei fatto mettere pure io.

A maggior ragione se si può disinserire.

A proposito, per disinserirlo come si fà, c' è un tasto apposito?

comp61
04-03-2009, 22:15
tasto apposito!

RUSET
04-03-2009, 22:23
Ma basta premerlo oppure occorre tenerlo premuto per + secondi?

Che volete farci, sono curioso.

opiate
04-03-2009, 23:10
Ma basta premerlo oppure occorre tenerlo premuto per + secondi?

Che volete farci, sono curioso.

Bisogna premerlo per più secondi da fermi. ;)

lupetto51
04-03-2009, 23:18
Magnaaole = mangiatore di alborelle, pesce del lago di Garda, ecco svelata l'etimologia ;)
Grazie, mi hai tolto una curiosità che, giuro, mi assillava.
Io sono lupetto51 per il cognome (Portalupi) e per l'anno di nascita.
Così, anche qui, se qualcuno fosse stato curioso, sarà soddisfatto.
Buona notte, e buona fortuna (... citazione dal film omonimo.)

squalo
05-03-2009, 00:28
anche sulla ESSE (1100) si può disinserire, se è per quello...
ma non vedo perché dovrei insegnarvelo... ;)

MagnaAole
05-03-2009, 09:38
bene, andiamo a berci una birretta da qualche parte visto che c'è un sacco di polvere e che non piove da mesi? :lol:

zio porc tra un po' sclero :mad:

makako
05-03-2009, 09:40
giro in moto da ormai 15 anni (dal 125cc a 16 anni), non sono un manico ma nemmeno un principiante, e dico la mia

premesso che ho anche una vespa200 e li non c'e' pericolo che le ruote si blocchino quindi abs inutile...scherzi a parte...

con guida su asfalto, andatura turistica e anche allegra a me l'abs non lavora mai (quindi e' come se non ci fosse) ,MA quando un'auto mi ha tagliato la strada non sono arrivato nemmeno a bestemmiare, figuratevi se avevo il tempo di pensare alla frenata progressiva.

a fare prove di frenata di sicurezza in un parcheggio (e' certo cosa utile) e' facile, il problema e' farlo nel panico con scarica d'adrenalina.

abs tutta la vita, se vedo in off lo disinserisco :)

inoltre giro 90% in coppia, un motivo in + x l'abs !

ciao e buona giornata a tutti

ps mi sembra che si disinserisca solo a motore spento e chiave girata ...cmq quando e' disinserito c'e' la spia asb accesa !

gianluigi34
05-03-2009, 10:50
Per i fenomeni della guida senza aiutini, provate a frenare (anche a 40 kmh) su un tratto di strada:

a. bagnato su striscia pedonale/segnaletica orizzontale;
b. su chiazza di olio/gasolio/brecciolino;
c. pavè/sanpietrino bagnato.

Poi raccontatemi se 800 euri per acquistare l'abs possono essere tanti o pochi (...e non vogliamo dare un valore ai danni fisici?). Questo se il motivo di non prenderlo è economico...
Per il resto, pagate bene il vostro angelo custode, perchè i soldi se li guadagna tutti!!!

MagnaAole
05-03-2009, 11:29
ok ok ragazzi, adesso la nostra l'abbiamo detta tutti, cerchiamo di non affondare troppo il coltello che poi si va a finire che si rischia di urtare la suscettibilità di qualcuno che la può giustamente pensare anche in modo diverso da noi ;)

oh, con questo non voglio chiudere la bocca a nessuno eh :) però ormai i pro e i contro (?) sono stati ben illustrati, inutile che ci scorniamo tra noi che abbiamo già deciso se prenderlo o no sto ABS :lol:

'mo so .azzi di chi deve decidere :) :arrow:

andkappa
05-03-2009, 11:38
Quindi chi ha posto il quesito cosa dice? Lo mettera?

lupetto51
05-03-2009, 11:43
ok ok ragazzi, adesso la nostra l'abbiamo detta tutti, cerchiamo di non affondare troppo il coltello che poi si va a finire che si rischia di urtare la suscettibilità di qualcuno che la può giustamente pensare anche in modo diverso da noi ;)

oh, con questo non voglio chiudere la bocca a nessuno eh :) però ormai i pro e i contro (?) sono stati ben illustrati, inutile che ci scorniamo tra noi che abbiamo già deciso se prenderlo o no sto ABS :lol:

'mo so .azzi di chi deve decidere :) :arrow:
Quoto.
Inoltre penso che se un 3d diventa troppo nutrito, si incorre nel rischio di ripetizioni, si fa fatica a tenere gli occhi sulla palla, si perde d'interesse, si aumenta il disorientamento.
Ah, e come dici giustamente, diventa molto più facile urtare la suscettibilità e innescare la polemica; che, come noto, difficilmente produce qualche cosa di utile.
Buona giornata.

Adrix63
05-03-2009, 19:12
@ Andrix: una battuta e una domanda seria.

Battuta: E' culo.

Ne sono convinto anch'io..!!! ;o))

@
Domanda seria: Usi il freno posteriore solo per stazionamento. Con i fondi stradali (escluso offroad, ovviamente) "complessi" (pioggia, sterrato, fanghiglia, foglie umide), non ti senti più tranquillo con il posteriore (che se blocca, con un po' di esperienza e/o di culo puoi controllare) che con l'anteriore (che se blocca, quasi sempre sei per terra) ?

Grazie.

Questa è la mia prima moto Off, (mai fatto fuoristrada) ho sempre avuto moto stradali o sport/turing, prima di questa avevo un vtr 1000 F, sui fondi da te citati (pioggia, sterrato, fanghiglia, foglie umide) per prima cosa uso andare piano, più freno motore e pochi freni, e x quel poco pinzo delicatamente, l'anteriore, e leggermente piu forte il posteriore....proprio per i motivi che dici tu...
Sull'asciutto, specie se si va veloci faccio esattamente il contrario.
Se parte il posteriore nn c'è esperienza che tiene.. sei a terra disarcionato rischiando molto, se parte l'anteriore rischi solo una scivolata...(solo si fa x dire..)
Per quanto mi riguarda queste esperienze le ho vissute entrambe, e mai x colpa della frenata ma sempre per una sbagliata impostazione di curva, nel primo caso ho aperto troppo e in anticipo all'uscita, nel secondo caso ho chiuso troppo in entrata... ed in entrambi i casi abs o no sarei stato cmq x terra...

comp61
05-03-2009, 21:04
Se parte il posteriore nn c'è esperienza che tiene.. sei a terra disarcionato rischiando molto, se parte l'anteriore rischi solo una scivolata...(solo si fa x dire..)

ma non é che hai invertito l`ant. col post.????
Quando ti parte l`ant. cadi che peggio non puoi invece il post. un po`ti telefona........

matteucci loris
05-03-2009, 23:27
scusatemi tutti,sono l'ultima persona che dovrebbe dire qualcosa,sono da poco
iscritto in questa favolosa,MANDRIA...ma di commenti su...ABS..sono i più
che o l'etto,tra l 'altro anche molto interessanti,ma mai arrivati alla fine
e penso che non ci arriverà mai,ogniuno rimane della sua idea, come giusto che sia
qua non si tratta di,principianti,o fenomini,o fare la staccata,di impostare
ma di viaggiare con la massima sucurezza,l'abs...non fa miracoli,ma in un momento
improvviso,nessuno,dico nessuno a il tempo di ragionare,e regolarsi la frenata
si pinza e basta,e che dio la mandi buona,solo in questi momenti l'abs..interviene
e può salvarti,o solo espresso un mio pensiero,ogniuno è libero di pensarla come
meglio crede...un saluto a tutti e a questo meraviglioso forum

lgs
06-03-2009, 17:29
Pro ABS

http://www.youtube.com/watch?v=hQYozpD5PDM

Adrix63
06-03-2009, 20:23
ma non é che hai invertito l`ant. col post.????
Quando ti parte l`ant. cadi che peggio non puoi invece il post. un po`ti telefona........

Quando perde aderenza dietro, capita spesso che la riprende tutto insieme e automaticamente ti disarciona tipo cavallo pazzo, e c'è più possibilità di farsi male rispetto a quando scivola l'ant... Se guardi le corse vedrai che i voli più pericolosi (nonke spettacolari) sono quando parte il post.
Cmq in entrambi i casi sei a terra..

comp61
06-03-2009, 21:25
Quando perde aderenza dietro, capita spesso che la riprende tutto insieme e automaticamente ti disarciona tipo cavallo pazzo, e c'è più possibilità di farsi male rispetto a quando scivola l'ant... Se guardi le corse vedrai che i voli più pericolosi (nonke spettacolari) sono quando parte il post.
Cmq in entrambi i casi sei a terra..

si non avevo pensato a questo tipo di caduta, che a me fortunatamente non é mai successa

marco
06-03-2009, 22:08
secondo me meno accessori ci sono meno se ne rompono